Orientoccidente 2020: una extra-ordinaria edizione.

LA SEDICESIMA EDIZIONE
DEL FESTIVAL ORIENTOCCIDENTE:
UN GRANDE SUCCESSO!



Si è conclusa la sedicesima edizione del Festival Orientoccidente. Un’edizione speciale, condizionata dalle restrizioni e dalle difficoltà dovute al COVID-19, che è stato importante farla. Il suo successo poi ha dimostrato che questo bisogno era sentito anche da tutti coloro che l’hanno seguita: in fondo non c’è stato da inventare niente di nuovo, solo molta pazienza da parte degli organizzatori e da parte del pubblico. Tutti eventi in sold-out, grandi performance esclusive e in anteprima, pubblico attento e consapevole, in molti casi con un'atmosfera magica.
San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Cavriglia, Loro Ciuffenna, Bucine sono stati i comuni che coraggiorsamente hanno sostenuto il festival, trovando ogni volta le soluzioni più opportune per salvaguardare la sicurezza sanitaria. Oltre venti appuntamenti che, nonostante le restrizioni, hanno visto alcune migliaia di partecipanti. Le performance dei Musici di Guccini, Luca Canonici, Stefano Massini, Arlo Bigazzi e Chiara Cappelli, Diesis Teatrango, Scorcelletti Geri e Cantini, Simone Baldini Tosi, Flame Parade, Hendel Goretti e Kaemmerle e, a San Giovanni Valdarno, la diffusa rassegna di film in pellicola “La nostra memoria inquieta”, hanno dimostrato come la cultura e lo spettacolo possono aiutare a rispondere ai momenti di difficoltà e alle contraddizioni di questa epoca, confermando loro grande capacità di aggregazione sociale.

"Siamo contenti”
ha dichiarato Giampiero Bigazzi, coordinatore del progetto “abbiamo faticato più del solito, ma siamo riusciti a rispettare le regole, abbiamo proposto ovunque eccellenze e accolto ogni sera un pubblico numeroso ed entusiasta. Abbiamo, anche questa volta, ‘salvato il seme’, come ci eravamo ripromessi, in un momento veramente difficile. Non abbiamo fatto cose strane... non ce n'è stato bisogno: abbiamo ‘solo' organizzato e proposto concerti e spettacoli teatrali, con gente vera. Ringrazio tutto coloro che ci hanno aiutato nell’impresa e quindi tutte le splendide persone che sono (pazientemente) e in grande quantà venute ai nostri eventi. E che a loro volta ci hanno ringraziato per esser stati vivi”.

Orientoccidente 2020 è stato organizzato con i Comuni di San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Cavriglia, Loro Ciuffenna, Bucine e sostenuto da Regione Toscana con il patrocinio di Provincia di Arezzo e Città Metropolitana di Firenze. E’ sostenuto da Unicoop Firenze, Banca del Valdarno, Publiacqua, BetaDue, Brahms Strumenti Musicali. E’ progettato e organizzato da Materiali Sonori. Tutte le iniziative sono state a ingresso gratuito.

Arrivederci ai prossimi appuntamenti della Materiali Sonori e alla prossima edizione di Orientoccidente, augurandoci tempi migliori per tutto il settore della cultura. E per l’Italia.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ORIENTOCCIDENTE 2020
culture e musiche migranti
sedicesima edizione #abbiamosalvatoilseme
www.orientoccidente.net
EVENTI & CONCERTI
  • 23 ottobre 2026

    [AH – VOLEVO IL MIO NOME]

    lettura integrale del "Mein Kampf, da Adolf Hitler" di Stefano Massini
    con Fabio Sala (voce). Roberto Mares (pianoforte ed elettronica). Alberto Montresor (video)
    RIGNANO SULL'ARNO (FI). Ridotto del Teatro Bruschi
  • 23 ottobre 2026

    Flame Parade

    Hollywood Stray Live
    PARIS (FRA). Bar Italia Records
  • 24 ottobre 2026

    Flame Parade

    Hollywood Stray Live
    Offenbach Am Main (DE). Hafen 2
  • 31 ottobre 2026

    Gaetano Liguori Idea Trio

    con Roberto Del Piano (basso), Filippo Monico (batteria)
    Milano. Teatro dell'Arte - Festival JAZZMI
  • 4 novembre 2026

    Esera

    Lorenzo Greco. Federico Barghini. Simone Bracci. Daniele Cianferoni
    Milano. Detune
  • 8 novembre 2026

    ARLO BIGAZZI . ELENA M. ROSA LAVITA

    [D’altronde sono sempre gli altri] LIVE.
    RECANATI (MC). Passepartout Libreria Caffè
  • 20 novembre 2026

    Materiali In Scena 2026: [BORN TO LOSE #2]

    con ESERA. REVUE. WAKE UP IN THE COSMOS. OLGA PSICOTICA. MATTIA CALOSCI e FRANCESCO AGOZZINO (Flame Parade)
    e la partecipazione straordinaria di STEFANO DONATO & L’ORCHESTRA DELLA SCALEO
    con Arlo Bigazzi e con Gabriele Sergio Martinelli. Marco Catalotti. Nicola Morandi.
    CAVRIGLIA (AR). Teatro Comuale
  • 5 dicembre 2026

    Esera

    Federico Barghini. Simone Bracci. Lorenzo Greco. Daniele Cianferoni
    Modena. Off Modena
  • 5 dicembre 2026

    Flame Parade

    Hollywood Stray Live
    CASTIGLION DEL LAGO (PG). Darsena
THE BIG CATALOGUE
Shop
WHAT'S HAPPENING
[ archivio news ]
FACEBOOK