MATERIALI SONORI

La Società Cooperativa culturale, Materiali Sonori è un'etichetta discografica indipendente italiana, un laboratorio musicale, teatrale e di cultura, in attività dal 1977, e ufficialmente fondata il 15 febbraio del 1979 in Toscana, a San Giovanni Valdarno. Fin dall'inizio si configura per la sua dimensione internazionale e la sua vocazione verso la musica contemporanea, il rock sperimentale, la musica etnica, la canzone d’autore: musiche di confine e musiche del mondo, che spesso hanno superato le mode e i generi, musiche strumentali, ma anche canzoni, e musiche a supporto di testi poetici, colonne sonore per il teatro e il cinema, suoni di fusione. E’ diretta da Francesca Pieraccini e Giampiero Bigazzi con Mattia Calosci, Pierfrancesco Bigazzi e Arlo Bigazzi.
Naviga nel mare planetario della musica dai primi contatti con i tedeschi Embryo e con la Sire Records di New York (che pubblicò in tutto il mondo la collana Fuzz Dance) ai legami con etichette europee come le belghe Crammed Discs (Tuxedomoon, Taraf De Haidouks, Cibelle, Konono N°1) e Disques du Crepuscule/Usura (Wim Mertens), e poi le tedesche Asphalt Tango (Fanfara Ciocarlia) e Tropical Music (Chavela Vargas), la friulana Nota (Giovanna Marini), e ancora El Barraka (Bill Laswell), Popolo del Blues, Officine della Cultura, Musicastrada Records, ViaVai e Visage (Riccardo Tesi & Banditaliana), la messicana Independent Recordings, tutte distribuite - negli anni - in esclusiva in Italia e in alcuni casi in Europa.
La Materiali Sonori ha “battezzato” nei primi anni Ottanta alcuni fondamentali gruppi del nuovo rock italiano dell’epoca (Litfiba, Neon, Rinf, Bisca, Avida, Naif Orchestra, Novalia, Cudù, GMM). E in trentacinque anni di attività ha prodotto e distribuito prestigiosi lavori musicali realizzati con alcuni degli artisti più importanti dell'avanguardia mondiale, come Brian Eno, The Durutti Column, Steven Brown e Blaine L. Reininger dei Tuxedomoon, Jon Hassell, Roger Eno, Third Ear Band, David Sylvian, Controlled Bleeding, Roedelius, Harold Budd, No-Man, Wim Mertens, Hector Zazou (con Laurie Anderson, Jane Birkin, Ryuichi Sakamoto), Percy Howard e Bill Laswell, Thurston Moore, Evan Parker, Stefano Bollani. E con maestri della tradizione in movimento come Enrico Fink, Luis Rizzo, Nusrat Fateh Ali Khan, Veronique Chalot, Whisky Trail, Kocani Orkestar, Daniele Sepe, Yacouba Demblé & Djeli Kan, Riccardo Tesi & Maurizio Geri (con i quali ha vinto il Premio Italiano Musica Popolare Indipendente 2010 e il Premio Loano 2011).
Ha prodotto un’incessante ricerca all’interno della musica italiana: da Arlo Bigazzi a Pier Luigi Andreoni, dai Militia a Maurizio Dami (Alexander Robotnick), da Paolo Lotti alla fondamentale esperienza di Banda Improvvisa diretta da Orio Odori e da Giampiero Bigazzi, da Mino Cavallo, Ruben Chaviano e Alta Madera a Martinicca Boison, Quartiere Tamburi, Fuentes, Sabina Manetti, Salvatore Meccio, Anna Granata, Stefano Saletti e Barbara Eramo, Cafè Loti, Nuove Tribù Zulu, Ginevra Di Marco (con la quale ha vinto la Targa Tenco 2009), Letizia Fuochi, il “chill out” di Leo Daddi, fino al teatro di Sandro Lombardi e i Magazzini, di Carlo Monni, Diesis Teatrango, fino alle incursioni musicali di Alessandro Benvenuti e alle sperimentazioni di Pierfrancesco Bigazzi. Per arrivare ai progetti Alabastro Euforico di Arlo Bigazzi con Quartetto Euphoria e Antonio Superpippo Gabellini, Cantierranti che ha raccolto il meglio degli artisti “world music” dell’etichetta, il progetto multimediale di Arlo Bigazzi e Chiara Cappelli "Majakovskij!" con MIrio Cosottini, Lorenzo Moka Tommasini, Lorenzo Boscucci.
