Orientoccidente 2017 > LA NOSTRA MEMORIA INQUIETA - dieci film in pellicola a San Giovanni Valdarno - terza edizone

ORIENTOCCIDENTE 2017:
RITORNA IL CICLO DI FILM IN PELLICOLA
A SAN GIOVANNI VALDARNO.
QUEST’ANNO UNA MARATONA DI FILM REALIZZATI A FIRENZE!




"Secondo me la bellezza deve essere protetta...”
[ Michael Coutland/Cliff Robetson, americano a Firenze in Complesso di colpa, 1975 ]


Il Comune di San Giovanni Valdarno e il Festival Orientoccidente, con la collaborazione del Cineclub Fedic e della Proloco, organizzano anche quest’anno, e dopo il grande successo delle due precedenti edizioni, la rassegna di film in pellicola “La nostra memoria inquieta”. Tutti i lunedì, dal 3 al 31 luglio, una vera e propria maratona di dieci film, molte volte due pellicole per sera. Con inizio alle ore 21, in piazza Cesare Battisti dove le antiche mura di San Giovanni diventeranno ancora una volta una popolare sala cinematografica d’altri tempi, la serie di film darà dedicata a “Firenze al cinema”.
Si comincia lunedì 3 luglio con Camera con vista (1985) di James Ivory con Daniel Day-Lewis, Helena Bonham Carter. Lunedì 10 l’evento speciale con una notte dedicata a due film cult con la regia di Mario Monicelli: Amici Miei (1975) e il successivo Amici Miei Atto II (1982) con Ugo Tognazzi, Philippe Noiret, Adolfo Celi. Lunedì 17 luglio sarà la volta di Complesso di Colpa (Obsession) (1975) di Brian De Palma con Cliff Robertson, Genevieve Bujold e Porta un bacione a Firenze (1955) di Camillo Mastrocinque con Alberto Farnese, Milly Vitale. Lunedì 24 luglio, la rassegna con il Comune di San Giovanni e l’ANPI celebrerà il 72mo Anniversario della Liberazione della città con la proiezione di Paisà (1946), l'episodio Fiorentino del film di Roberto Rossellini, Firenze di Pratolini (1959) documentario di Cecilia Mangini e Le Ragazze di San Frediano (1956) di Valerio Zurlini con Antonio Cifariello, Rossana Podestà. Infine lunedì 31 luglio con Luce nella piazza (1962) di Guy Green con Rossano Brazzi, Olivia De Havilland e Arrivederci Firenze (1958) di Rate Furlan con Narciso Parigi, Maria Pia Casilio.
La particolarità della rassegna, in un mondo ormai completamente digitale e “liquido”, saranno le proiezioni tutte in pellicola super 8, 16 e 35 mm, rintarcciate e spesso realizzate appositamente a cura di un gruppo di grandi appassionati e collezionisti come Alessandro Elmetti, Alberto Vangelisti, Stefano Bianchini con la collaborazione di Marco Emiliani, Fabio Tinella, Michele Marino.

L’ingresso è libero.

* la tredicesima edizione del festival Orientoccidente è solo all’inizio… martedì 4 luglio al MINE di Castelnuovo dei Sabbioni si terrà il concerto di Giovanna Marini con Francesca Breschi; mercoledì 5 luglio a San Giustino Valdarno (piazza ex-vigna vecchia) il concerto di Casa del Vento per ricordare i Martiri di Villa La Rocca e dell'Oreno; la prima settimana si concluderà a Pontassieve con i tre giorni “Piazza dei Popoli”, dal 5 al 7 luglio, dedicati all’Africa: moda, cucina tipica, prodotti africani con lo spettacolo teatrale “Invisibili” di Mohamed Ba, i rapper africani Bstar & Mmx e venerdì 7 la Dembelé Band in concerto dedicato a Yacouba Dembelé, in piazza Vittorio Emanuele II

___________________________________________________________________________________

* ORIENTOCCIDENTE 2017
Orientoccidente è realizzato con il contributo di Regione Toscana, con il patrocinio di Provincia di Arezzo e Città Metropolitana di Firenze, e dai comuni di San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pontassieve, Cavriglia, Bucine, Loro Ciuffenna, Reggello.
E’ prodotto da Materiali Sonori su un progetto di Giampiero Bigazzi

con il sostegno di UNICOOP FIRENZE - sezione soci Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Valdarno Fiorentino, Valdisieve
PUBLIACQUA - BANCA DEL VALDARNO CREDITO COOPERATIVO - COOPERATIVA SOCIALE BETADUE ONLUS ESTRA COINGAS - I.V.V. - BRAHMS STRUMENTI MUSICALI - ULLI ULLI

impianti audio e luci : Music Factory Live

Materiali Sonori
info : 055.9120363
ufficio stampa : 055.9120363 – 349.6159643
www.materialisonori.it

_____________________________________________________________________________________________________________

booking@matson.it
www.orientoccidente.net
#orientoccidente2017
#senzaconfini

tutto il festival, minuto per minuto, su
www.facebook.com/orientoccidente
www.twitter.com/materialisonori

  
EVENTI & CONCERTI
  • 23 novembre 2017

    Letizia Fuochi

    FIRENZE . Libreria IBS - “A proposito di Letizia” - ore 18
    interverranno LAURA MONTANARI, giornalista; EDOARDO SEMMOLA, giornalista; GIAMPIERO BIGAZZI, materiali sonori 
  • 24 novembre 2017

    MIchele Marini ORGANICTRIO

    QUARRATA (PT) . Atlantis Habitat "Jazz e bollicine" (via Montalbano, 417) 
  • 1 dicembre 2017

    Michele Marini ORGANICTRIO

    Concerti con il nuovo album, per Michele Marini (sax, clarinetto); Lorenzo Frati (organo); Emiliano Barrella (batteria, percussioni).
    OLMI - QUARRATA (PT) . Associazione "Parco Verde" (via Galigana, 417)
  • 16 dicembre 2017

    Michele Marini ORGANICTRIO

    Concerti con il nuovo album, per Michele Marini (sax, clarinetto); Lorenzo Frati (organo); Emiliano Barrella (batteria, percussioni).
    CAVA DE' TIRRENI (SALERNO) . Roda Viva (Via Vincenzo Montefusco n.1)
  • 20 dicembre 2017

    CARACAS [Corzani & Saletti]

    Presentazione dell nuovo progetto “Ghost Tracks”. Con Valerio Corzani (basso semiacustico ed elettrico, spoken word voice, fringophone app, electronics, looping and sampling) & Stefano Saletti (chitarra elettrica, oud, bouzouki, cavaquinho, voce e cori, melodica, electronics, looping and sampling) con Erica Scherl (violino, tastiera); Eugenio Saletti (chitarra elettrica, voce).
    ROMA . Monk Club 
  • 15 febbraio 2018

    FLAME PARADE

    ALESSANDRIA . Mag Mell Irish Club (corso K. Marx,116)