Verso il Festival Orientocciente 2014 - X edizione

LA DECIMA VOLTA DI ORIENTOCCIDENTE.

E’ quasi al completo il programma per la decima edizione del Festival Orientoccidente. Un’occasione particolarmente importante, quella dei dieci anni di concerti estivi che hanno animato le serate d’estate dei comuni del Valdarno e della provincia di Arezzo. La manifestazione organizzata dalla Materiali Sonori e da Officine della Cultura e diretta da Giampiero Bigazzi presenta quindi, dal 4 luglio ai primi giorni di agosto, una serie di proposte anche quest’anno di grande rilievo e una rete di eventi diffusi in tutto il territorio che ripropongono anche quest’anno Orientoccidente come uno degli appuntamenti musicali e culturali più importanti in Toscana.
Al programma manca ancora qualche dettaglio, ma possiamo annunciare alcune anticipazioni: si comincia a Castelnuovo dei Sabbioni il 4 luglio all’interno delle celebrazioni per i settanta anni dagli eccidi nazifascisti con The Gang e Cantierranti in “Cantata per la Resistenza – l’urlo della memora"; il 10 luglio lo straordinario chitarrista portoghese Frankie Chavez (rivelazione dell'anno in tutta Europa e grande sorpresa fra gli ospiti della trasmissione Gazebo) sarà in piazza Masaccio a San Giovanni Valdarno; a Montevarchi il 15 luglio ci sarà l'eccezionale concerto di ExCSI, cioè praticamente la storia del rock alternativo italiano con Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli, Giorgio Canali, Angela Baraldi; a Terranuova Bracciolini il 23 luglio andrà in scena l'OMA - Orchestra Multietnica di Arezzo (diretta da Enrico Fink) con Shel Shapiro come ospite; il 24 luglio a San Giovanni un’altra serata di memoria dedicata al Settantesimo della Liberazione con la partecipazione di Letizia Fuochi; mentre il 25 luglio a Traiana sarà la volta della irresistibile Baro Drom Orkestar; al Parco d’arte Bum Bum Ga’ di Carmelo Librizzi il 26 luglio sarà in scena la Banda Improvvisa in una performance speciale fra le sculture del maestro; il 28 luglio a Pergine Valdarno Riccardo Tesi & Banditaliana presenteranno “Maggio”. A Bucine verrà presentato Sertao Trio, il nuovo progetto del chitarrista Mino Cavallo.
I concerti verranno intervallati da appuntamenti legati alla lettura e all’integrazione culturale: il 15 luglio, alle ore 16 incontro, con Zamboni, Maroccolo e Michele Rossi sui loro libri; sempre a Montevarchi il 18 luglio il reading “Il silenzio di tante voci - luoghi comuni sugli stranieri” a cura di Diesis Teatrango; il 2 agosto a Loro Ciuffenna (al Meriggio località Pian della Fonte) Giuseppe Culicchia presenta “Tutti giù per terra remixed”.
Importanti, come sempre, i collegamenti con altre iniziative che formano l’Orientoccidente Network e che, in un mese e mezzo, propongono una rete di oltre quaranta eventi: il Traiana Summer Fest a Terranuova Bracciolini, il Perlamora Festival a Figline Valdarno, l’Antico Teatro Stabile del Meriggio sul Pratomagno, la sesta edizione di Slow Folk – Suoni di Terra madre. E la video performance “The Zest Of Minutes”: un minuto durante il quale i protagonisti musicali del festival si esprimeranno in un mini-concerto acustico da rivedere nel web.
#Oorientoccidente10 .

Materiali Sonori
Officine della Cultura
055.9120363
info@matson.it

progetto di Giampiero Bigazzi

Regione Toscana - Provincia di Arezzo - Link Festival
Comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pergine Valdarno, Bucine, Cavriglia, Loro Ciuffenna.

www.orientoccidente.net
#orientoccidente10


tutto il festival, minuto per minuto, su
www.facebook.com/orientoccidente
www.twitter.com/materialisonori

  
EVENTI & CONCERTI
  • 23 ottobre 2026

    [AH – VOLEVO IL MIO NOME]

    lettura integrale del "Mein Kampf, da Adolf Hitler" di Stefano Massini
    con Fabio Sala (voce). Roberto Mares (pianoforte ed elettronica). Alberto Montresor (video)
    RIGNANO SULL'ARNO (FI). Ridotto del Teatro Bruschi
  • 23 ottobre 2026

    Flame Parade

    Hollywood Stray Live
    PARIS (FRA). Bar Italia Records
  • 24 ottobre 2026

    Flame Parade

    Hollywood Stray Live
    Offenbach Am Main (DE). Hafen 2
  • 31 ottobre 2026

    Gaetano Liguori Idea Trio

    con Roberto Del Piano (basso), Filippo Monico (batteria)
    Milano. Teatro dell'Arte - Festival JAZZMI
  • 4 novembre 2026

    Esera

    Lorenzo Greco. Federico Barghini. Simone Bracci. Daniele Cianferoni
    Milano. Detune
  • 8 novembre 2026

    ARLO BIGAZZI . ELENA M. ROSA LAVITA

    [D’altronde sono sempre gli altri] LIVE.
    RECANATI (MC). Passepartout Libreria Caffè
  • 20 novembre 2026

    Materiali In Scena 2026: [BORN TO LOSE #2]

    con ESERA. REVUE. WAKE UP IN THE COSMOS. OLGA PSICOTICA. MATTIA CALOSCI e FRANCESCO AGOZZINO (Flame Parade)
    e la partecipazione straordinaria di STEFANO DONATO & L’ORCHESTRA DELLA SCALEO
    con Arlo Bigazzi e con Gabriele Sergio Martinelli. Marco Catalotti. Nicola Morandi.
    CAVRIGLIA (AR). Teatro Comuale
  • 5 dicembre 2026

    Esera

    Federico Barghini. Simone Bracci. Lorenzo Greco. Daniele Cianferoni
    Modena. Off Modena
  • 5 dicembre 2026

    Flame Parade

    Hollywood Stray Live
    CASTIGLION DEL LAGO (PG). Darsena
THE BIG CATALOGUE
Shop
WHAT'S HAPPENING
[ archivio news ]
FACEBOOK