Marzio Del Testa

QUARTIERE TAMBURI

“Losna”
cd. Materiali Sonori

Un intreccio di primordialità tribale e modernità frenetica
in un rituale di suoni e rumori generato dalla giungla urbana

Una big drum che sprigiona volume,
fisicità e aggressività sempre sul filo del rasoio

Ideato e diretto da Marzio Del Testa, QUARTIERE TAMBURI è un gruppo ritmico (si potrebbe dire “tribal-industrial”), formato da cinque musicisti: Iago Bruchi (tom tom e percussioni); Sebastiano Greppi (tom tom e percussioni); Alessandro Gangitano (timpano); Riccardo Chiti (timpano); Marzio Del Testa (batteria e electronics).
Quartiere Tamburi nasce nel 2000 con la collaborazione e il sostegno dell’Accademia della Musica Città di Volterra.
Nel 2005 realizza il primo CD e partecipa a numerosi eventi live, in Italia e all’estero, distinguendosi per la formazione insolita (tutta composta da soli strumenti a percussione e devices elettroniche) e per l’impatto primordiale e fisico: Praga (CZ), Wunsiedel (D), Bruchsal (D), Mende (F), Festival Terra Futura Fortezza da Basso di Firenze, On The Road Festival di Pelago, Sonore Transumanze di Foggia, Ginger Zone Scandicci, Orientoccidente, TransumArte Volterra, Festival Volterra Teatro, MEI Teatro Masini di Faenza, Teatro P. Flacco (supporter a Eugenio Finardi) e Piazza dei Priori (supporter a Bobo Rondelli) a Volterra, Corso Italia a Pisa, ecc.
Nel 2010 il gruppo pubblica un DVD nato da un’idea di Nicola Pecorini (cinematographer di Terry Gilliam, Oliver Stone, Roman Polanski, Bernardo Bertolucci, Paolo Virzì, ecc) e Marzio Del Testa (già batterista di Cisco, Bugo, Ginevra Di Marco, Alessandro Benvenuti, e attualmente con Riccardo Tesi & Maurizio Geri e assiduo collaboratore di Arlo Bigazzi, Canti Erranti e altri progetti della Materiali Sonori)
Nel 2011 esce con l’etichetta toscana il nuovo CD dal titolo “Losna” con la co-produzione di Arlo Bigazzi e con la partecipazione straordinaria di Antonio Superpippo Gabellini, Giampiero Bigazzi, Vittorio Catalano e Azzurra Fragale.
L’uscita del CD verrà accompagnata da un tour promozionale che vedrà il gruppo esibirsi dal vivo coadiuvati dallo psichedelico progetto visivo curato da Nico Bruchi e LEC.

Il CD è il primo volume della “Trilogia dell’Alabastro” prodotta da Arlo Bigazzi (seguiranno Alabastro Euforico e l’album di Antonio Gabellini).

www.quartieretamburi.com

info:
info@matson.it
055.9120363 – 055.943888
>> acquista il cd online:
http://www.materialisonori.com/advanced_search_result.php?keywords=quartiere+tamburi&x=-1075&y=-216

DISCHI