Ha indagato all’interno della musica “new classics” con Harmonia Ensemble (Orio Odori, Alessandra Garosi, Damiano Puliti), Archaea Strings e con i pianisti e compositori Arturo Stalteri e Giancarlo Cardini e, soprattutto, attraverso le musiche di Nino Rota, Gavin Bryars, Frank Zappa, Jimi Hendrix, John Cage, Luciano Berio, Terry Riley, Sylvano Bussotti, Charles Ives, Philip Glass, George Gershwin. Ha pubblicato la collana di musica classica contemporanea della Accademia Musicale Valdarnese.
Dagli anni Novanta ha elaborato il progetto Sonora: una rivista internazionale, una serie di dischi di ricerca, di monografie, di archivio nel web.
Materiali Sonori ha un catalogo di oltre quattrocento titoli, molti dei quali, con la distribuzione di The Orchard Usa, sono presenti in digitale nei più prestigiosi web specializzati di tutto il mondo e ha un proprio sito di distribuzione discografica (The Big Catalogue).
Ha un rapporto di esclusiva editoriale, per l’amministrazione dei diritti d’autore, con la Snc Materiali Sonori Edizioni Musicali.
Materiali Sonori è anche (e oggi soprattutto) un’agenzia di promozione, di produzione e di spettacoli dal vivo teatrali e musicali e collabora con i più prestigiosi festival e teatri italiani. Ha prodotto, negli anni Ottanta, il festival "Greetings" a San Giovanni Valdarno, ha collaborato con la rassegna InStrada a Terranova Bracciolini, con U-Festival di Montevarchi, con l’Istituto Ernesto De Martino, con la Fondazione De Andrè, con l’On The Road festival di Pelago, con Musicastrada in provincia di Pisa, con il Max Festival di Massafra (TA), con il Circuito del Mito in Sicilia, con PopPistoia, con il MEI di Faenza e organizza e dirige l’attuale festival "Orientoccidente – Culture e musiche migranti" in collaborazione con i Comuni del Valdarno Aretino e Fiorentino. Nel 2013/14, con il contributo della Regione Toscana, e poi con risorse proprie o con il sostegno del Ministero della Cultura, ha realizzato il progetto Materiali Sonori Patchwork per la diffusione della musica popolare contemporanea in Toscana. Dal 2015 organizza la rassegna Materiali In Scena al Teatro di Cavriglia (AR).
Materiali Sonori è oggi anche un centro di produzione video e cinema con la struttura Materiali Sonori Cinema, un’area di produzione e distribuzione cinematografica indipendente. E’ la fusione dell’esperienza artistica e innovativa di Materiali Sonori, con l’esperienza in cortometraggi e videoclip diretti da Pierfrancesco Bigazzi e dall’esperienza produttiva di Black Oaks Pictures, attiva dal 2013 nella produzione di cortometraggi indipendenti e film documentari apprezzati nei festival di tutto il mondo. Nel 2018 ha organizzato, con Black Oaks Pictures, a Firenze le residenze artistiche cinematografiche Immerge San Frediano e dal 2021, sempore a Firenze, il Sentiero Film Factory.
E' fra i fondatori dell’associazione Rete Italiana World Music (che raccoglie i maggiori festival italiani di musica popolare), aderisce a Legacoop, CulTurMedia, ARCPL Toscana, SCF, Audiocoop e Nuova Rete dei Festival Musicali.
Nel 2012 la Camera di Commercio di Arezzo ha attribuito alla Materiali Sonori il Premio Fedeltà al Lavoro e Sviluppo Economico “per la promozione, produzione e realizzazione di prestigiosi eventi musicali e teatrali che in questi anni hanno fatto dell’azienda un prestigioso laboratorio di cultura”. Nello stesso anno Giampiero Bigazzi è stato proclamato dall’emittente Valdarno Channel “Valdarnese dell’anno”. Nel 2014 la casa della Musica e l’ANPI di Faenza hanno attribuito alla Materiali Sonori la targa “per l’impegno costante ai temi della Resistenza e della Liberazione nei progetti musicali”.


