Harmonia Ensemble


HARMONIA ENSEMBLE
D.D.E.E. - dieci danze erotiche eretiche
musica di Orio Odori


maso cd 90144

Orio Odori, clarinetto
Damiano Puliti, voloncello
Alessandra Garosi, pianoforte
Paolo Corsi, percussioni


"Un fiume etrusco scorre sotto le mie finestre, il suo viaggio archeologico di suoni mi ha donato lontani ritmi di vita in cerca di amore. Di sensualità. Il fiume etrusco è eretico nel riproporre i suoi canti. Ci ha accolto, per donarci la sorgente..." - Orio Odori

Dopo alcuni anni dall’ultimo loro lavoro discografico, Harmonia Ensemble, il quartetto composto da Orio Odori (clarinetto), Damiano Puliti (violoncello), Alessandra Garosi (pianoforte) e Paolo Corsi (percussioni) propone l’album “D.D.E.E. – Dieci Danze Erotiche Eretiche”, una produzione integralmente originale e pienamente rappresentativa della sua recente ricerca stilistica.
In attività da 1992, da un iniziale progetto di Giampiero Bigazzi, Harmonia ha al suo attivo nove album, collaborazioni con compositori come Gavin Bryars e Roger Eno, originali riletture di pagine di Nino Rota, Frank Zappa e (insieme a Paolo Lotti) Jimi Hendrix, contaminazioni con la Kocani Orkestar, e numerosi concerti in Europa e in America. E' stato in Italia uno dei primi punti di riferimento per la musica di confine fra classico, jazz e popolare. E, per un lungo periodo, un vero e proprio laboratorio per la Materiali Sonori.
"D.D.E.E.” propone dieci nuove composizioni di Orio Odori, ispirate liberamente all'antica cultura e al senso di libertà e di indipendenza degli etruschi, scritte appositamente per questo gruppo: temi molto caratteristici, intrisi di umori popolari, sensuali e alo stesso tempo dirompenti, e senza verità stilistiche apparenti. Un lavoro impegnativo, ma che esprime tutta l'energia ritmica e la forza melodica che Odori riesce a esprimere nelle sue composizioni, oltre alla grande abilità di esecutori dei quattro musicisti, fra cui lo stesso Odori, che compongono l’ensemble.
E’ la stessa energia che ha visto il compositore toscano recentemente protagonista con la sua opera lirica "Francesco", nell'esecuzione della sua musica da parte dell'Orchestra de la Musique Royale des Guides in Belgio e, su un'altro e diverso ambito, nel crescente successo di Banda Improvvisa.


omaggio a Federico Fellini
L'UOMO DEI SOGNI
suoni e immagini in forma di suite rapsodica

HARMONIA ENSEMBLE
ORIO ODORI, clarinetto
DAMIANO PULITI, violoncello
ALESSANDRA GAROSI, pianoforte
SERGIO ODORI, percussioni


Uno dei più importanti dischi di Harmonia Ensemble, si intitola "Fellini - L'Uomo dei Sogni", un omaggio al grande regista e alle musiche di Nino Rota. Pensato, diretto e prodotto, proprio dieci anni fa, da Giampiero Bigazzi per la Materiali Sonori. Con una prefazione di Vincenzo Mollica e una traccia cd-rom con alcune immagini del concerto. Ospiti del disco Stefano Bollani (eccezionalmente alla fisarmonica) e l'Archæa Strings Orchestra. Include arrangiamenti e visioni musicali da I Vitelloni, Amarcord, Prove d'Orchestra, la Strada, La Dolce Vita, 8 e 1/2, Casanova, La Città delle Donne. E alcuni brani composti da Orio Odori e Damiano Puliti come omaggio ai sogni felliniani e al cinema. Il disco è distribuito in tutto il mondo, presente su iTunes e stampato anche in Messico e USA dalla Independent Recordings di Steven Brown..

Dopo aver lavorato con musicisti come Gavin Bryars, Roger Eno, Peter Hamel e aver "giocato" con le musiche di Frank Zappa e Jimi Hendrix e con le proprie composizioni, per Harmonia questo disco fu come un ritorno sul luogo del delitto, il primo successo internazionale (uscito anche in Francia e Giappone) fu infatti nel 1992 proprio il cd "Nino Rota".

"Fellini - L'Uomo dei Sogni" è anche uno spettacolo dal vivo, con musica e un video/film che traccia la storia del grande regista. Una suite di suoni e immagini liberamente montati da Giampiero Bigazzi: uno zibaldone di frammenti sonori e visivi legati agli ambienti e alle atmosfere che hanno reso celebre Fellini e il cinema italiano nell'epoca dei suoi maggiori successi.

Questo video/concerto venne creato su commissione di Time Zones di Bari ed è stato replicato più volte in Germania, Belgio, Olanda, Svizzera. Dieci anni dopo è stato riproposto con grande successo su invito della prestigiosa rassegna messicana Festival Cultural Alfonso Ortiz Tirado. E adesso è di nuovo disponibile per l’Italia.

www.youtube.com/watch?v=nMvFqAkC0pA&feature=related

www.youtube.com/watch?v=896OL0uylkc

>> acquista il cd online:
http://www.materialisonori.com/advanced_search_result.php?keywords=harmonia+ensemble&x=-1075&y=-216 
DISCHI