29.02.202" />

MATERIALI IN SCENA - Teatro di Cavriglia: LETIZIA FUOCHI in "Fuegos Y Chavela" > 29.02.202

INIZIA MATERIALI IN SCENA 2020
“FUEGOS Y CHAVELA”: LETIZIA FUOCHI
RACCONTA E CANTA CHAVELA VARGAS.




sabato 29 febbraio . CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale . ore 21.30

Sabato 23 febbraio, alle ore 21.30, al Teatro Comunale di Cavriglia (AR), promossa dal Comune e dalla Materiali Sonori, inizia la quarta edizione della rassegna Materiali In Scena con il concerto di Letizia Fuochi dedicato a Chavela Vargas, sciamana, cantora e grande artista latino-americana (messicana originaria del Costa Rica nata nel 1919 e scomparsa nel 2012), musa ispiratrice di passioni, leggende e umanità.
Nei cento anni dalla sua nascita, Letizia Fuochi ha allestito un concerto-spettacolo in cui ripercorre la storia di questa donna fascinosa e ribelle, capace di incantare nella sua lunga vita alcuni dei protagonisti dell'arte contemporanea: da Frida Kahlo a Pedro Almodovar, Ava Gardner, Liz Tayor, Joaquin Sabina e molti altri. Attraverso citazioni da interviste e documentari e soprattutto con le sue magnifiche canzoni, Letizia racconta oscurità e luce di un'artista in Italia quasi del tutto sconosciuta. Si fa quindi tramite di un linguaggio invisibile, potente e universale, che sfocia nella volontà di credere e sopravvivere ai propri sogni: "La sua voce possiede una dimensione fisica, i silenzi nelle sue canzoni sono uno strappo, una lacerazione, rilasciano emozioni antiche, profonde e autentiche da togliere il fiato. Alla fine di ogni ascolto se ne esce purificati: Chavela non è solo una cantante messicana, Chavela è la magia del Messico”.
Accompagnata da Francesco Frank Cusumano (chitarra) e Oretta Giunti (percussioni), Letizia Fuochi - oltre alla suo impegno di cantautrice - continua con le canzoni di Chavela Vargas il suo originale viaggio attraverso i pensieri, le parole e la musica di “cantastorie” che hanno lasciato il segno.

Biglietto d’ingresso: 10 €

Comune di Cavriglia - Materiali Sonori
Teatro Comunale piazza Berlinguer, 1 - CAVRIGLIA (AR)
prenotazioni e informazioni: tel. 377.4494360 - 055.9120363 - 055.9669731

http://www.facebook.com/teatro-comunale-di-cavriglia-124032700599538
EVENTI & CONCERTI
  • 23 ottobre 2026

    [AH – VOLEVO IL MIO NOME]

    lettura integrale del "Mein Kampf, da Adolf Hitler" di Stefano Massini
    con Fabio Sala (voce). Roberto Mares (pianoforte ed elettronica). Alberto Montresor (video)
    RIGNANO SULL'ARNO (FI). Ridotto del Teatro Bruschi
  • 23 ottobre 2026

    Flame Parade

    Hollywood Stray Live
    PARIS (FRA). Bar Italia Records
  • 24 ottobre 2026

    Flame Parade

    Hollywood Stray Live
    Offenbach Am Main (DE). Hafen 2
  • 31 ottobre 2026

    Gaetano Liguori Idea Trio

    con Roberto Del Piano (basso), Filippo Monico (batteria)
    Milano. Teatro dell'Arte - Festival JAZZMI
  • 4 novembre 2026

    Esera

    Lorenzo Greco. Federico Barghini. Simone Bracci. Daniele Cianferoni
    Milano. Detune
  • 8 novembre 2026

    ARLO BIGAZZI . ELENA M. ROSA LAVITA

    [D’altronde sono sempre gli altri] LIVE.
    RECANATI (MC). Passepartout Libreria Caffè
  • 20 novembre 2026

    Materiali In Scena 2026: [BORN TO LOSE #2]

    con ESERA. REVUE. WAKE UP IN THE COSMOS. OLGA PSICOTICA. MATTIA CALOSCI e FRANCESCO AGOZZINO (Flame Parade)
    e la partecipazione straordinaria di STEFANO DONATO & L’ORCHESTRA DELLA SCALEO
    con Arlo Bigazzi e con Gabriele Sergio Martinelli. Marco Catalotti. Nicola Morandi.
    CAVRIGLIA (AR). Teatro Comuale
  • 5 dicembre 2026

    Esera

    Federico Barghini. Simone Bracci. Lorenzo Greco. Daniele Cianferoni
    Modena. Off Modena
  • 5 dicembre 2026

    Flame Parade

    Hollywood Stray Live
    CASTIGLION DEL LAGO (PG). Darsena
THE BIG CATALOGUE
Shop
WHAT'S HAPPENING
[ archivio news ]
FACEBOOK