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
AMMINISTRAZIONE TRASPARENZA


MATERIALI SONORI SOC. COOP.
via tre novembre, 2
52027 . San Giovanni Valdarno - Italy
ph. + 39(0)55.9120363
P.IVA: 00324820513 - CF: 81009440512
Codice univoco: KRRH6B9
giampiero.bigazzi@pcert.postecert.it

______________________________________________________________________________________
in ottemperanza art. 9 comma 2 e 3 del Decreto Legge 8 agosto 2013 n. 91
convertito con legge 7 ottobre 2013 n. 112.


Consiglio di Amministrazione
[ nomina da verbale assemblea dei soci del 20.06.2019 ]

Giampiero Bigazzi, presidente
Musicista, produttore musicale, scrittore, editore, in attività dal 1969, ha legato il suo nome a quello della cooperativa Materiali Sonori. Fra sue più recenti invenzioni: Banda Improvvisa, Harmonia Ensemble, Nottecampana, Cantierranti. Scrive per riviste, web e quotidiani. E’ direttore artistico del Festival Orientoccidente e della rassegna Materiali In Scena. www.matson.it/artists.php?id=521 [per motivi tecnici per aprire il link bisogna fare "copia incolla" su una finestra nuova]
Indennità di carica : 5.486,03 €


Pier Francesco Bigazzi, vice-presidente
Regista, attore, light designer, organizzatore di eventi. Laureato in Lettere e Filosofia corso Musica e Spettacolo dell’Università di Siena. Ha progettato e lavorato in diversi video musicali per musicisti come Riccardo Tesi, Arlo Bigazzi, Ginevra Di Marco, The Gang e diversi altri artisti della scena musicale indipendente. Ha diretto con Rossano Dalla Barba la web series "Hydra" e nel 2015 ha realizzato il suo primo cortometraggio, "Dove noi non siamo", seguito tre anni dopo dal corto fantasy-western "Moon on Fire" e nel 2021 "Ofelia".
Indennità di carica: 0

Mattia Calosci, consigliere
Musicista polistrumentista e compositore, grafico, sound processor, discografico digitale, filosofo. Ha fondato la band Flame Parade con la quale ha realizzato due album ("A New Home" e "Cosmic Gathering"), un singolo 7” e un EP ("Echoes") e tenuto concerti in tutt'Italia. Collabora al Festival Orientoccidente e alla rassegna Materiali In Scena.
Indennità di carica: 0

____________________________________________________________________________________________
Informativa in ottemperanza ai sensi dell’art. 1, co. 125 – 129, della Legge 4 agosto 2017, n. 124
del 4 agosto 2017
Elenco Sovvenzioni, Contributi

Aggiornamento al 20 giugno 2022
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Erogazioni Pubbliche anno 2022:

Ente Erogatore + Importo + Progetto:
Ministero della Cultura € 19.998 - Programmazione Attività Musica Contemporanea e d'Autore Nuove Istanze 2021
Comune di San Giovanni Valdarno € 500 - Manifestazione marzo 2022
Comune di Sant'Agata Bolognese € 2.600 - Concerto
Comune di Loro Ciuffenna € 1.300 - Eventi aprile/maggio 2022
COESO € 2.620 - Progetto Samedi
Comune di Pontassieve € 4.500 - Eventi luglio 2022
Comune di Valdagno € 3.500 - Concerto
Comune di Terranuova Bracciolini € 2.600,00 - Concerto
Comune di San Giovanni Valdarno € 23.000,00 - Eventi luglio 2022
Comune di Loro Ciuffenna € 2.000,00 - Eventi luglio/agosto 2022
Comune di Aliano (MT) € 2218,18 - Concerto

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Erogazioni Pubbliche anno 2021:

Ente Erogatore + Importo + Progetto:
Comune di Loro Ciuffenna € 909,09 - Vivi Il Museo
Ministero della Cultura DM 486 17.830,27 - art. 183, comma 11 quater, DL 34/2020 - contributo Covid
Comune di Loro Ciuffenna € 1.818,18 - Vivi Il Museo
Comune di Lonigo (VI) € 3.500,00 - Concerto
Comune di Cavriglia (AR) € 2.000,00 - Orientoccidente 2021
Comune di Pontassieve (FI) € 17.600,00 - Orientoccidente 2021
Comune di Terranuova Bracciolini (AR) € 3.300,00 - Orientoccidente 2021
Comune di Pontassieve (FI) € 744,00 - Orientoccidente 2021
Ministero della Cultura art. 89 DL 18/2020 - contributi Covid € 10.000,00

