Orientoccidente 2014 : NOTE NOIRE in concerto a Loro Ciuffenna > mercoledì 8 luglio

LE MUSICHE NOMADI DI NOTE NOIRE A LORO CIUFFENNA

mercoledì 9 luglio . LORO CIUFFENNA (AR) . piazza Matteotti - ore 21.30

Secondo importante concerto per il Festival Orientoccidente. Nel centro di Loro Ciuffenna, in piazza Matteotti, mercoledì 9 luglio alle ore 21.30, sarà di scena Note Noire. Un quartetto di ottimi musicisti fondato nel 2005 sull’idea di far convergere brani di repertori eterogenei in uno stile molto personale. In particolare i suoni e le forme delle tradizioni zigane che hanno percorso l'Europa nel Novecento: dalle czardas ungheresi al valse musette, passando per lo swing, le hora rumene, i canti albanesi. Ma non solo, il progetto è di mescolare molte delle musiche del Mediterraneo in un quartetto, dove risuonano il jazz manouche di Django Reinhardt ed echi del Sud, i suoni dei Balcani e l’improvvisazione, il rebetiko greco ma anche ricordi di Cuba. Laddove le traiettorie nomadi incrociano quelle delle musiche mitteleuropee.

La musica è il guado possibile tra sfere così inconsapevolmente collegate da tradizioni sonore conservate e riposte nelle abili, preziose mani dei musicisti zigani. Ma la musica non è mai pura conservazione e sempre trova la propria strada... come fa l’acqua, come fanno i popoli quando per necessità si muovono. La ricerca sonora di Note Noire parte dai suoni degli ensemble di Django Reinhardt, vero e proprio traghettatore della musica europea verso il jazz nel periodo tra le due guerre, ma, allo stesso tempo, vettore di un’enorme quantità di timbri ed espressioni tipici della tradizione dei popoli del Vecchio Mondo; dalle corde del rebetiko di Markos Vamvakaris per spingersi fino ai violini zigani dell’orchestra di Sandor Lakatos e alle più familiari composizioni di Goran Bregoviç o alla rispocerta di uno imprevedibile Ottorino Respighi. Ma il quartetto inevitabilmente apre questi patrimoni a soluzioni figlie del suo tempo. La presenza del violino cubano di Ruben Chaviano mischia ulteriormente le carte a disposizione, sviluppando il discorso musicale con una pronuncia latina.

Note Noire hanno due album all’attivo, il secondo “Oltreconfine” è uscito adesso, contiene molti brani originali ma sempre ispirati a suoni e colori di anrtiche tradizioni, e verrà presentato proprio durante il concerto a Loro Ciuffenna. Note Noire sono una delle formazioni più rinomate a livello internazionale della scena musicale gypsy, un successo maturato sui palchi dei più importanti festival e teatri d’Europa: dalla Royal Albert Hall di Londra al Rhino Jazz Festival di Lione, al Jeff Festival in Slovenia. Con Ruben Chaviano (violino e noto anche per la sua collaborazione con Banda Improvvisa e Alta Madera); Roberto Beneventi (fisarmonica); Tommaso Papini (chitarra); Mirco Capecchi (contrabbasso).

[ Comune di Loro Ciuffenna > produzione Orientoccidente - in collaborazione con Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna ]

INGRESSO LIBERO
nel web: www.notenoire.eu

* il festival Orientoccidente continua con l’incontro con FRANCO CARDINI con il suo libro “Il grande blu” venerdì 10 luglio a Figline Valdarno al Centro Perlamora (Località Pavelli) all’interno del Perlamora Festival diretto da Giorgio Torricelli; per il 70° della Liberazione il reading di GIANCARLO BARZAGLI “Grune Linie”, progetto fotografico convivio musica parole resistenti autoprodotte, verrà proposto domenica 12 luglio a Bucine al Circolo Arci (dalle ore 19, in collaborazione con l’ARCI di Bucine e GASARCI); martedì 14 luglio a San Giovanni Valdarno in piazza Masaccio ritorna la Notte della taranta con lo straordinario CANZONIERE GRECANICO SALENTINO. Per poi prepararsi al concerto di CRISTIANO DE ANDRE' (Montevarchi giovedì 16 luglio). Tutto questo mentre continua il Traiana Summer Fest, nel comune di Terranuova Bracciolini, con la direzione di Riccardo Vannelli e l’Associazione Dritto e Rovescio e la rassegna di film in pellicola La nostra memoria inquieta, tutti i lunedì a San Giovanni Valdarno.

  
EVENTI & CONCERTI
  • 16 dicembre 2017

    Michele Marini ORGANICTRIO

    Concerti con il nuovo album, per Michele Marini (sax, clarinetto); Lorenzo Frati (organo); Emiliano Barrella (batteria, percussioni).
    CAVA DE' TIRRENI (SALERNO) . Roda Viva (Via Vincenzo Montefusco n.1)
  • 20 dicembre 2017

    CARACAS [Corzani & Saletti]

    Presentazione dell nuovo progetto “Ghost Tracks”. Con Valerio Corzani (basso semiacustico ed elettrico, spoken word voice, fringophone app, electronics, looping and sampling) & Stefano Saletti (chitarra elettrica, oud, bouzouki, cavaquinho, voce e cori, melodica, electronics, looping and sampling) con Erica Scherl (violino, tastiera); Eugenio Saletti (chitarra elettrica, voce).
    ROMA . Monk Club 
  • 28 gennaio 2018

    Festa dei Popoli

    SAN GIOVANNI VALDARNO . Pieve + Oratorio Don Bosco - ore 16
  • 15 febbraio 2018

    FLAME PARADE

    ALESSANDRIA . Mag Mell Irish Club (corso K. Marx,116)
  • 24 febbraio 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Artimede Teatro

    ”NECKLACE – I diamanti della regina”
    di Ernesto Monte – regia di Anna Ambrosio, Ernesto Monte.
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale 
  • 14 aprile 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Donatella Alamprese Ensemble

    TANGOSUITE"
    con Marco Giacomini (chitarra); Andrea Farolfi  (violino); Alessandro Moretti (fisarmonica); Amedeo Ronga (contrabbasso) e la partecipazione dei ballerini Alessandra Pais e Guido Murdolo.
    CAVRIGLIA (AR) . 
    Teatro Comunale