FLAME PARADE - A New Home

E' il primo album di Flame Parade, un mosaico di new folk, calde chitarre e canzoni senza tempo, dopo numerosi concerti, un originale debutto con un 45 giri in vinile e soprattutto alcuni apprezzati video realizzati con la regia di Pierfrancesco Bigazzi. Flame Parade sono Marco Zampoli (voce, chitarra), Letizia Bonchi (violino, tastiera, voce), Mattia Calosci (basso, chitarra, voce) e Niccolò Failli (percussioni). Alberto Mariotti (King of the opera, Samuel Katarro) e il co-produttore dell’album. Tematiche più diverse, ogni brano ha una sua propria atmosfera, un universo tematico a sé stante. E' una "nuova casa", ma anche un nuovo modo di fare musica insieme, una nuova spontaneità. Uno spirito vintage...



FLAME PARADE
"A New Home"
cd . materiali sonori
90132 – 8012957991326


"Il progetto A New Home nasce circa due anni fa. Il titolo di per sé è già emblematico dello spirito dell'intero album: una nuova casa, un nuovo modo di fare musica insieme, una nuova spontaneità, ma anche letteralmente un nuovo luogo dove poter ritrovarsi a fare musica. Infatti, dopo aver iniziato il nostro percorso musicale in una vecchia casa colonica, ci stiamo per trasferire in una sala prove tutta nostra, che rispecchi le nostre esigenze e ci aiuti nel nostro percorso creativo. Da qui, appunto, A New Home.
Questo disco affronta le tematiche più svariate, ogni brano ha una sua propria atmosfera, un universo tematico a sé stante. Tutte le tracce, però, sono accomunate dallo stesso approccio leggero e vitale, a tratti quasi naïf, caratteristica particolarmente evidente nel brano Naivety, appunto, istantanea vivace di un ricordo d'infanzia, dalle sonorità quasi caraibiche. Il tema del ricordo è presente anche in To the Moon che ripercorre i primissimi giorni creativi della band: il bosco, la luna, le ombre, gli animali, sono tutti elementi che ricolleghiamo, non senza una certa nostalgia, a quelle serate spese a far musica insieme.
Un altro elemento chiave di questo primo album, comune a tutti i brani, è l'attenta ricerca di sonorità in qualche modo vicine ad atmosfere vintage, anni '60/'70. Ciò è particolarmente evidente in brani quali Babylon, Berlin, As Above So Below, A New Home.
Lo spirito degli anni '70, si ritrova anche nelle ballate più intime, dal carattere più sentimentale e introspettivo. Seahorse, Surrender, Funeral, evocano infatti situazioni personali, interiori.
Il disco è stato quasi interamente registrato con mezzi propri e uno studio di registrazione pressoché itinerante. Alberto Mariotti (Samuel Katarro, King of the Opera) si è occupato della produzione artistica, mentre la registrazione di parte delle batterie, mixaggio e master, sono stati curati da Lorenzo Tommasini. Berlin e As Above So Below, sono state registrate in presa diretta, e successivamente mixate, presso lo studio di registrazione di Paolo Corsi". FLAME PARADE

Il CD e il video sono realizzati con il sostegno del Progetto 100 band
all’interno di Giovanisì – Regione Toscana.

flameparadeband.tumblr.com 
www.facebook.com/flameparade
www.matson.it/artists.php?id=975

____________________________________________________________________________________________

>> video on #matsonTV:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLMsnlkANGmD94MiEWSwH85-7j4AnH3hO5

>> buy the CD on line:
https://materiali-sonori.myshopify.com/products/flame-parade-a-new-home 

>> and on iTunes:
https://itunes.apple.com/it/album/a-new-home/id1153309229
____________________________________________________________________________________________

info:
Materiali Sonori ph. +39(0)55 9120363 - 943888 • booking@matson.it
  
EVENTI & CONCERTI
  • 23 novembre 2017

    Letizia Fuochi

    FIRENZE . Libreria IBS - “A proposito di Letizia” - ore 18
    interverranno LAURA MONTANARI, giornalista; EDOARDO SEMMOLA, giornalista; GIAMPIERO BIGAZZI, materiali sonori 
  • 24 novembre 2017

    MIchele Marini ORGANICTRIO

    QUARRATA (PT) . Atlantis Habitat "Jazz e bollicine" (via Montalbano, 417) 
  • 1 dicembre 2017

    Michele Marini ORGANICTRIO

    Concerti con il nuovo album, per Michele Marini (sax, clarinetto); Lorenzo Frati (organo); Emiliano Barrella (batteria, percussioni).
    OLMI - QUARRATA (PT) . Associazione "Parco Verde" (via Galigana, 417)
  • 16 dicembre 2017

    Michele Marini ORGANICTRIO

    Concerti con il nuovo album, per Michele Marini (sax, clarinetto); Lorenzo Frati (organo); Emiliano Barrella (batteria, percussioni).
    CAVA DE' TIRRENI (SALERNO) . Roda Viva (Via Vincenzo Montefusco n.1)
  • 20 dicembre 2017

    CARACAS [Corzani & Saletti]

    Presentazione dell nuovo progetto “Ghost Tracks”. Con Valerio Corzani (basso semiacustico ed elettrico, spoken word voice, fringophone app, electronics, looping and sampling) & Stefano Saletti (chitarra elettrica, oud, bouzouki, cavaquinho, voce e cori, melodica, electronics, looping and sampling) con Erica Scherl (violino, tastiera); Eugenio Saletti (chitarra elettrica, voce).
    ROMA . Monk Club 
  • 15 febbraio 2018

    FLAME PARADE

    ALESSANDRIA . Mag Mell Irish Club (corso K. Marx,116)