Ministero della Cultura art. 89 DL 18/2020 - contributi Covid € 10.000,00
Comune di San Giovanni Valdarno (AR) € 10.000,00 - Orientoccidente 2021
Comune di Foiano della Chiana (AR) € 1.000,00 - Concerto
Comune di Figline e Incisa Valdarno (FI) € 2.500,00 - Orientoccidente 2021
Comune di Loro Ciuffenna (AR) € 1.818,18 - Orientoccidente 2021
Comune di Loro Ciuffenna (AR) € 454,55 - Orientoccidente 2021
Comune di Marciana € 7.500,00 - Elba Film Festival
Comune di Calenzano (FI) € 450,00 - Calenzano Estate
Banca del Mezzogiorno MedioCredito Centrale Spa € 5.000,00 - Fondo garanzia PMI 59655 - 56966 (2020/N)
Sviluppo Toscana € 10.000,00 - L.R. 93 del 27/11/2020 - contributo covid
Comune di San Giovanni Valdarno (AR) € 4.700,00 - La Nostra Memoria Inquieta 2021
Comune di Firenze € 1.500,00 - Estate Fiorentina 2021
Comune di Cavriglia (AR) € 5.000,00 - Materiali In Scena 2021
Regione Toscana € 6.000,00 - Orientoccidente 2021
Agenzia delle Entrate € 6.827,00 - art. 1 DL 41/2021 - contributi Covid
Agenzia delle Entrate € 6.827,00 art. 1 DL 73/2021 - contributi Covid
Ministero della Cultura € 7.667,50 art. 89 DL 18/2020 e 183 DL 34/2020- contributi Covid
Ministero della Cultura € 1510,90 art. 89 DL 18/2020 e 183 DL 34/2020- contributi Covid
Ministero della Cultura € 4.535,20 art. 89 DL 18/2020 - contributi Covid


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Erogazioni Pubbliche anno 2020:

Ente Erogatore + Importo + Progetto:
Comune di San Giovanni Valdarno € 360,00 Manifestazione febbraio 2020
Comune di Cavriglia € 2.500 Orientoccidente 2020
Comune di Loro Ciuffenna € 2.500 Orientoccidente 2020
Comune di San Giovanni Valdarno € 10.000,00 Orientoccidente 2020
Comune di Terranuova Bracciolini € 2.800,00 Orientoccidente 2020
Comune di San Giovanni Valdarno € 8.006,40 La Nostra Memoria Inquieta 2020
Regione Toscana € 5.000 Orientoccidente 2020
Ministero della Cultura e del Turismo € 15.957,32 - Contributi DM 188 + DM 397
Banca del Mezzogiorno MedioCredito Centrale Spa € 25.000,00 - Fondo garanzia PMI 56966 (2020/N)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Erogazioni Pubbliche anno 2019:

Ente Erogatore + Importo + Progetto:
Comune di San Giovanni Valdarno € 7272,73 Emergenze 2019
Comune di San Giovanni Valdarno € 545,45 Manifestazione febbraio 2019
Comune di Sant'Agata Bolognese € 6.000,00 Concerto
Comune di Cavriglia 6.000,00 € Materiali In Scena 2019
Comune di Terranuova Bracciolini € 6.650,00 Assistenza Tecnica è per per Festival Moby Dick 2019
MiBac - Polo Museale della Basilicata € 6.500 Concerto
Comune di Pontassieve € 8.855,00 Orientoccidente 2019
Comune di Poggio A Caiano € 4.800 Concerto
Comune di Terranuova Bracciolini € 450,00 Orientoccidente 2019
Comune di San Giovanni Valdarno € 6.363,64 Orientoccidente 2019
Comune di Reggello € 1.500,00 Orientoccidente 2019
Comune di Bucine € 800,00 Orientoccidente 2019
Comune di Loro Ciuffenna € 887,27 Orientoccidente 2019
Comune di Loro Ciuffenna € 294,254 Orientoccidente 2019
Comune di Loro Ciuffenna € 2.000,00 Orientoccidente 2019
Comune di Loro Ciuffenna € 790,00 Orientoccidente 2019
Comune di Firenze € 7.000,00 Estate Fiorentina 2019

