Riccardo Tesi


RICCARDO TESI & MAURIZIO GERI
Sopra i tetti di Firenze - omaggio a Caterina Bueno


con
Lucilla Galeazzi,
Claudio Carboni, Filippo Pedol, Stefano Melone, Marco Fadda

e con

Piero Pelù, Gianna Nannini, Nada, Davide Riondino,
Carlo Monni, Francesca Breschi, Daniele Sepe,
Custodio Castelo, Riccardo Tarlini


A otto anni dalla fortunata esperienza di “Acqua Foco e Vento”, Maurizio Geri e Riccardo Tesi tornano a lavorare sulla musica tradizionale toscana per un sentito omaggio alla grande interprete e loro “maestra” Caterina Bueno, scomparsa nell’estate del 2007.

Caterina Bueno ha rappresentato per oltre trent’anni la cultura toscana più popolare che ha diffuso in Italia e all'estero con impegno vibrante e appassionato. Le sue esecuzioni, sempre riconducibili a precedenti esperienze di ricerca sul campo, le hanno consentito di affermarsi come la più importante interprete della musica toscana di tradizione orale.

In questo progetto d’autore Maurizio Geri e Riccardo Tesi, che hanno mosso i loro primi passi nel mondo dello spettacolo proprio al fianco della cantante toscana, rileggono in maniera personale alcune delle pagine più importanti del suo repertorio, dando una nuova veste a canzoni che hanno ancora molto da dire e voglia di essere cantate.

L’organico di base, pensato per l’occasione, è formato dal solido nucleo di musicisti che frequentano Banditaliana: Claudio Carboni (sax), Filppo Pedol (contrabbasso), Stefano Melone (pianoforte), Marco Fadda (percussioni). A essi si aggiunge la voce di una fra le più acclamate interpreti di musica popolare italiana: Lucilla Galeazzi. Al progetto discografico hanno preso parte ospiti prestigiosi, toscani e non, ma tutti entusiasti di rendere omaggio a una figura così importante per la musica popolare italiana.

Sopra i tetti di Firenze - Omaggio a Caterina Bueno (feat. Lucilla Galeazzi) - Riccardo Tesi & Maurizio Geri

Prodotto da Riccardo Tesi & Maurizio Geri

lo spettacolo è stato coprodotto da
F.L.O.G./MUSICA DEI POPOLI
PROVINCIA DI MASSA CARRARA / LUNATICA
PROVINCIA DI PISTOIA / SENTIERI ACUSTICI

con il contributo di REGIONE TOSCANA

www.riccardotesi.it
www.mauriziogeri.it
www.materialisonori.it
 
CATERINA BUENO

Caterina Bueno (San Domenico di Fiesole, 2 aprile 1943 – Firenze, 16 luglio 2007) ha rappresentato per oltre quarant'anni la musica popolare toscana, che ha diffuso in Italia e all'estero con impegno vibrante e appassionato.

“Nella sua opera di interprete vocale e solista, Caterina ha espresso come nessun altro l'identità musicale e culturale della Toscana profonda tanto da essere riconosciuta all’unanimità come ‘la voce della Toscana’. Il suo lavoro di ricercatrice e il suo agire di artista hanno rappresentato una prospettiva coraggiosa e innovativa di interpretare le espressioni che ci arrivano dal passato: nella sua maniera di intendere le tradizioni non emergono nostalgie e rimpianto, ma memorie ed esperienze reali di vita, che nel presente producono ancora pensiero, pensiero musicale, pensiero politico, consapevolezza sociale”. (Maurizio Agamennone)

Caterina Bueno ha raccolto una documentazione sonora imponente e rilevantissima, oggi senz'altro meritevole di una conservazione adeguata, ma soprattutto di essere cantata e trasmessa alle nuove generazioni.
Entrambi dobbiamo a Caterina il fatto di essere diventati musicisti di professione: lei ha guidato i nostri primi incerti passi nel mondo dello spettacolo insegnandoci l’amore per la tradizione e la memoria, ma anche il coraggio di rileggerla con la sensibilità e la libertà dell’artista. Ritrovare e reinterpretare le musiche che hanno accompagnato i nostri inizi a distanza di 25/30 anni ci ha fatto maggiormente apprezzare la bellezza e la profondità di questo repertorio ed è stato sorprendente scoprire quanto in realtà le melodie fossero ancora lì proprio dietro l’angolo, familiari, inscritte nel nostro DNA e, soprattutto, ancora capaci di emozionarci profondamente.
Nella scelta del repertorio, oltre alla rilettura di alcuni suoi classici, abbiamo deciso di riprendere tutta una serie di brani ancora inediti risalenti agli anni ottanta, periodo non documentato discograficamente, ma ricchissimo dal punto di vista artistico.

Ringraziamo tutti gli artisti che ci hanno aiutato a realizzare questo disco, testimoniando così il loro affetto e la loro stima per l’immenso lavoro di Caterina Bueno. Questo vuole essere un sentito omaggio alla nostra maestra, un modo di dirle grazie per tutto quello che ci ha dato umanamente e musicalmente in tutti questi anni, sicuri che ci stia ascoltando sorridendo proprio lassù, sopra i tetti di Firenze!

Riccardo Tesi & Maurizio Geri

>>acquista il cd online:
 http://www.materialisonori.com/advanced_search_result.php?keywords=riccardo+tesi&x=-1075&y=-216 
DISCHI