Orientoccidente 2015 > LA NOSTRA MEMORIA INQUIETA - ultima proiezione di film in pellicola a San Giovanni Valdarno > 03.08.2015

CON L’INDIMENTICABILE ALBERTO SORDI
DI “UNA VITA DIFFICILE”
SI CONCLUDE IL CICLO DI FILM IN PELLICOLA
PER RICORDARE LA LIBERAZIONE.


La rassegna di film in pellicola “La nostra memoria inquieta", nella piazza delle vecchie mura a San Giovanni Valdarno, è stata un successo sorprendente: almeno 800 persone hanno assistito a un progetto nato semplicemente dalla passione per il cinema. Una rassegna dedicata al Settantesimo della Liberazione organizzata da Comune, Cine Club Fedic, Materiali Sonori e ANPI Valdarno, nell’ambito del Festival Orientoccidente. Un viaggio nella storia del nostro spesso complicato Paese che ha divertito e anche emozionato. E’ stata inoltre un’occasione per stare insieme, ritrovarsi. In un mondo ormai completamente digitale, sono state tutte proiezioni in pellicola super 8 e 16 mm, proposte da un manipolo di irriducibili: Alessandro Elmetti (che ha promosso e coordinato l’iniziativa), Alberto Vangelisti, Stefano Bianchini, Luciano Peri. A loro, e alla Proloco di San Giovanni, va il nostro più caloroso ringraziamento.
Lunedi 3 agosto la serie di concluderà con un film indimenticabile: “Una vita difficile” di Dino Risi, del 1961, con Alberto Sordi e Lea Massari. Ore 21.30. Da non perdere. E poi gelato e cocomero...

Ingresso libero.

* E siamo al gran finale di questa straordinaria edizione di Orientoccidente… l’atteso concerto di Ginevra Di Marco ed Elena Ledda (con Francesco Magnelli, Andrea Salvadori, Marzio Del Testa) a Terranuova Bracciolini mercoledì 5 agosto e la festa conclusiva a Loro Ciuffenna il 6 agosto con gli irresistibili Forrò Miòr e Lorenzo Hugolini DJ (ex-Martinicca Boison). E’ molto probabile che si ballerà ancora!
Poi cominceremo ha pubblicare sul cananale Youtube della Materiali Sonori i video acustici live prodotti dal laboratorio The Zest… il primo: un inedito Massimo Zamboni nel villaggio abbandonato (ma recuperabile...) di Castelnuovo dei Sabbioni.
Quindi si conclude Orientoccidente 2015! Ma se qualcuno vuole volare alto… ora che c’è Kepler452b… da non perdere venerdi 7 agosto il Perlamora Festival, a Figline Valdarno: si parla di "Alla ricerca delle civiltà extraterrestri” (altroché oriente e occidente…) con gli interventi di Sandro Sancese e Laura Bonciani del Gruppo Astrofili del Valdarno. A seguire l’osservazione del cielo nel teatro dei Diritti Umani di Perlamora. Auguri!
E al prossim’anno...  
EVENTI & CONCERTI
  • 17 agosto 2018

    DAVID RIONDINO & GIAMPIERO BIGAZZI

    "il '68 o giù di lì" 
    PONTASSIEVE (FI) . Parco Fluviale - ore 21.30
  • 24 agosto 2018

    Simone Baldini Tosi

    FIRENZE . Parco delle Cascine - ore 19.15
  • 29 agosto 2018

    LETIZIA FUOCHI

    FIRENZE . Piazza Bartali – Fuochi e dintorni: Fra Gaber e Faber  
  • 30 agosto 2018

    Letizia Fuochi

    GALLUZZO (FI) . Teatro Domestico A macchia d'inchiostro - canzoni allo specchio 
  • 31 agosto 2018

    Walden Festival

    arte tra i boschi - "un festival lento nel Valdarno" 
    CAVRIGLIA (AR) . Pista ciclabile Bellosguardo
    www.waldenfestival.it 
  • 1 settembre 2018

    Walden Festival

    arte tra i boschi - "un festival lento nel Valdarno"
    CAVRIGLIA (AR) . Pista ciclabile Bellosguardo
    www.waldenfestival.it   
  • 2 settembre 2018

    Walden Festival

    arte tra i boschi - "un festival lento nel Valdarno"
    CAVRIGLIA (AR) . Pista ciclabile Bellosguardo
    www.waldenfestival.it   
  • 20 settembre 2018

    LETIZIA FUOCHI

    FIRENZE . Villa Arrivabene – Fuochi e dintorni: Tina Allori - La Bella Voce della Radio 
  • 29 settembre 2018

    Simone Baldini Tosi

    SALERNO . Parco dell'Irno - “Il suono della MENTEPRESENTE” Yoga Expo 2018