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Erogazioni Pubbliche anno 2018

Ente Erogatore + Importo + Progetto:
Comune di San Giovanni Valdarno € 280,00 Manifestazione febbraio 2018
Comune di Loro Ciuffenna € 900,00 Contratto di Fiume - Orientoccidente 2018
Comune di Cavriglia € 4.436,36 Materiali In Scena 2018
Comune di Bagno A Ripoli € 3.000,00 spettacolo "Donne In Musica"
Comune di Terranuova Bracciolini € 6.900,00 Evento Musicale per Festival Moby Dick
Comune di Montelupo Fiorentino € 1.500,00 Spettacolo Musicale dedicato al '68
Comune di San Giovanni Valdarno € 17.727,00 Orientoccidente 2018 per Europlà/Tucano/Nottebianca
Comune di Pontassieve € 8.800,00 Orientoccidente 2018
Comune di Cavriglia € 3.272,73 Orientoccidente 2018
Comune di Reggello € 1.200,00 Orientoccidente 2018
Comune di Terranuova Bracciolini € 6.000,00 Orientoccidente 2018
Comune di Loro Ciuffenna € 750,00 Orienrtoccidente 2018
Comune di Loro Ciuffenna € 700,00 Orientoccidente 2018
Comune di Loro Ciuffenna € 3.400,00 Orientoccidente 2018
Comune di Arcidosso € 2.500,00 Concerto
Comune di Bucine € 650,00 Orientoccidente 2018
Comune di Ancona € 2.500,00 Festival Oltre Mole
Comune di Montelupo Fiorentino € 1.727,00 Concerto e laboratorio
Comune di San Giovanni Valdarno € 6.363,63 Orientoccidente 2018 - La nostra memoria inquieta
Comune di Montelupo Fiorentino € 1.727,00 Festival Ci sono sempre parole
Regione Toscana € 8.861,19 Festival Orientoccidente 2018
Comune di Firenze € 5.000,00 Estate Fiorentina 2018
Comune di Terranuova Bracciolini € 204,92 Acquisto CD evento La Passione 2018

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Erogazioni Pubbliche anno 2017:

Ente Erogatore + Importo + Progetto:
Comune di Cavriglia € 4.000,00 Materiali In Scena 2017
Comune di San Giovanni Valdarno € 27.272,27 Orientoccidente 2017 per Europlà/Tucano/Nottebianca
Comune di San Giovanni Valdarno € 6.363,63 Orientoccidente 2017
Comune di Terranuova Bracciolini € 6.898,00 Orientoccidente 2017 
Comune di Loro Ciuffenna € 4.000,00 Orientoccidente 2017 
Comune di Loro Ciuffenna € 200,00 Orientoccidente 2017 
Comune di Pontassieve € 3.250,00 Orientoccidente 2017 
Comune di Cavriglia € 2.136,36 Orientoccidente 2017 
Comune di Reggello € 999,00 Orientoccidente 2017 
Comune di Bucine € 650,00 Orientoccidente 2017 
Comune di San Giovanni Valdarno € 545,45 Manifestazione febbraio 2017
Comune di San Casciano sul Panaro (MO) € 2.500 Concerto
Comuned di Bonate Sotto (BG) € 2.500,00 Concerto
Comune di Figline E Incisa Valdarno € 590,91 Concerto
Comune di San Giovanni Valdarno € 11.818,18 Progetto Sistema Museale
Regione Toscana € 10.000,00 Festival Orientoccidente 2017
Provincia di Arezzo € 500,00 Giovani Attivi

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Materiali Sonori Soc. Coop. si avvale di consulenze e collaborazioni professionali
[ nomina da verbale Consiglio di Amministrazione del 1 aprile 2021 ]
Aggiornamento al 31 dicembre 2021

Giancarlo Arlo Bigazzi
produttore discografico, musicista, compositore. Ha collaborato a numerosi progetti della scena indipendente italiana, sperimentando nei più diversi generi musicali. Il suo lavoro, non facilmente inquadrabile, è comunque legato alla musica popolare, al post-progressive e all’art rock. È tra i fondatori dell’etichetta discografic Materiali Sonori
https://it.wikipedia.org/wiki/Arlo_Bigazzi
[per motivi tecnici per aprire il link bisogna fare "copia incolla" su una finestra nuova]

