Toscana Musiche al Babel Med di Marsiglia!

Toscana Musiche al
Babel Med Music di Marsiglia

Il principale forum europeo dedicato alla world music
Da giovedì 26 a sabato 28 marzo 2015


Ci sarà anche Toscana Musiche all’edizione 2015 di Babel Med Music, tra i principali forum europei dedicati alla world-music, da giovedì 26 a sabato 28 marzo a Marsiglia.
L’associazione - che dal 1997 riunisce alcuni dei principali festival musicali della Toscana - sarà presente con un proprio stand (numero 111) e parteciperà ai numerosi incontri, tavole rotonde e spettacoli insieme a promoter, musicisti e professionisti della musica provenienti da tutto il mondo.
Sono previsti 12.000 visitatori, 2000 professionisti, 300 organizzazioni, 160 stand, oltre 30 concerti.
Un’occasione importante per mettere in vetrina le attività dell’associazione e dei suoi soci: tra le altre, il concorso per giovani band T-Rumors, i progetti live Network Sonoro e Giovani Sì Live, la prima Università Italiana del Jazz, oltre ai festival, alle etichette, ai club e alle band che gravitano intorno a Toscana Musiche.
Tra le novità, gli album “Waiting For Something Special” del giovanissimo chitarrista Danny Bronzini, realizzato dalla neonata etichetta Musicastrada Records attraverso una campagna di crowdfunding. Per non parlare di Baro Drom Orkestar e dell’ottimo “Heart & Spine” del rocker/surfer Frankie Chavez.
E con il sostegno del pubblico andrà in porto a brevissimo anche il progetto/album “Bella Ciao” con cui Elena Ledda, Ginevra Di Marco, Lucilla Galeazzi, Andrea Salvadori, Alessio Lega, Gigi Biolcati e Riccardo Tesi faranno rivivere lo storico e omonimo spettacolo del Nuovo Canzoniere Italiano, mezzo secolo dopo il debutto al Festival di Spoleto.
In tema di etichette indipendenti immancabile la Materiali Sonori di San Giovanni Valdarno, dal 1977 un laboratorio musicale e di cultura, votato a repertori di confine e musiche del mondo: tra le uscite fresche di stampa, quelle di Sabina Manetti & Mario Manetti, Arlo Bigazzi, Stefano Saletti, Banda Improvvisa, Taraf De Haidouks, Carlo Maver Plus, Axel Krygier, Banda Regional Mixe/Brm Feat. Steven Brown, Cantierranti.
E ancora, l’edizione 2015 del festival/concorso BargaJazz, dedicato ai giovani talenti di ogni dove e quest’anno nel segno di John Taylor; la neonata collaborazione tra Fondazione Toscana Spettacolo, Musicus Concentus e Music Pool, per portare la concerti di qualità anche nei centri minori. E le prime anticipazioni del festival Musicastrada e Orientoccidente, e l’esperienza, sempre più autorevole, di Pisa Jazz e di quella fucina/vetrina chiamata e di quella fucina/vetrina chiamata Exwide Club

TOSCANA MUSICHE - Barga Jazz, ExWide, Grey Cat Jazz Festival, Jazz Club of Vicchio, Musica dei Popoli, Musicastrada, Musicus Concentus, Orientoccidente, Sete Sóis Sete Luas, Siena Jazz e Music Pool, Via Vai, Visage Music, Musicastrada Records, Materiali Sonori.
Accanto all’attività di sostegno e coordinamento delle suddette rassegne, l’associazione realizza progetti specifici, mirati alla valorizzazione della musica contemporanea popolare. Tra gli obiettivi di Toscana Musiche anche l’integrazione di diversi generi e linguaggi musicali, con particolare attenzione alla musica ed alle culture dei popoli.
In 18 anni di attività Toscana Musiche, d’intesa con Regione Toscana, ha sostenuto i progetti di produzione di artisti toscani come Riccardo Tesi, Stefano Bollani, Alessandro Benvenuti & Banda Improvvisa, Bobo Rondelli, Barbara Casini, Nick Becattini, Marco Parente, ma anche di personaggi internazionali come Richard Galliano.

www.toscanamusiche.it
l’associazione per la promozione della musica live
e della produzione musicale indipendente in Toscana.


Per informazioni:
Segreteria operativa Associazione Toscana Musiche
Via Cimabue, 24 - 50121 Firenze
Telefono: 055 240397 (dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00)
e-mail: info@toscanamusiche.it
Ufficio stampa: Marco Mannucci, mannucci@toscanamusiche.it

  
EVENTI & CONCERTI
  • 16 dicembre 2017

    Michele Marini ORGANICTRIO

    Concerti con il nuovo album, per Michele Marini (sax, clarinetto); Lorenzo Frati (organo); Emiliano Barrella (batteria, percussioni).
    CAVA DE' TIRRENI (SALERNO) . Roda Viva (Via Vincenzo Montefusco n.1)
  • 20 dicembre 2017

    CARACAS [Corzani & Saletti]

    Presentazione dell nuovo progetto “Ghost Tracks”. Con Valerio Corzani (basso semiacustico ed elettrico, spoken word voice, fringophone app, electronics, looping and sampling) & Stefano Saletti (chitarra elettrica, oud, bouzouki, cavaquinho, voce e cori, melodica, electronics, looping and sampling) con Erica Scherl (violino, tastiera); Eugenio Saletti (chitarra elettrica, voce).
    ROMA . Monk Club 
  • 28 gennaio 2018

    Festa dei Popoli

    SAN GIOVANNI VALDARNO . Pieve + Oratorio Don Bosco - ore 16
  • 15 febbraio 2018

    FLAME PARADE

    ALESSANDRIA . Mag Mell Irish Club (corso K. Marx,116)
  • 24 febbraio 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Artimede Teatro

    ”NECKLACE – I diamanti della regina”
    di Ernesto Monte – regia di Anna Ambrosio, Ernesto Monte.
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale 
  • 14 aprile 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Donatella Alamprese Ensemble

    TANGOSUITE"
    con Marco Giacomini (chitarra); Andrea Farolfi  (violino); Alessandro Moretti (fisarmonica); Amedeo Ronga (contrabbasso) e la partecipazione dei ballerini Alessandra Pais e Guido Murdolo.
    CAVRIGLIA (AR) . 
    Teatro Comunale