Pierfrancesco Bigazzi

PIERFRANCESCO BIGAZZI nasce in Toscana verso la fine degli anni Ottanta.
Studia Musica e spettacolo all’Università di Siena. Ha seguito corsi e laboratori vari di teatro e cinema.

Ha partecipato come attore negli spettacoli “Riccardo L’Infermo” di Roberto Abbiati (2007/2008); “BorisVian> La vita è come un dente (… e distruggono il mondo)” musica, vita e parole da Boris Vian di Giampiero Bigazzi con il gruppo rock-folk Martinicca Boison (2010/12/13); “Spoon River antologia di Edgar Lee Masters”, regia di Riccardo Massai (2010); “Orchestra della Fiaba” di Diesis Teatrango /Materiali Sonori (2011); “Spari Mentali. Il gangster, la cocca e lo scrittore” di Woody Allen della compagnia “SenzaPalco” dell’università di Lettere e Filosofia di Arezzo (2011); “Devota Italia Oscena” della compagnia ”Lucciole di Cassandra” (2011).

Attore in piccoli ruoli nel cinema - “Copia Conforme” di Abbas Kiarostami (2009), “Carabinieri 7” film tv Canale 5 (2008) - e in alcuni corti fra cui “Sequenza” di Giuseppe Ferlito (2006); “Bende” di Marco Sani (2010); "Circolo" di Rossano Dalla Barba (2011).

Datore luci presso Music Factory Live e negli spettacoli “Capodiavolo” di Alessandro Benvenuti, “Camicia Rossa” di Banda Improvvisa & Canti Erranti e "Senza Padrone" di Canti Erranti.

Regista di alcuni sperimenti video fra cui “Mi capisci?” (2006), “Il tabacco fa male” (2009).

È uno dei creatori e uno dei due registi (oltre che attore in alcuni episodi) del progetto di “Hydra the series” (2011/12), una web series dal genere post-apocalittico. Con "Hydra" e la produzione di Blanket ha vinto nel 2012 il premio come miglior web series Cinema Click Festival di Roma e, insieme a Rossano Dalla Barba, il premio come miglior regia nella sezione "Science Fiction/Fantasy/Horror" al prestigioso LabWebFest di Los Angeles.

Ha realizzato, come regista, videoclip per musicisti come RIccardo Tesi (con Lorenzo Donnini), Anna Granata, Neurodeliri (con Blanket), Waldo Beat Collision (con Blanket). Nel 2012 ha vinto (insieme alla Materiali Sonori) il premio come miglior video assegnato da Caterpillar Rai Radio 2 al clip di Enrico Fink, Arlo Bigazzi & Canti Erranti "Vedo chiaro limpido vero".

www.facebook.com/pierfrancescobigazzi

www.youtube.com/pierfrancescobigazzi


DISCHI