Giampiero Bigazzi
Musicista, produttore musicale, scrittore, editore, in attività dal 1969, ha legato il suo nome a quello della cooperativa Materiali Sonori. Fra sue più recenti invenzioni: Banda Improvvisa, Harmonia Ensemble, Nottecampana, Cantierranti. Scrive per riviste, web e quotidiani. E’ direttore artistico del Festival Orientoccidente e della rassegna Materiali In Scena.
http://www.matson.it/artists.php?id=521 [per motivi tecnici per aprire il link bisogna fare "copia incolla" su una finestra nuova]


Pierfrancesco Bigazzi
Regista, attore, light designer, organizzatore di eventi. Laureato in Lettere e Filosofia corso Musica e Spettacolo dell’Università di Siena. Ha progettato e lavorato in diversi video musicali per musicisti come Riccardo Tesi, Arlo Bigazzi, Ginevra Di Marco, The Gang e diversi altri artisti della scena musicale indipendente. Ha diretto con Rossano Dalla Barba la web series "Hydra" e nel 2015 ha realizzato il suo primo cortometraggio, "Dove noi non siamo", seguito tre anni dopo dal corto fantasy-western "Moon on Fire" e nel 2021 "Ofelia".

Lorenzo Boscucci
Laureato in Musica e Nuove Tecnologie presso il Conservatorio Cherubini di Firenze.
Ingegnere del suono, producer e tastierista, lavora su visual performance, musica elettronica e ogni multidisciplinarietà legata al mondo dell’installazioni multimediali. Si dedica al progetto Overcast per produzioni discografiche, alla creazione dell’etichetta indipendente Disorder, collabora con Materiali Sonori. Dà vita al progetto Crowhea, band indie-elettronice. Nell’estate 2017 è coinvolto nel progetto Majakovskij! occupandosi sia della parte elettronica sia del playback dello spettacolo oltre a realizzare e produrre remix di versioni “speciali” dei brani. Inoltre, con Arlo Bigazzi, propone e compone brani originali poi utilizzati in vari progetti.


Mattia Calosci
Musicista polistrumentista e compositore, grafico, sound processor, discografico digitale, filosofo. Ha fondato la band Flame Parade con la quale ha realizzato due album ("A New Home" e "Cosmic Gathering"), un singolo 7” (“Berlin”) e un EP ("Echoes") e tenuto concerti in tutt'Italia. Collabora al Festival Orientoccidente, alla rassegna Materiali In Scena, al Festival delle Scoperte.

Chiara Cappelli
Ha studiato presso l'Accademia Nazionale del Cinema di Bologna e Percorsi D'Attore di Giulio Scarpati di Rome. È stata attrice all'interno della residenza teatrale presso il Festival Fantasio di Trento. Collabora con la compagnia Ciurmastorta Teatro e fa parte del Collettivo Kemonia Teatro. Ha inoltre collaborato con Blanket Studio, collettivo di produzione cinematografica indipendente, e con Materiali Sonori. Con Arlo Bigazzi ha dato vita al progetto Majakovskij! realizzando spettacoli, CD, video e un libro.

Mirio Cosottini
Compositore, trombista, filosofo, compone per il teatro, la danza, la radio e la televisione. Fondatore del gruppo di ricerca Timet nel 1993 e fondatore insieme al fagottista Alessio Pisani del GRIM (Gruppo di Ricerca e Improvvisazione Musicale). Ha all’attivo numerose collaborazioni con musicisti provenienti dalla musica classica, contemporanea e jazz. Tiene conferenze e workshops sull’improvvisazione musicale e pubblica articoli in riviste specializzate. Ha registrato vari dischi sia come trombista che come compositore, musica per la danza e per il teatro. Ha tenuto un Master sull’improvvisazione musicale al Conservatorio di Padova dal 2005 al 2011. Con Materiali Sonori partecipa a Majakovskij! e ai recenti progetti di Arlo Bigazzi e ha realizzato con Mirko Guerrini “Ritratti Sonori”.
https://it.wikipedia.org/wiki/Mirio_Cosottini [per motivi tecnici per aprire il link bisogna fare "copia incolla" su una finestra nuova]


