Marzio Del Testa

Marzio Del Testa è batterista, percussionista e sound artist, leader di Quartiere Tamburi, attivo da anni nel mondo della musica, ha sia registrato che suonato con nomi importanti come a esempio Bugo, Ginevra Di Marco, Arlo Bigazzi, Cisco, Enrico Fink e Max Gazzè. In solo si dedica all’attività musicale attraverso performance sonore e registrazioni in ambito strumentale, sperimentale e tribale utilizzando strumenti a percussione, suoni e rumori ambientali, così come device elettronici inusuali. E' uno degli artisti di riferimento della Materiali Sonori.

marziodeltesta.com
__________________________________________________________________________

QUARTIERE TAMBURI
“ERT“ . cd Materiali Sonori

il ritmo di QUARTIERE TAMBURI! con il nuovo progetto disco "Ert" (Materiali Sonori).

“Il gruppo di giovani percussionisti scatenati, guidati dal batterista Marzio Del Testa, presentano un viaggio tribale dove il linguaggio primordiale dei tamburi si mescola alle sonorità elettroniche. Ritmo innato, volume travolgente, forza e fisicità tipica di un ensemble formato da ragazzi”

Il progetto musicale nasce nel 2000 all'interno dell'Accademia della Musica di Volterra con lo scopo di coinvolgere giovani batteristi e percussionisti locali. Nel 2005 realizza il primo CD autoprodotto in presa diretta e partecipa a numerosi eventi live, in Italia e all’estero, distinguendosi per la formazione insolita (tutta composta da soli strumenti a percussione e devices elettroniche) e per l’impatto primordiale e fisico.

Alcuni degli eventi live: Praga (CZ), Wunsiedel (D), Bruchsal (D), Mende (F), Festival Terra Futura Firenze, On The Road Pelago, Sonore Transumanze Foggia, Etnica Vicchio, Palazzo Strozzi Firenze, Parco delle Cascine Firenze, U-Festival Montevarchi (AR), Ginger Zone Scandicci, Festival Orientoccidente, TransumArte Volterra, VolterraTeatro, Festival Metarock Pisa supporter a Caparezza, Sentieri Acustici Pistoia, Musicastrada Vicopisano, MEI Teatro Masini Faenza, Teatro Flacco Volterra supporter a Eugenio Finardi e Piazza dei Priori supporter a Bobo Rondelli, Corso Italia a Pisa.

Nel 2010 il gruppo pubblica un DVD nato da un’idea di Nicola Pecorini (cinematographer di Terry Gilliam, Oliver Stone, Roman Polanski, Bernardo Bertolucci, Paolo Virzì, ecc) e Marzio Del Testa (già batterista di Cisco, Bugo, Ginevra Di Marco, Alessandro Benvenuti, Riccardo Tesi e adesso in vari progetti della Materiali Sonori come Alabastro Euforico e Canti Erranti).

Nel 2012 Quartiere Tamburi sono fra i protagonisti di “Senza Padrone”, il concerto narrativo dell’ensemble Canti Erranti .

Nel 2011 esce con l’etichetta Materiali Sonori il CD live Losna con la co-produzione di Arlo Bigazzi e con la partecipazione straordinaria di Antonio Superpippo Gabellini, Giampiero Bigazzi, Vittorio Catalano e Azzurra Fragale.
Nel 2012 realizza ERT, il CD in studio composto da dieci nuovi brani pubblicato ancora una volta da Materiali Sonori.

quartieretamburi.com
facebook.com/quartieretamburi

brani da ascoltare:
< http://soundcloud.com/materialisonori/otton-quartiere-tamburi >
< http://soundcloud.com/materialisonori/ert-quartiere-tamburi >
< http://soundcloud.com/materialisonori/sei-s-quartiere-tamburi >

________________________________________________________________________________

QUARTIERE TAMBURI

“Losna” cd. Materiali Sonori

Un intreccio di primordialità tribale e modernità frenetica
in un rituale di suoni e rumori generato dalla giungla urbana

Una big drum che sprigiona volume,
fisicità e aggressività sempre sul filo del rasoio

Ideato e diretto da Marzio Del Testa, QUARTIERE TAMBURI è un gruppo ritmico (si potrebbe dire “tribal-industrial”), formato da cinque musicisti: Iago Bruchi (tom tom e percussioni); Sebastiano Greppi (tom tom e percussioni); Alessandro Gangitano (timpano); Riccardo Chiti (timpano); Marzio Del Testa (batteria e electronics).
Quartiere Tamburi nasce nel 2000 con la collaborazione e il sostegno dell’Accademia della Musica Città di Volterra.
Nel 2005 realizza il primo CD e partecipa a numerosi eventi live, in Italia e all’estero, distinguendosi per la formazione insolita (tutta composta da soli strumenti a percussione e devices elettroniche) e per l’impatto primordiale e fisico: Praga (CZ), Wunsiedel (D), Bruchsal (D), Mende (F), Festival Terra Futura Fortezza da Basso di Firenze, On The Road Festival di Pelago, Sonore Transumanze di Foggia, Ginger Zone Scandicci, Orientoccidente, TransumArte Volterra, Festival Volterra Teatro, MEI Teatro Masini di Faenza, Teatro P. Flacco (supporter a Eugenio Finardi) e Piazza dei Priori (supporter a Bobo Rondelli) a Volterra, Corso Italia a Pisa, ecc.
Nel 2010 il gruppo pubblica un DVD nato da un’idea di Nicola Pecorini (cinematographer di Terry Gilliam, Oliver Stone, Roman Polanski, Bernardo Bertolucci, Paolo Virzì, ecc) e Marzio Del Testa (già batterista di Cisco, Bugo, Ginevra Di Marco, Alessandro Benvenuti, e attualmente con Riccardo Tesi & Maurizio Geri e assiduo collaboratore di Arlo Bigazzi, Canti Erranti e altri progetti della Materiali Sonori)
Nel 2011 esce con l’etichetta toscana il nuovo CD dal titolo “Losna” con la co-produzione di Arlo Bigazzi e con la partecipazione straordinaria di Antonio Superpippo Gabellini, Giampiero Bigazzi, Vittorio Catalano e Azzurra Fragale.
L’uscita del CD verrà accompagnata da un tour promozionale che vedrà il gruppo esibirsi dal vivo coadiuvati dallo psichedelico progetto visivo curato da Nico Bruchi e LEC.

Il CD è il primo volume della “Trilogia dell’Alabastro” prodotta da Arlo Bigazzi (seguiranno Alabastro Euforico e l’album di Antonio Gabellini).

www.quartieretamburi.com

info:
info@matson.it
055.9120363 – 055.943888
>> acquista il cd online:
http://www.materialisonori.com/advanced_search_result.php?keywords=quartiere+tamburi&x=-1075&y=-216

DISCHI