Orientoccidente 2025 > GINEVRA DI MARCO in concerto a Rignano sull\'Arno (FI) > 28.08.2025

ORIENTOCCIDENTE 2025:
LA MAGICA VOCE DI GINEVRA DI MARCO
CONCLUDE L’EDIZIONE 2025 DI ORIENTOCCIDENTE
A RIGNANO SULL’ARNO.




giovedì 28 agosto . Rignano sull’Arno (FI). Parco Fluviale – ore 21.30

"La laringite aveva messo i bastoni tra le corde vocali a luglio… ma non avrà il mio scalpo! Si recupera!”, così Ginevra Di Marco ha annunciato la nuova data a Rignano sull’Arno e quindi il festival Orientoccidente ritorna a Rignano con il concerto di una grande interprete della canzone popolare italiana. Si terrà giovedì 28 agosto alle ore 21.30 presso il Parco Fluviale nell’ambito della rassegna “Tempo d’Estate” organizzata dal Comune.
Con un repertorio animato da uno continuo sconfinamento geografico e culturale ma anche da poesia, Ginevra in questo viaggio musicale sarà insieme a due straordinari musicisti con i quali sta conducendo da molti anni la sua ricerca: Francesco Magnelli (tastiere) e Andrea Salvadori (chitarre e strumenti a corda). Le canzoni arrivano da trent’anni di musica, dai CSI fino al nuovo album “Kaleidoscope”, segnando le tappe salienti del suo percorso artistico dove ha incrociato volti, suoni, memorie, ha fatto suoi canti in lingue diverse provenienti da tutto il mondo, si è confrontata con artisti del panorama nazionale in uno scambio musicale e umano, ha approfondito tematiche sociali importanti che oggi sono il nodo cruciale del nostro vivere: lavoro, emigrazione, corruzione, condizione della donna, sostenibilità ambientale. Il tutto legato all’immensa tradizione popolare che ha nella musica un veicolo per essere tramandata di generazione in generazione.
Un susseguirsi di emozioni e colori diversi che, qua e là, danno spazio anche al patrimonio cantautorale da cui Ginevra nasce e a cui è indissolubilmente legata: Battiato, CSI, De Andrè, Leo Ferrè, Modugno sono solo alcuni dei capisaldi che caratterizzano la cifra stilistica della cantante fiorentina. Un concerto che vuole coinvolgere il pubblico in un’onda emotiva continua.

Questo a Rignano sull’Arno è il concerto che concluderà questa ventunesima edizione del festival della Cooperativa Materiali Sonori, un evento itinerante che ha coinvolo molti comuni del Valdarno aretino e fiorentino, con grande partecipazione di pubblico e proposte musicali e teatrali di assoluto rilievo, innovative e di forte impatto cominucativo, dando ampio spazio a generi diversi e in particolare alla vocalità femminile (Letizia Fuochi, Chiara Riondino, Antonella Taccarino, Letizia Bonchi di Flame Parade, le Trinadamas con le Bandidas, Giua, Paola Turci e, infine, Ginevra Di Marco, oltre alla presenza della giornalista Sandra Bonzi).

Biglietto: intero 10 € - online 7 €
https://oooh.events/evento/ginevra-di-marco-in-concerto-copia-biglietti

> Comune di Rignano Sull’Arno
Assessorato alla Cultura - Organizzazione Eventi.
EVENTI & CONCERTI
  • 23 ottobre 2026

    [AH – VOLEVO IL MIO NOME]

    lettura integrale del "Mein Kampf, da Adolf Hitler" di Stefano Massini
    con Fabio Sala (voce). Roberto Mares (pianoforte ed elettronica). Alberto Montresor (video)
    RIGNANO SULL'ARNO (FI). Ridotto del Teatro Bruschi
  • 23 ottobre 2026

    Flame Parade

    Hollywood Stray Live
    PARIS (FRA). Bar Italia Records
  • 24 ottobre 2026

    Flame Parade

    Hollywood Stray Live
    Offenbach Am Main (DE). Hafen 2
  • 31 ottobre 2026

    Gaetano Liguori Idea Trio

    con Roberto Del Piano (basso), Filippo Monico (batteria)
    Milano. Teatro dell'Arte - Festival JAZZMI
  • 4 novembre 2026

    Esera

    Lorenzo Greco. Federico Barghini. Simone Bracci. Daniele Cianferoni
    Milano. Detune
  • 8 novembre 2026

    ARLO BIGAZZI . ELENA M. ROSA LAVITA

    [D’altronde sono sempre gli altri] LIVE.
    RECANATI (MC). Passepartout Libreria Caffè
  • 20 novembre 2026

    Materiali In Scena 2026: [BORN TO LOSE #2]

    con ESERA. REVUE. WAKE UP IN THE COSMOS. OLGA PSICOTICA. MATTIA CALOSCI e FRANCESCO AGOZZINO (Flame Parade)
    e la partecipazione straordinaria di STEFANO DONATO & L’ORCHESTRA DELLA SCALEO
    con Arlo Bigazzi e con Gabriele Sergio Martinelli. Marco Catalotti. Nicola Morandi.
    CAVRIGLIA (AR). Teatro Comuale
  • 5 dicembre 2026

    Esera

    Federico Barghini. Simone Bracci. Lorenzo Greco. Daniele Cianferoni
    Modena. Off Modena
  • 5 dicembre 2026

    Flame Parade

    Hollywood Stray Live
    CASTIGLION DEL LAGO (PG). Darsena
THE BIG CATALOGUE
Shop
WHAT'S HAPPENING
[ archivio news ]
FACEBOOK