Giulio Dell’Aquila
Regista e video maker. ​Nel 2010 partecipa al “Valdarno Cinema Fedic” con il cortometraggio “Solo Noi” il quale vince il premio: "Menzione speciale della giuria" nel concorso "Visioni di Futuro”. Dal 2010 al 2014 entra a far parte dello staff tecnico dello stesso "Valdarno Cinema Fedic”. Frequenta varie scuole, corsi e workshop inerenti alla regia. Dal 2012 inizia la sua collaborazione con Blanket Studio e Materiali Sonori. Insieme al suo team di lavoro, sviluppa Initium, una webserie ambientata nell'universo espanso di Harry Potter. Nel 2018 Con Vittoria Spaccapietra fonda la Bug Studio Film con la quale realizza il cortometraggio “Matilde” (un corto sci-fi con Lorenzo Branchetti e Caterina Pratesi). Nel 2019 assieme a Pierfrancesco Bigazzi, con il quale ha sempre collaborato nel corso degli anni, fonda Red Leaf Squad: una produzione video specializzata nella realizzazione di videoclip musicali per artisti nel panorama emergente indipendente e non.

Marta Franceschetti
Addetta stampa e PR (nazionale e locale), iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, esperta nei seguenti settori: cultura, cinema, arte, ambiente e sostenibilità, innovazione digitale e sociale, salute e benessere.

Letizia Fuochi
Cantautrice e attrice fiorentina, legata alla forma della canzone narrativa e originale interprete della canzone d’autore. Ha pubblicato "Finito e infinito" (2002), "Come l’acqua alla terra" (2009), il singolo "Donna Nigra" (2010) diventato la canzone manifesto per la battaglia internazionale contro le mutilazioni genitali femminili. Per Materiali Sonori ha realizzato spettacoli dedicati alla Resistenza e ad alcuni fondamentali cantautori italiani (De André, Graziani, Gaber) e due album “Inchiostro” e “Fuegos Y Chavela” dediucato a Chavela Vargas. Nel febbraio 2022 esce il singolo "La misura maledetta dell’assenza" sempre per Materiali sonori che anticipa il nuovo disco.

Barbara Odetto
Si occupa professionalmente di pubblicità, comunicazione, giornalismo, ufficio stampa, moda, lusso, lifestyle, gioielleria. E’ titolare dell'agenzia "Barbara Odetto Comunicazione e Immagine”. Giornalista freelance, ho collaborato con Glamour, Torino Magazine e altri periodici. Attualmente scrive per Vogue e per altre testate nazionali e si occupo di moda, lusso, lifestyle e musica. Ha firmato e condotto il programma radio "A colazione con" su RV1, per Expo Milano 2015 ha ideato e condotto il format radiofonico "Expo Voice”, conduce il programma quotidiano "Pillole di moda e bellezza" su Radio Veronica One.

---------------------------------------------------

info@matson.it
order@matson.it
booking@matson.it
news@matson.it

www.materialisonori.it
www.thebigcatalogue.it
www.materialIsonoricinema.com
www.instagram.com/materiali.sonori
www.soundcloud.com/materialisonori
www.facebook.com/materialisonori
twitter.com/materialisonori
materiali-sonori.tumblr.com
www.orientoccidente.net

----------------------------------------------------

Informativa obbligatoria ai sensi dell’art. 1 commi 125-126-127 della Legge 4 agosto 2017, n. 124: “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”: Informazioni relative a sovvenzioni‚ contributi‚ incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere di importo pari o superiore a 10.000 euro ricevuti dalle pubbliche amministrazioni o da soggetti di cui all’articolo 2-bis del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, nonche’ con societa’ controllate di diritto o di fatto direttamente o indirettamente da pubbliche amministrazioni nel corso del 2017.



