Valerio Corzani & Stefano Saletti > CARACAS il video!

CARACAS
il video!

www.youtube.com/watch?v=vqrmgnWUR00

Caracas (aka Corzani&Saletti) pubblicano il video del singolo “El Presidente” dove si alternano immagini di repertorio tratte prevalentemente da lungometraggi e da filmati dell’America Latina (in un range cronologico che va dagli anni Trenta agli anni Cinquanta) . A queste si aggiungono le incursioni “suonerecce” di Valerio Corzani e Stefano Saletti e le performances dinoccolate dell’ospite “ballerino” Pino Zingarelli (un presidente 2.0 vestito di bianco e vanesio come i suoi omologhi del secolo scorso...). Il video mixed è di Fiandrix.
“Il Presidente” nella storia immaginata dai Caracas si circonda di nani e ballerine, ama le gozzoviglie e le fanfaronate, adora sfilare davanti a folle plaudenti e partecipare ad inaugurazioni e a kermesse d’ogni tipo. Unica eccezione: Salvador Allende (primo presidente marxista democraticamente eletto nelle Americhe) che pure fa capolino nel video per completare la panoplia variegata dei Presidenti sudamericani del secolo scorso.
Caracas è il risultato di una fertile partnership tra Valerio Corzani (Mau Mau, Mazapegul, Gli Ex, Interiors) e il polistrumentista Stefano Saletti (Novalia, Piccola Banda Ikona, Café Loti, Sete Sois Sete Luas Orchestra). I due hanno composto, arrangiato, suonato e prodotto l’album omonimo e il filo rosso musicale dell’intero progetto è la sottolineatura – negli arrangiamenti e negli incastri ritmici - del “levare”. Una sorta di benefico galleggiante sonoro che ha permesso ai due di intraprendere un mirabolante viaggio strumentale (ma ci sono anche alcuni inserti “spoken word”) alla ricerca di una sorta di cosmopolitismo degli strumenti e delle musiche.
Su www.youtube.com/materialisonori

hanno detto di “Caracas”…

“Un vero e proprio capolavoro di mimetismo…un album che unisce brillantentemente gobilità e rigore, anima e corpo”.
Antonello Cresti “Rockerilla”

“Si muove su sottili linee di confine tra Tropici e dub cosmpolita; lavora con delicatezza su armonici, sensazioni spaziali e atmosfere evocative”. Paolo Ferrari “Rumore”

“Caracas è una specie di divertissement-omaggio al ritmo in levare, declinato e ripensato in scenari sonori e geografici sempre diversi: torrido world-dub, mediterraneo-dub, desert-dub, reggae con bouzouki, oud e marranzano, con qualche rinfrescante spruzzo di elettronica”. Jacopo Tomatis “Il Giornale della Musica”

“Caracas riesce sempre a sorprendere sviando vacuità world ed esercizi di stile, esibendo architetture iterative e avvolgenti, mutevoli e ondivaghe, danzanti e accarezzanti”. Ciro De Rosa “Blogfoolk”

“Un viaggio attraverso il Mediterraneo compiuto da due fantastici collaboratori che spingono la loro barca verso altre rotte più lontane…due artisti estremamente creativi ed in continua evoluzione”. Tonino Merolli "Raropiù - Mensile di Cultura musicale, Collezionismo e Cinema”

“Caracas è un crocevia di suoni oltreconfine…un disco che ti soprende per la bellezza e il disatteso”.
Francesca Molari “Corriere di Romagna”

“Caracas ha il merito di ricomporre in un delizioso intreccio l’annoso caveat tra avanguardia e tradizione”.
Grazia Rita di Florio “Il Manifesto”

“I confini Caracas fa di tutto per saltarli a piè pari, con l'aiuto di un collante miracoloso, la battuta in levare, gli echi del dub. E se a volte la bussola punta ai Caraibi, state pur certi che nel pezzo successivo vi sembrerà di essere dalle parti di Catania, o in Giamaica, o in medioriente”.
Guido Festinese “DiscoClub”

info & various:
www.youtube.com/playlist?list=PLMsnlkANGmD-9x6LdC11Eu3BaMhlJqBSo
www.facebook.com/Caracas-Valerio-Corzani-e-Stefano-Saletti
www.materialisonori.com/product_info.php?products_id=2015&osCsid=1844d1069790e129f66bf777779dba6f
itunes.apple.com/us/album/caracas/id993947490?ign-mpt=uo%3D4

___________________________________________________________________________
=> MATERIALI SONORI :
ph. 055.943888 - fax : 055.9120370
info@matson.it - booking@matson.it
  
EVENTI & CONCERTI
  • 16 dicembre 2017

    Michele Marini ORGANICTRIO

    Concerti con il nuovo album, per Michele Marini (sax, clarinetto); Lorenzo Frati (organo); Emiliano Barrella (batteria, percussioni).
    CAVA DE' TIRRENI (SALERNO) . Roda Viva (Via Vincenzo Montefusco n.1)
  • 20 dicembre 2017

    CARACAS [Corzani & Saletti]

    Presentazione dell nuovo progetto “Ghost Tracks”. Con Valerio Corzani (basso semiacustico ed elettrico, spoken word voice, fringophone app, electronics, looping and sampling) & Stefano Saletti (chitarra elettrica, oud, bouzouki, cavaquinho, voce e cori, melodica, electronics, looping and sampling) con Erica Scherl (violino, tastiera); Eugenio Saletti (chitarra elettrica, voce).
    ROMA . Monk Club 
  • 28 gennaio 2018

    Festa dei Popoli

    SAN GIOVANNI VALDARNO . Pieve + Oratorio Don Bosco - ore 16
  • 15 febbraio 2018

    FLAME PARADE

    ALESSANDRIA . Mag Mell Irish Club (corso K. Marx,116)
  • 24 febbraio 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Artimede Teatro

    ”NECKLACE – I diamanti della regina”
    di Ernesto Monte – regia di Anna Ambrosio, Ernesto Monte.
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale 
  • 14 aprile 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Donatella Alamprese Ensemble

    TANGOSUITE"
    con Marco Giacomini (chitarra); Andrea Farolfi  (violino); Alessandro Moretti (fisarmonica); Amedeo Ronga (contrabbasso) e la partecipazione dei ballerini Alessandra Pais e Guido Murdolo.
    CAVRIGLIA (AR) . 
    Teatro Comunale