Enrico Fink

ENRICO FINK

E’ nato a Firenze, dove ha sempre vissuto tranne due anni passati negli Stati Uniti. Si è laureato in fisica nel 1994, deducendone
immediatamente di volersi dedicare alla musica e al teatro. Ha all’attivo produzioni e registrazioni che vanno dal jazz alla musica contemporanea, dalla musica di strada alla musica sacra; si è esibito come cantante, attore, flautista, sui palchi più diversi, dal Festival di Sanremo al Quirinale, dalle discoteche ai festival internazionali, dal marciapiede ai maggiori teatri di prosa. Ha scritto e interpretato gli spettacoli di teatro musicale “Patrilineare” (1998), “Lev” (1999), “Purimshpil!” (2000), “Yonah” (2002 - premiato dalla European Association for Jewish Culture).
Ha recitato nella compagnia di Moni Ovadia dal 2000 al 2004 su “Tevye un Mir”, e “Il violinista sul tetto”. Collabora con l’ensemble di musica antica Lucidarium, con cui ha registrato in Francia, il cd “La Istoria de Purim”.
Per la Materiali Sonori ha pubblicato nel 2000 l’album “Lokshen – Patrilineare” e nel 2005 “Il ritorno alla Fede del Cantante di Jazz” (prodotto da Arlo Bigazzi), in cui si dedica a una rivisitazione in chiave contemporanea, elettronica, jazzistica, di testi e musiche ebraiche di ambito religioso.
Le principali altre pubblicazioni sono “Klezmer – Cronache di viaggi”, edizioni Frame (1997); “La Mutazione” (1999) con il gruppo Tacitevoci diretto da Bruno de Franceschi.
Con la “Homeless L.I.G.H.T. Orchestra”, nel 2009, ha pubblicato nel 2009 il cd “Quasi Live” (Officine della Cultura/Materiali Sonori Associated). E’ il direttore musicale dell’O.M.A. (Orchestra Multietnica di Arezzo) con la quale nel 2009 ha pubblicato il cd/dvd “Animameticcia” e nel 2013 "portosantagostino" (Officine della Cultura).
E’ fra i soci fondatori dell'esemble “Cantierranti”, diretto da Giampiero Bigazzi, con il quale nel 2012 ha realizzato il concerto narrativo "Senza padrone - sogni e storie dell'impresa a capitale collettivo".
Dal 2007 tiene il corso di musica ebraica all’università degli studi ebraici di Roma.
Per la Materiali Sonori nel 2010 pubblica “La mamma, l’angelo e la ciambella” (con Stefano bartolini al sax e Marcella carboni all’arpa) e nel 2011 cura il cd “La casa dei canti – quasi 100 anni di Chazanut al Tempio Maggiore di Firenze”.
Nel 2012, insieme ad Arlo Bigazzi, Sabina Manetti e Cantierranti, scrive il brano per Caterpillar Rai Radio 2 "Vedo chiaro limpido vero", al cui clip è stato assegnato il premio come miglior video.
Nel 2014 il brano viene inserito nell’album "Fuori dal pozzo", realizzato con Arlo & Cantierranti e con la partecipazione di Sabina Manetti, Mino Cavallo, Marzio Del Testa, Moni Ovadia, Raiz... "Fuori dal pozzo" viene portato in tour.

ENRICO FINK
La mamma, l'angelo e la ciambella


La mamma, l'angelo e la ciambella (Live at Sala Estense in Ferrara 25/03/2010) - Enrico Fink

ENRICO FINK & Homeless L.I.G.H.T. Orchestra
Quasi Live

Quasi Live - Enrico Fink & Homeless L.I.G.H.T. Orchestra

ENRICO FINK 
Ritorno alla fede del cantante di Jazz

Il ritorno alla fede del cantante di jazz - Enrico Fink

ENRICO FINK

Lokshen - Patrilineare: un racconto

Lokshen - Patrilineare: Un Racconto - Enrico Fink


www.enricofink.com
www.officinedellacultura.org
www.materialisonori.it

>>acquista il cd online:
http://www.materialisonori.com/advanced_search_result.php?keywords=enrico+fink&x=-1075&y=-216
  

DISCHI