WHISKY TRAIL in concerto al Teatro Studio di Scandicci (FI)


WHISKY TRAIL 
in concerto
venerdì 11 dicembre - ore 21
SCANDICCI - Teatro Studio 


il “Concerto” il CD per i 40 anni

“40 years working and digging in a great music and a culture so long loved, we want to celebrate! 40 anni di lavoro e di scavo in una grande musica e in una cultura così a lungo amata: vogliamo celebrare!” Così cantano in coro i Whisky Trail nel nuovo disco, il quindicesimo della loro storia, con cui festeggiano i loro 40 anni. Quaranta anni di concerti e di suoni che da sempre hanno avuto come riferimento l'Irlanda. Quaranta anni di musica che hanno contribuito a far conoscere quel particolare genere musicale ormai diffuso e amato in tutto il mondo in modo così speciale! La loro è una storia nata fra Firenze e le colline di Scandicci, dove, ancora oggi, risiede Giulia Lorimer. È nella sua casa che durante gli anni sono nati i progetti musicali dei Whisky Trail. Progetti che prendevano poi le strade dei dischi e dei palchi d'Italia e di parte dell' Europa. Quell' Europa che sempre ha prestato al gruppo molta attenzione, esprimendo nel tempo grandi apprezzamenti, con bellissime recensioni sulla stampa specializzata. 

Come quelle pubblicate a Dublino ‘... sorprendente ascoltare l'interpretazione di musiche irlandesi da parte di musicisti di altissimo livello che non hanno un legame etnico con l'Irlanda. Il loro album è da non perdere e da mettere fra quelli da collezione…’ oppure a Londra: ‘… l’abilità musicale è magistrale, questo disco può diventare uno dei sei dischi più interessanti dell’anno…’ o ancora: ‘… l’ascolto è accattivante e suggerisce uno splendore da tempo dimenticato nel panorama celtico europeo”, o a Bonn: '… questo CD sorprende profondamente. Otto minisinfonie di una fattura strumentale assai complessa... datecene ancora, per favore!' o infine negli Stati Uniti: ‘... i Whisky Trail più che una band sono un evento capace di far scoprire tesori... c’è della roba meravigliosa qui...’. Senza contare poi le tante recensioni in Italia: “... i Whisky Trail sono uno dei migliori gruppi italiani, e non solo di musica celtica, tanto ampie sono le loro visioni musicali...”.

Questa intensa storia di passione per lo scavo in una musica e in una cultura tanto amata, arriva ora alla grande meta dei 40 anni. La nuova produzione discografica sarà così il regalo che il gruppo fa a se stesso e ai tanti estimatori. 
Il titolo, Concerto, nasce dall'esigenza di mettere dentro l'italianissima forma classica del 'concerto' (Andante, Moderato, Vivace, Presto) quella ininterrotta ispirazione che è andata perfezionandosi durante il lungo maneggio di temi musicali e culturali di un'Irlanda còlta fra storia e leggenda. Quattro pezzi che nella durata e nei contenuti vanno dunque oltre la tradizionale ballata. Un linguaggio nuovo che sebbene avesse già fatto capolino in alcuni dischi del gruppo (non a caso su Irish Music Magazine si dice: “si tratta di un gruppo di pionieri che imperturbabili arano un solco perché altri lo possano percorrere...”) mai aveva preso questa forma. È la nuova nuova veste con cui i Whisky Trail vogliono dare ulteriore prestigio e lustro alla musica irlandese.

Poi... come in un post scriptum, il disco si conclude con un omaggio a San Frediano, il grande santo irlandese che in tempi lontani stabilì una grande sinergia con i fiorentini aiutandoli in modo decisivo a risolvere i gravi problemi di inondazione della città ad opera dell'Arno. A quell' antica sinergia Giulia Lorimer, Stefano Corsi, Vieri Bugli, Massimo Giuntini e Luca Busatti fanno ancora riferimento. 

 

_____________________________________________________________________ 
biglietti: 12 € - Soci Coop 10 €
prevendite: www.boxofficetoscana.it
tel. 055.210840

info:
Materiali Sonori - ph. 055.9120363 - booking@matson.it 
EVENTI & CONCERTI
  • 20 ottobre 2018

    Quartiere Tamburi

    VOLTERRA . Circolo Garofaro Rosso – ore 18.30 – Presentazione video clip 
  • 24 ottobre 2018

    Michele Marini OrganiTrio

    PARMA . Zerbini Jazz Club 
  • 24 ottobre 2018

    FRANCESCA BRESCHI. CHIARA RIONDINO. FRANCESCO CUSUMANO

    "La stessa rabbia, la stessa primavera”. La canzone di protesta, i giovani e il Sessantotto".
    FIRENZE . Teatro della Compagnia – ore 17 
  • 9 novembre 2018

    Quartiere Tamburi

    MILANO . in “BEATITUDO” con la COMPAGNIA DELLA FORTEZZA  
  • 30 novembre 2018

    NADA

    GRASSINA – BAGNO A RIPOLI (FI) . Teatro della Casa del Popolo
  • 1 dicembre 2018

    DAVID RIONDINO & GIAMPIERO BIGAZZI

    “Il ‘68 o giù di lì”, gli anni intorno alla ribellione...
    LATERINA . Auditorium Comunale 
  • 1 dicembre 2018

    Michele Marini OrganicTrio

    REGGIO EMILIA . Craftsman Jazz Club 
  • 14 febbraio 2019

    BANDAGABER

    con Simone Baldini Tosi (voce), Luca Ravagni (Sax/Synth), Gianni Martini (chitarra), Luigi Campoccia (Piano/Synth),
    Claudio Demattei (basso elettrico), Dado Sezzi (percussioni).
    BOLZANO . Teatro Cristallo  
  • 23 marzo 2019

    Letizia Fuochi & Francesco Frank Cusumano

    “Tra Gaber e Faber” . LATERINA (AR) . Teatro Comunale
  • 30 aprile 2019

    FAR VIAGGIARE PENSIERI E IDEE

    Best Of di CHIARA CAPPELLI & ARLO BIGAZZI
    con LORENZO BOSCUCCI & MARCO FURELLI
    Reading concerto su testi di Vladimir Majakovskij, Pier Paolo Pasolini, Vittorio Locchi, Dino Campana
    LATERINA (AR) . Teatro Coimunale