RICCARDO TESI è il nuovo presidente di TOSCANA MUSICHE e la SCENA MUTA entra fra i soci.

Toscana Musiche, l’associazione che raccoglie festival e produttori indipendenti toscani (di cui fanno parte anche Materiali Sonori e il Festival Orientoccidente), annuncia l'arrivo del nuovo Presidente. E' stata scelta una figura che potesse rappresentare, sia con la sua esperienza che con il sua attività, la produzione musicale della nostra regione. La scelta è quindi convenuta su Riccardo Tesi, compositore e organettista di profilo internazionale, considerato uno dei musicisti più audaci e autorevoli della scena world europea. Strumentista dallo stile inconfondibile è uno dei pionieri della riscoperta dell'organetto diatonico in Italia, strumento popolare del quale ha rivoluzionato il linguaggio e ampliato il vocabolario al di là della tradizione. Ha registrato 20 album a suo nome, fra cui numerose produzioni originali dedicate al liscio, ha firmato la direzione artistica di festival importanti ed è fra i fondatori dell’etichetta Visage Music.
Toscana Musiche ringrazia il presidente uscente, Gianni Pini, per tutto quello che ha fatto in questi anni, l’importante impegno che ha portato la nostra associazione (spesso in collaborazione e con il sostegno di Regione Topscana) alle partecipazioni agli appuntamenti nazionali come il MEI di Faenza, il Medimex a Bari, la Borsa Internazionle del Turismo di Milano (con il progetto "Toscana Feel the Bit”) e a quelli internazionali come il Babel Med di Marsiglia, alla conduzione del progetto di formazione rivolto alle giovani band toscane T-Rumors, al sostegno promozionale nei confronti della ricca rete di festival che si svolgono nella nostra regione.
Contestualmente salutiamo l'arrivo di un nuovo socio, "La Scena Muta", importante associazione che si è distinta negli ultimi anni per tante attività, soprattutto per la valorizzazione di nuovi talenti musicali provenienti dal territorio nella provincia di Firenze. 
EVENTI & CONCERTI
  • 21 novembre 2018

    IMMERGE SAN FREDIANO

    Mostra fotrografica. Proiezione e dibattito. Concerto e festa di fine residenze.
    FIRENZE . Sala Ex-Leopoldine . Piazza Tasso
  • 1 dicembre 2018

    Michele Marini OrganicTrio

    REGGIO EMILIA . Craftsman Jazz Club 
  • 1 dicembre 2018

    DAVID RIONDINO & GIAMPIERO BIGAZZI

    “Il ‘68 o giù di lì”, gli anni intorno alla ribellione...
    LATERINA . Auditorium Comunale 
  • 14 febbraio 2019

    BANDAGABER

    con Simone Baldini Tosi (voce), Luca Ravagni (Sax/Synth), Gianni Martini (chitarra), Luigi Campoccia (Piano/Synth),
    Claudio Demattei (basso elettrico), Dado Sezzi (percussioni).
    BOLZANO . Teatro Cristallo  
  • 23 marzo 2019

    Letizia Fuochi & Francesco Frank Cusumano

    “Tra Gaber e Faber” . LATERINA (AR) . Teatro Comunale
  • 30 aprile 2019

    FAR VIAGGIARE PENSIERI E IDEE

    Best Of di CHIARA CAPPELLI & ARLO BIGAZZI
    con LORENZO BOSCUCCI & MARCO FURELLI
    Reading concerto su testi di Vladimir Majakovskij, Pier Paolo Pasolini, Vittorio Locchi, Dino Campana
    LATERINA (AR) . Teatro Coimunale