Orientoccidente 2015 > LA NOSTRA MEMORIA INQUIETA - cinque film in pellicola a San Giovanni Valdarno dal 6 luglio al 3 agosto

UN CICLO DI FILM IN PELLICOLA
PER RICORDARE LA LIBERAZIONE


Il Comune di San Giovanni Valdarno, il Cine Club Fedic e l’ANPI Valdarno, nell’ambito del Festival Orientoccidente, organizzano una rassegna cinematografica in cinque film in pellicola dedicata al Settantesimo della Liberazione. Si tratta de “La nostra memoria inquieta” e i film, che tracciano un percorso che va dall’avvento del fascismo all’Italia del dopoguerra, saranno proiettati in Piazza Cesare Battisti (vecchie mura), alle ore 21.30. Si comincia lunedi 6 Luglio con “La marcia su Roma” (1962) con Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman e la regia di Dino Risi. Lunedi 13 Luglio il film di Nanni Loy “Un giorno da leoni” (1961) con Renato Salvadori, Tomas Milian, Nino Castelnuovo. Lunedi 20 Luglio sarà il momento di una importante particolarità, una rarità per gli appassionati di cinema: la proiezione dell’edizione americana di “Roma Città aperta”, in italiano ma con i sottotioli in inglese. “Open City” è il titolo che venne dato dai distributori di oltreoceno al capolavoro di Roberto Rossellini interpretato da Anna Magnani e Aldo Fabrizi. Lunedi 27 luglio verrà proiettato “Il federale” (1961) con Ugo Tognazzi e Georges Wilson e regia di Luciano Salce, mentre lunedi 3 agosto la serie di concluderà con il film “Una vita difficile” di Dino Risi (1961) con Alberto Sordi e Lea Massari.
La particolarità della rassegna, in un mondo ormai completamente digitale, saranno le proiezioni tutte in pellicola super 8 e 16 mm, realizzate a cura di tre grandi appassionati come Alessandro Elmetti, Alberto Vangelisti e Stefano Bianchini.

Ingresso libero.

CINECLUB FEDIC SANGIOVANNESE
FESTIVAL ORIENTOCCIDENTE
COMUNE di S.GIOVANNI VALDARNO 
e la collaborazione dell’ANPI VALDARNO


70esimo della Liberazione
#ilcoraggiodi 
LA NOSTRA MEMORIA INQUIETA
rassegna cinematografica in cinque film in pellicola 
San Giovanni Valdarno. Piazza Cesare Battisti (vecchie mura). ore 21.15 

lunedi 6 Luglio
LA MARCIA SU ROMA
con Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman. Regia di Dino Risi. 1962

lunedi 13 Luglio
UN GIORNO DA LEONI
con Renato Salvadori, Tomas Milian, Nino Castelnuovo. Regia di Nanni Loy. 1961

lunedi 20 Luglio
OPEN CITY - ROMA CITTA’ APERTA
con Anna Magnani e Aldo Fabrizi. Regia di Roberto Rossellini. 1945
EDIZIONE AMERICANA, IN ITALIANO CON SOTTOTIOLI IN INGLESE

lunedi 27 Luglio
IL FEDERALE
con Ugo Tognazzi e Georges Wilson. Regia di Luciano Salce. 1961

lunedi 3 agosto
UNA VITA DIFFICILE
con Alberto Sordi e Lea Massari. Regia di Dino Risi. 1961

Le proiezioni sono tutte in pellicola Super 8 - 16 mm
a cura di Alessandro Elmetti, Alberto Vangelisti, Stefano Bianchini 

ingresso gratuito
__________________________________________________________________________ 

* l’undicesima edizione del festival Orientoccidente è solo all’inizio... continua, per la prossima settimana, con l’ensemble di musica zigana di Ruben Chaviano NOTE NOIRE e il loro “Oltreconfine “ mercoledì 8 luglio a Loro Ciuffenna in piazza Matteotti; l’incontro con FRANCO CARDINI per parlare del suo libro “Il grande blu” venerdì 10 luglio a Figline Valdarno al Centro Perlamora (Località Pavelli) per il Perlamora Festival; il ricordo dell’eccidio di Srebrenica sabato 11 luglio a San Giovanni Valdarno in piazza Cavour alle ore 17 (in collaborazione con Comitato Non Dimenticare Srebrenica); mentre per ricordare il 70° della Liberazione il reading di GIANCARLO BARZAGLI “Grune Linie”, progetto fotografico convivio, musica parole resistenti autoprodotte, domenica 12 luglio a Bucine al Circolo Arci (dalle ore 19) (in collaborazione con Circolo ARCI di Bucine e GASARCI).  
EVENTI & CONCERTI
  • 16 dicembre 2017

    Michele Marini ORGANICTRIO

    Concerti con il nuovo album, per Michele Marini (sax, clarinetto); Lorenzo Frati (organo); Emiliano Barrella (batteria, percussioni).
    CAVA DE' TIRRENI (SALERNO) . Roda Viva (Via Vincenzo Montefusco n.1)
  • 20 dicembre 2017

    CARACAS [Corzani & Saletti]

    Presentazione dell nuovo progetto “Ghost Tracks”. Con Valerio Corzani (basso semiacustico ed elettrico, spoken word voice, fringophone app, electronics, looping and sampling) & Stefano Saletti (chitarra elettrica, oud, bouzouki, cavaquinho, voce e cori, melodica, electronics, looping and sampling) con Erica Scherl (violino, tastiera); Eugenio Saletti (chitarra elettrica, voce).
    ROMA . Monk Club 
  • 28 gennaio 2018

    Festa dei Popoli

    SAN GIOVANNI VALDARNO . Pieve + Oratorio Don Bosco - ore 16
  • 15 febbraio 2018

    FLAME PARADE

    ALESSANDRIA . Mag Mell Irish Club (corso K. Marx,116)
  • 24 febbraio 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Artimede Teatro

    ”NECKLACE – I diamanti della regina”
    di Ernesto Monte – regia di Anna Ambrosio, Ernesto Monte.
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale 
  • 14 aprile 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Donatella Alamprese Ensemble

    TANGOSUITE"
    con Marco Giacomini (chitarra); Andrea Farolfi  (violino); Alessandro Moretti (fisarmonica); Amedeo Ronga (contrabbasso) e la partecipazione dei ballerini Alessandra Pais e Guido Murdolo.
    CAVRIGLIA (AR) . 
    Teatro Comunale