MATERIALI IN SCENA - TEATRO di CAVRIGLIA : la musica irlandese con Stefano Corsi di Whisky Trail > 28.04.2017

MATERIALI IN SCENA - VOL. 2 [2017]
LE MUSICHE DEI CELTI
E LA STORIA DI SAN FREDIANO,
FIORENTINO D’IRLANDA.

venerdì 28 aprile . CAVRIGLIA . Teatro Comunale - ore 21.30


Storie e musiche d’Irlanda venerdì 28 aprile, alle ore 21.30, al Teatro di Cavriglia per la rassegna "Materiali In Scena”. Protagonista il suggestivo concerto per arpa celtica, armonica, voce di Stefano Corsi. Fra i fondatori di Whisky Trail, per più di quarant’anni una della band più celebrate della musica di tradizione irlandese in Europa, Corsi ha intrapreso una lunga ricerca che ha superato i confini della musica attribuita ai Celti, impreziosita da una quindicina di dischi e centinaia di concerti. Un sofisticato folk acustico approdato con originalità ai suoni del mondo.
Il suo concerto per arpa celtica, con le parole di Giampiero Bigazzi, racconta anche la storia di una lontana memoria e di una straordinaria coincidenza: l’arrivo in Toscana di un principe d’Irlanda che si fa pellegrino e diventa vescovo di Lucca e visitatore attivo di Firenze. E’ San Frediano, monaco pellegrino al servizio della sua fede e dei bisogni della gente. Nel quinto secolo portò l’ingegno e la fantasia dei popoli del nord e diede il suo nome al più popolare dei quartieri fiorentini.

Si conclude con questo appuntamento “Materiali In Scena”, la rassegna promossa dal Comune di Cavriglia e dalla Materiali Sonori: dal 5 maggio inizierà la seconda edizione de "L’Urgenza del Vernacolo", il contest fra le compagnie di teatro popolare e la più importante manifestazione dedicata al teatro popolare e del territorio: in scena sei compagnie e la finale di sabato 27 maggio con ospite la cantante toscana Lisetta Luchini.

biglietto: 7 €

—————————————————————————————————
Comune di Cavriglia - Materiali Sonori
Teatro Comunale piazza Berlinguer, 1 - CAVRIGLIA (AR)
Tel. 377.4494360 - 055.9120363 - 055.9669731
www.facebook.com/teatro-comunale-di-cavriglia-1240327005995389

  
EVENTI & CONCERTI
  • 24 novembre 2017

    MIchele Marini ORGANICTRIO

    QUARRATA (PT) . Atlantis Habitat "Jazz e bollicine" (via Montalbano, 417) 
  • 1 dicembre 2017

    Michele Marini ORGANICTRIO

    Concerti con il nuovo album, per Michele Marini (sax, clarinetto); Lorenzo Frati (organo); Emiliano Barrella (batteria, percussioni).
    OLMI - QUARRATA (PT) . Associazione "Parco Verde" (via Galigana, 417)
  • 16 dicembre 2017

    Michele Marini ORGANICTRIO

    Concerti con il nuovo album, per Michele Marini (sax, clarinetto); Lorenzo Frati (organo); Emiliano Barrella (batteria, percussioni).
    CAVA DE' TIRRENI (SALERNO) . Roda Viva (Via Vincenzo Montefusco n.1)
  • 20 dicembre 2017

    CARACAS [Corzani & Saletti]

    Presentazione dell nuovo progetto “Ghost Tracks”. Con Valerio Corzani (basso semiacustico ed elettrico, spoken word voice, fringophone app, electronics, looping and sampling) & Stefano Saletti (chitarra elettrica, oud, bouzouki, cavaquinho, voce e cori, melodica, electronics, looping and sampling) con Erica Scherl (violino, tastiera); Eugenio Saletti (chitarra elettrica, voce).
    ROMA . Monk Club 
  • 15 febbraio 2018

    FLAME PARADE

    ALESSANDRIA . Mag Mell Irish Club (corso K. Marx,116)