EVENTI & CONCERTI
  • 5 ottobre 2022

    "Ofelia"

    il cortometraggio di PIERFRANCESCO BIGAZZI
    alla prima serata del VALDARNO CINEMA FILM FESTIVAL
    SAN GIOVANNI VALDARNO (AR) . Cinema Masaccio - ore 21
  • 7 ottobre 2022

    GIUDITTA SCORCELLETTI & MAURIZIO GERI

    FIRENZE . Ridotto del Teatro Puccini - ore 19
  • 9 ottobre 2022

    Di Lignite e di Minatori

    di e con Sergio Serges e Daniela Gori e con canzoni di Giampiero Bigazzi.
    CASTELNUOVO IN AVANE - CAVRIGLIA (AR) . MINE Museo delle MIniere - ore 16
  • 9 ottobre 2022

    MESCARIA

    FIRENZE . Ridotto del Teatro Puccini - ore 19
  • 14 ottobre 2022

    Whisky Trail

    Omaggio a Giulia
    con Stefano Corsi, Valentina Corsi, Paolo Lamuraglia Vieri Bugli, Luca Busatti, Lorenzo Greppi, Massimo Giuntini, Pietro Sabatini, Consuelo Breschi, Martina Corsi, Cristina Borgogni, Mirko Peluso con Clover Danze Irlandesi e Coro L'Altrocanto.
    FIRENZE . Tuscany Hall - ore 21
  • 27 ottobre 2022

    QNCLPS - Questi Non Ce Li Possiamo Scodare.

    Storie partigiane di quei ragazzi che si diedero alla macchia
    [Centenario di Beppe Fenoglio]
    progetto di ARLO BIGAZZI e DIEGO REPETTO
    con Chiara Cappelli. Amandine Delclos. Diego Coscia. Andrea Borgogno. Leonardo Pagliazzi. Bettina Borri. Nina Viticchi.
    musiche di Arlo Bigazzi con Lorenzo Boscucci e Mirio Cosottini
    contesto visivo; Simona Canacci
    SALUZZO (CN) . Teatro Magda Olivero - ore 21
  • 28 ottobre 2022

    QNCLPS - Questi Non Ce Li Possiamo Scodare.

    Storie partigiane di quei ragazzi che si diedero alla macchia
    [Centenario di Beppe Fenoglio]
    progetto di ARLO BIGAZZI e DIEGO REPETTO
    con Chiara Cappelli. Amandine Delclos. Diego Coscia. Andrea Borgogno. Leonardo Pagliazzi. Bettina Borri. Nina Viticchi.
    musiche di Arlo Bigazzi con Lorenzo Boscucci e Mirio Cosottini
    contesto visivo; Simona Canacci
    SALUZZO (CN) . Teatro Magda Olivero - ore 10 [per le scuole]
  • 29 ottobre 2022

    MALIBRA

    FIRENZE . Ridotto del Teatro Puccini - ore 19
  • 29 ottobre 2022

    MATERIALI IN SCENA 2022 : QNCLPS - Questi Non Ce Li Possiamo Scodare.

    Storie partigiane di quei ragazzi che si diedero alla macchia
    [Centenario di Beppe Fenoglio]
    progetto di ARLO BIGAZZI e DIEGO REPETTO
    con Chiara Cappelli. Amandine Delclos. Diego Coscia. Andrea Borgogno. Leonardo Pagliazzi. Bettina Borri. Nina Viticchi.
    musiche di Arlo Bigazzi con Lorenzo Boscucci e Mirio Cosottini
    contesto visivo; Simona Canacci
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale
  • 19 novembre 2022

    MATERIALI IN SCENA 2022 : PAOLO CIONI

    in "Il figlio riuscito"
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale
  • 9 dicembre 2022

    Letizia Fuochi

    "Effetto ZING o sull'inevitabile"
    con Francesco Frank Cusumano (chitarra)
    FIRENZE . Teatro Cestello - ore 21
  • 17 dicembre 2022

    MATERIALI IN SCENA 2022 : MONIA BALDINI

    in "Be My Guest"
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale - ore 21.30
  • 17 febbraio 2023

    Letizia Fuochi

    "Effetto ZING o sull'inevitabile"
    con Francesco Frank Cusumano (chitarra)
    ANTELLA (FI) . Teatro Antella - ore 21
  • 11 marzo 2023

    Letizia Fuochi

    "Effetto ZING o sull'inevitabile"
    con Francesco Frank Cusumano (chitarra)
    CALENZANO (FI) . Teatro Calenzano - ore 21
  • 17 marzo 2023

    Letizia Fuochi

    "Tra Gaber e Faber"
    con Francesco Frank Cusumano (chitarra)
    FIRENZE (FI) . Teatro del Cestello - ore 21