Materiali di memoria - per un archivio storico popolare: ricerca, archiviazione, elaborazione.


Mercoledì 25 febbraio incontro
alla Ginestra Fabbrica della conoscenza . Montevarchi (AR)


Nuovo appuntamento pubblico per il progetto “Materiali di Memoria – per un archivio storico popolare”, curato dalla Materiali Sonori e promosso dal Comune di Montevarchi, un laboratorio di documentazione audiovisiva sulla storia locale e altra per raccogliere, rielaborare e diffondere, con linguaggi diversi, materiali della memoria popolare e frammenti di narrazioni sociali.
Mercoledì 25 febbraio, alle ore 21.15, presso Ginestra Fabbrica della conoscenza si terrà un incontro sul tema “Storia e memoria popolare: Ricerca, archiviazione, elaborazione”. Verranno raccontate e messe a confronto alcune importanti esperienze perché la memoria non si cancelli.
Interverranno Luca Lanzi, musicista di Casa del vento, una band che ha sempre orientato il proprio impegno anche sulla narrazione sociale, dalla Resistenza alla contemporaneaità; Giovanni Contini Bonacossi, direttore degli Archivi audiovisivi sovrintendenza archivistica toscana; Stefano Arrighetti presidente Istituto Ernesto De Martino, un ente che dal dopoguerra ad oggi – attraverso anche l’attività del Nuovo Canzoniere Italiano di Ivan Della Mea e Giovanna Marini – svolge un fondamentale ruolo di conservazione ed elaborazione del patrimonio del canto sociale e della memoria popolare.
Interverrà Gianrico Fabbri di Slow Food Colli Superiori del Valdarno che presenterà il progetto Granai della Memoria, sulle tradizioni alimentari.
Coordina Giampiero Bigazzi della Materiali Sonori.


progetto a cura di
Materiali Sonori
Ginestra - Fabbrica della Conoscenza
Comune di Montevarchi
Assessorato alla Cultura



  
EVENTI & CONCERTI
  • 16 dicembre 2017

    Michele Marini ORGANICTRIO

    Concerti con il nuovo album, per Michele Marini (sax, clarinetto); Lorenzo Frati (organo); Emiliano Barrella (batteria, percussioni).
    CAVA DE' TIRRENI (SALERNO) . Roda Viva (Via Vincenzo Montefusco n.1)
  • 20 dicembre 2017

    CARACAS [Corzani & Saletti]

    Presentazione dell nuovo progetto “Ghost Tracks”. Con Valerio Corzani (basso semiacustico ed elettrico, spoken word voice, fringophone app, electronics, looping and sampling) & Stefano Saletti (chitarra elettrica, oud, bouzouki, cavaquinho, voce e cori, melodica, electronics, looping and sampling) con Erica Scherl (violino, tastiera); Eugenio Saletti (chitarra elettrica, voce).
    ROMA . Monk Club 
  • 28 gennaio 2018

    Festa dei Popoli

    SAN GIOVANNI VALDARNO . Pieve + Oratorio Don Bosco - ore 16
  • 15 febbraio 2018

    FLAME PARADE

    ALESSANDRIA . Mag Mell Irish Club (corso K. Marx,116)
  • 24 febbraio 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Artimede Teatro

    ”NECKLACE – I diamanti della regina”
    di Ernesto Monte – regia di Anna Ambrosio, Ernesto Monte.
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale 
  • 14 aprile 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Donatella Alamprese Ensemble

    TANGOSUITE"
    con Marco Giacomini (chitarra); Andrea Farolfi  (violino); Alessandro Moretti (fisarmonica); Amedeo Ronga (contrabbasso) e la partecipazione dei ballerini Alessandra Pais e Guido Murdolo.
    CAVRIGLIA (AR) . 
    Teatro Comunale