MATERIALI IN SCENA - Teatro di Cavriglia (AR) > ALESSANDRO BENVENUTI > 08.01.2016


MATERIALI IN SCENA:
ALESSANDRO BENVENUTI
CON IL SUO NUOVO MONOLOGO “UN COMICO FATTO DI SANGUE”.


venerdì 8 gennaio . CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale - ore 21.30


Terzo appuntamento della rassegna “Materiali In Scena” allestita dalla Materiali Sonori e dal Comune al Teatro di Cavriglia. E questa volta è un grande ritorno… Alessandro Benvenuti venerdì 8 gennaio, alle ore 21.30 presenterà il suo nuovo monologo “Un comico fatto di sangue". Scritto, diretto e interpretato dall’attore toscano con la collaborazione drammaturgica di Chiara Grazzini, questo spettacolo rappresenta il ritorno di Benvenuti nel teatro che inaugurò e diresse per molti anni. L'autore e la sua compagna di vita analizzano con un linguaggio comico modernissimo e con chirurgica spietatezza i rapporti tra i membri di una famiglia che sa tanto d'Italia, di questa nostra Italia che ha perso la bussola del buon senso e naviga ormai a vista tra i flutti sempre più minacciosi del mar dell'incertezza. Una commedia in cinque atti rapidi ed incisivi dove nessuna parola è messa lì per caso. Una drammaturgia sorprendente nella sua semplicità.

"Dal 2000 al 2015, passando attraverso cinque momenti chiave o testimonianze - ha dichiarato Alessandro Benvenuti nel presentare la piece - si narra il progressivo degenerare dei rapporti di una famiglia composta da un marito, una moglie, due figlie e qualche animale... di troppo. E più i fatti, via via che il tempo passa, si fanno seriamente preoccupanti, e più, nel raccontarli, diventano, per chi li ascolta, divertenti. E' il comico, che essendo fatto di sangue non rinuncia, neppure di fronte a un dramma, al piacere di poter piacere a chi lo ascolta? O è il fatto di sangue in sé che nonostante la sua tragicità diventa a suo modo comicamente sorprendente? Allo spettatore il piacere, spero, di decidere ascoltandolo".

Per celebrare questo ritorno di Alessandro Benvenuti, lo spettacolo avrà un "finalino musicale” con il chitarrista Antonio Superpippo Gabellini, collaboratore di Benvenuti da molti anni.

* La rassegna Materiali In Scena continua, al Teatro di Cavriglia, giovedì 21 gennaio con il concerto di FINAZ, il virtuoso chitarrista di Bandabardò, che presenterà il suo nuovo album solista “guitaRerviolution”; venerdì 26 febbraio con lo spettacolo presentato dalla compagnia Dritto E Rovescio “Ta pum - storia di un contadino alla Grande Guerra” con Irene Risorti e Giulia Petrioli (arpa) e la regia di Riccardo Vannelli; domenica 13 marzo (alle ore 17.30) la compagnia Telluris presenta “Un Due Tre Pinocchio!” di e con Cesare Galli e Tazio Torrini, per la rassegna di teatro per bambini “Fiabesco”.

Nello stesso periodo, a cura di Fondazione Toscana Spettacolo, andranno in scena “Come ne venimmo fuori” di e con Sabina Guzzanti (venerdì 15 gennaio) e “Gospodin” con Claudio Santamaria, Federico Santoro e Marcello Prayer (domenica 31 gennaio alle ore 21.30).

E per Materiali Appesi, fino al 21 gennaio continua nel foyer del teatro la mostra di Giuliano Mnechi "Atmosfera e Passaggi”.

Comune di Cavriglia
#materialiInscena

biglietto: 10 € - ridotti e soci coop: 7 €
prevendite e info: tel. 055.9669731
(dal lunedì al sabato ore 8-14)
www.facebook.com/teatro-comunale-di-cavriglia
prevendite anche: MATERIALI SONORI
ph. 055.9120363 – 335.6159643
booking@matson.it
www.facebook.com/events/861738873942829/  
EVENTI & CONCERTI
  • 21 novembre 2018

    IMMERGE SAN FREDIANO

    Mostra fotrografica. Proiezione e dibattito. Concerto e festa di fine residenze.
    FIRENZE . Sala Ex-Leopoldine . Piazza Tasso
  • 1 dicembre 2018

    Michele Marini OrganicTrio

    REGGIO EMILIA . Craftsman Jazz Club 
  • 1 dicembre 2018

    DAVID RIONDINO & GIAMPIERO BIGAZZI

    “Il ‘68 o giù di lì”, gli anni intorno alla ribellione...
    LATERINA . Auditorium Comunale 
  • 14 febbraio 2019

    BANDAGABER

    con Simone Baldini Tosi (voce), Luca Ravagni (Sax/Synth), Gianni Martini (chitarra), Luigi Campoccia (Piano/Synth),
    Claudio Demattei (basso elettrico), Dado Sezzi (percussioni).
    BOLZANO . Teatro Cristallo  
  • 23 marzo 2019

    Letizia Fuochi & Francesco Frank Cusumano

    “Tra Gaber e Faber” . LATERINA (AR) . Teatro Comunale
  • 30 aprile 2019

    FAR VIAGGIARE PENSIERI E IDEE

    Best Of di CHIARA CAPPELLI & ARLO BIGAZZI
    con LORENZO BOSCUCCI & MARCO FURELLI
    Reading concerto su testi di Vladimir Majakovskij, Pier Paolo Pasolini, Vittorio Locchi, Dino Campana
    LATERINA (AR) . Teatro Coimunale