Francesco Frank Cusumano

FRANCESCO FRANK CUSUMANO

Nato a Firenze nel 1980, musicalmente attivo dal 1997. Inizia la sua carriera musicale con il gruppo rock Bravo Fagiolo, che grazie alla fusione con Fenila Lanila, nel 2002 si evolverà nel progetto Martinicca Boison, con i quali ha suonato fino al 2014 e con cui ha pubblicato 3 album e un EP per Materiali Sonori. Ha all’attivo anche molti dischi realizzati con le più svariate realtà musicali toscane (Quebegue/Il Ciclista, Sandro.band, Francesca Breschi e Chiara Riondino, Marina Giaccio, Vertigine & Paolino…), una lunga serie di concerti in tutta Italia e in altri stati europei, e di collaborazioni con moltissimi altri musicisti del panorama nazionale e locale.
Accompagna sovente anche con basso elettrico, pianoforte, mandolino e mandola tenore.
Dal 2007 è insegnante di chitarra, basso, pianoforte e mandolino presso diverse scuole di musica.
Dal 2010 ha iniziato la collaborazione con la cantautrice Letizia Fuochi, con cui ha girato i teatri con spettacoli di narrazione.
Sempre dal 2010 collabora in spettacoli teatrali accompagnando attori comici come Massimiliano Galligani (nello spettacolo "Malincomico") e Carlo Monni (nello spettacolo "S'i' fossi foco") o componendo colonne sonore. Nel 2014 l'associazione di musicisti fiorentini La Scena Muta, di cui è membro attivo fin dalla fondazione nel 2010, rifonda la storica orchestra a plettro fiorentina La Pippolese, e gli offre l'incarico della direzione musicale.
Attualmente è impegnato come chitarrista e/o arrangiatore con Letizia Fuochi, Il Ciclista, Marina Giaccio, Francesca Breschi e Chiara Riondino, Gianfilippo Boni, Vertigine e Paolino, Lorènzo Hugolini, La Nuova Pippolese. Collabora con la Materiali Sonori (Martinicca Boison e in tempi recenti Cantierranti e Nottecampana) con la quale sta lavorando a un disco antologico delle sue numerose collaborazioni: “Punto Primo – Works 2005-2015”.

http://frankmartinicca.wix.com/frankcusumano 
  
DISCHI