Orientoccidente 2016 : DIESIS TEATRANGO a Montevarchi > lunedì 11 luglio


ORIENTOCCIDENTE 2016: 
IL TEATRO SOCIALE
DI DIESIS TEATRANGO PRESENTA
“IL SACRO MALE”. 

lunedì 11 luglio . MONTEVARCHI (AR) . Ginestra Fabbrica della Conoscenza - ore 21.30


Il Festival Orientoccidente ospita ancora una volta l'importante ricerca della compagnia Diesis Teatrango sul teatro sociale, un lavoro che contribuisce all’abbattimento di barriere culturali e pregiudizi in stretta relazione con il nostro territorio. 
Lunedì 11 luglio, alle ore 21.30 nell’Anfiteatro di Ginestra Fabbrica della Conoscenza, viene presentato uno studio scenico tratto da “Le libere donne di Magliano” di Mario Tobino, una drammaturgia in costruzione fra la sua opera e quelle di Artaud, Cervantes… altre parole, altri poeti, sul confine fra bellezza, male, fragilità. In una condizione non scontata che ci porta a esprimere una profonda vicinanza con la follia, per provare a tradurre in racconto la potenza della sensibile esperienza umana.
Come scriveva Franco Basaglia: “Quando qualcuno è folle ed entra in un manicomio, smette di essere folle per trasformarsi in malato. Il problema è come superare questo nodo, superare la follia istituzionale e riconoscere la follia là dove essa ha origine, come dire, nella vita".
L’ideazione e l'elaborazione scenica sono di Piero ChericiBarbara Petrucci. Con Graziella BettiniMassimo CurròDaniele GonnelliAlessandro GrassiChiara MelaniIrina MirzoevaFilippo MugnaiSandra PiomboniLucia RomoliAndrea Roselletti.
Una produzione Orientoccidente – Diesis Teatrango nell’ambito del Laboratorio Permanente di Teatro Sociale - Officina delle Arti Sociali. 
L’ingresso è gratuito.

www.diesisteatrango.it


* la dodicesima edizione del festival Orientoccidente continua con il concerto per i 40 anni di musica irlandese di Whisky Trail martedì 12 luglio ad Ambra. E poi con tre straordinari a Terranuova Bracciolini: il ritorno della Notte della Taranta giovedì 14 luglio a Terranuova Bracciolini con i salentini Mascarimirì, in piazza Liberazione; il travolgente reggae diRaphael venerdì 15 luglio al Parco Pubblico Attrezzato (in collaborazione con BetaBar); la musica klezmer, le tradizioni yiddish e la muova musica delle “Storie dal Pozzo” di Enrico Fink & Arlo Bigazzi a Traiana (per il Traiana Summer Fst organizato da Dritto E Rovescio… e continua ancora la rassegna “La Nostra Memoria Inquieta”, film in pellicola a San Giovanni Valdarno, in piazza Cesare Battisti (martedì 19 luglio è la volta di Tamburi Lontani di Raoul Walsh del 1951).

___________________________________________________________________________________ 

ORIENTOCCIDENTE 2016
Orientoccidente è realizzato, forse, con il contributo di Regione Toscana e con il patrocinio della Provincia di Arezzo, 
dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Cavriglia, Bucine, Loro Ciuffenna, Reggello.
E’ prodotto da Materiali Sonori su un progetto di Giampiero Bigazzi 

con il sostegno di UNICOOP FIRENZE - sezione soci Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Figline Valdarno/Rignano sull’Arno
PUBLIACQUA - BANCA DEL VALDARNO CREDITO COOPERATIVO - ESTRA COINGAS - I.V.V. - BRAHMS STRUMENTI MUSICALI - ULLI ULLI

e l’adesione di ARCI VALDARNO, Rete dei Festival, Toscana Musiche

impianti audio e luci : Music Factory Live

Materiali Sonori 
info : 055.9120363 - 055.943888
ufficio stampa : 055.9120363 – 349.6159643 
www.materialisonori.it

_____________________________________________________________________________________________________________


booking@matson.it
www.orientoccidente.net
#orientoccidente2016
#festivalresistente

tutto il festival, minuto per minuto, su
www.facebook.com/orientoccidente
www.twitter.com/materialisonori

EVENTI & CONCERTI
  • 16 dicembre 2017

    Michele Marini ORGANICTRIO

    Concerti con il nuovo album, per Michele Marini (sax, clarinetto); Lorenzo Frati (organo); Emiliano Barrella (batteria, percussioni).
    CAVA DE' TIRRENI (SALERNO) . Roda Viva (Via Vincenzo Montefusco n.1)
  • 20 dicembre 2017

    CARACAS [Corzani & Saletti]

    Presentazione dell nuovo progetto “Ghost Tracks”. Con Valerio Corzani (basso semiacustico ed elettrico, spoken word voice, fringophone app, electronics, looping and sampling) & Stefano Saletti (chitarra elettrica, oud, bouzouki, cavaquinho, voce e cori, melodica, electronics, looping and sampling) con Erica Scherl (violino, tastiera); Eugenio Saletti (chitarra elettrica, voce).
    ROMA . Monk Club 
  • 28 gennaio 2018

    Festa dei Popoli

    SAN GIOVANNI VALDARNO . Pieve + Oratorio Don Bosco - ore 16
  • 15 febbraio 2018

    FLAME PARADE

    ALESSANDRIA . Mag Mell Irish Club (corso K. Marx,116)
  • 24 febbraio 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Artimede Teatro

    ”NECKLACE – I diamanti della regina”
    di Ernesto Monte – regia di Anna Ambrosio, Ernesto Monte.
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale 
  • 14 aprile 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Donatella Alamprese Ensemble

    TANGOSUITE"
    con Marco Giacomini (chitarra); Andrea Farolfi  (violino); Alessandro Moretti (fisarmonica); Amedeo Ronga (contrabbasso) e la partecipazione dei ballerini Alessandra Pais e Guido Murdolo.
    CAVRIGLIA (AR) . 
    Teatro Comunale