le musiche per banda di Orio Odori in omaggio a Venturino Venturi. FIRENZE > 26.02.2017

domenica 26 febbraio 2017 - Villa Bardini, FIRENZE - ore 16
MUSICA E IMMAGINI PER VENTURINO
musiche e direzione di ORIO ODORI
eseguite dalla Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna

Domenica 26 febbraio, alle ore 16, nella splendida cornice di Villa Bardini (Costa San Giorgio n. 2, Firenze) la Filarmonica “G. Verdi” di Loro Ciuffenna (AR), il paese di Venturino Venturi, eseguirà sotto la direzione del Maestro Orio Odori alcuni brani originali tratti dal suo vasto repertorio e in particolare “Dal Muretto”, una lunga e complessa composizione che per l’occasione sarà accompagnata da una proiezione di alcune opere del grande artista toscano, riassumendo le principali tematiche della sua vasta ed eterogenea produzione. Dal 29 settembre è in corso a Villa Bardini la mostra “La Divina Commedia di Venturino Venturi”, che si sarebbe dovuta concludere proprio domenica 26 febbraio, ma che, visto il successo di pubblico, è stata prorogata fino al 2 aprile prossimo. L’ingresso è gratuito.

-----------------------------------------------

Società Filarmonica “G. Verdi” di Loro Ciuffenna (AR)
La Società Filarmonica “G. Verdi” di Loro Ciuffenna, diretta da Orio Odori, si distingue da diversi anni nel panorama italiano per l’originalità delle proposte musicali, create dallo stesso Odori, che travalicano i confini della musica bandistica tradizionale, abbracciando influenze provenienti dalla musica etnica, classica, jazz. Tra i progetti a cui ha dato vita non si può non citare “La Banda Improvvisa”, insieme all’etichetta Materiali Sonori. Tra le collaborazioni più prestigiose quelle con la banda macedone Kocani Orkestar, Ivo Papasov, Daniele Sepe, la Banda Municipale di Santiago de Cuba, Alessandro Benvenuti.

--------------------------------------------------

ORIO ODORI
Clarinettista, direttore e compositore, fin da giovanissimo ha svolto un’intensa attività concertistica privilegiando le formazioni da camera e suonando in importanti festival. In orchestra è stato diretto fra gli altri da Muti, Abbado, Metha, Sinopoli. Ha composto musiche da camera, colonne sonore per il teatro e per complessi bandistici. Dal 1984 dirige la Filarmonica “G. Verdi” di Loro Ciuffenna. Ha scritto l’opera lirica “S. Francesco d’Assisi”, rappresentata in molti teatri italiani e cantata, fra gli altri, da Patrizia Cigna. È uno dei fondatori del gruppo “Harmonia Ensemble” con il quale ha tenuto (dal 1992) concerti in tutto il mondo e ha realizzato nove album (prodotti da Giampiero Bigazzi dell’etichetta Materiali Sonori). Ha diretto varie rassegne e festival. Nel 2001 insieme a Giampiero Bigazzi (e in collaborazione con la Filarmonica di Loro Ciuffenna), ha dato vita a progetto Banda Improvvisa, un laboratorio che si basa sulla musica composta dallo stesso Odori in cui la banda di paese, pur restando ancorata alle proprie radici, si confronta con le musiche del mondo e diventa una grande orchestra popolare. Banda Improvvisa ha messo in scena diversi spettacoli di musica e parole e ha realizzato quattro album e due dvd prodotti da Arlo Bigazzi.
  
EVENTI & CONCERTI
  • 21 novembre 2018

    IMMERGE SAN FREDIANO

    Mostra fotrografica. Proiezione e dibattito. Concerto e festa di fine residenze.
    FIRENZE . Sala Ex-Leopoldine . Piazza Tasso
  • 1 dicembre 2018

    Michele Marini OrganicTrio

    REGGIO EMILIA . Craftsman Jazz Club 
  • 1 dicembre 2018

    DAVID RIONDINO & GIAMPIERO BIGAZZI

    “Il ‘68 o giù di lì”, gli anni intorno alla ribellione...
    LATERINA . Auditorium Comunale 
  • 14 febbraio 2019

    BANDAGABER

    con Simone Baldini Tosi (voce), Luca Ravagni (Sax/Synth), Gianni Martini (chitarra), Luigi Campoccia (Piano/Synth),
    Claudio Demattei (basso elettrico), Dado Sezzi (percussioni).
    BOLZANO . Teatro Cristallo  
  • 23 marzo 2019

    Letizia Fuochi & Francesco Frank Cusumano

    “Tra Gaber e Faber” . LATERINA (AR) . Teatro Comunale
  • 30 aprile 2019

    FAR VIAGGIARE PENSIERI E IDEE

    Best Of di CHIARA CAPPELLI & ARLO BIGAZZI
    con LORENZO BOSCUCCI & MARCO FURELLI
    Reading concerto su testi di Vladimir Majakovskij, Pier Paolo Pasolini, Vittorio Locchi, Dino Campana
    LATERINA (AR) . Teatro Coimunale