Orientoccidente 2017 > a Terranuova Bracciolini... la notte del liscio!


ORIENTOCCIDENTE 2017:
LE TRADIZIONI POPOLARI:
ECCO LA NOTTE DEL LISCIO A TERRANUOVA BRACCIOLINI.




martedì 11 luglio . Terranuova Bracciolini . Piazza Liberazione


Orientoccidente, occupandosi di musiche del mondo, indaga sulle tradizioni, le propone e prova a rinnovarle. In questo contesto organizza una serata dedicata ai balli più popolari: la Notte del Liscio. Martedì 11 luglio, in piazza Liberazione a Terranuova Bracciolini, alle ore 21.30 con l’orchestra Secondo A Nessuno. Il liscio come lo ballavano i nostri nonni, ma con la forza musicale di un quartetto d’eccezione. Una sorta di “dream team” della musica popolare e del folk italiano. Maurizio Geri (voce e chitarra), Michele Marini (clarinetto), Claudio Carboni (sax), Daniele Donadelli (fisarmonica) spaziano dal jazz alla canzone tradizionale alla musica d’autore (con Banditaliana di Riccardo Tesi, con lo swing manouche e il rock-jazz, con il progetto su Gorni Kramer…), ma sono anche virtuosi appassionati di “musica romagnola” e più volte hanno ripercorso le tracce segnate da Secondo Casadei, “l’uomo che sconfisse il boogie”, il principale artefice del liscio, fenomeno che, nel secolo scorso, è entrato di diritto nella tradizione e nel costume del nostro Paese. Il Comune di Terranuova Bracciolini e il Festival Orientoccidente propongono, sotto la luna di luglio, una appassionata serata danzante. Polche, mazurche, valzer che fanno muovere coppie (comunque) innamorate e che si fanno anche ascoltare come ottima musica.

Ingresso libero.

Produzione originale Orientoccidente
Comune di Terranuova Bracciolini - Ufficio Cultura: 055.9194750
www.comune.terranuova-bracciolini.ar.it

* la tredicesima edizione del festival Orientoccidente continua mercoledì 12 luglio a Bucine, al Leccio di Bellavista nella Fattoria Casabianca con il reading L’Odissea, canto del viaggio con Barbara Petrucci, Piero Cherici, Giampiero Bigazzi. Musiche composte da Orio Odori ed eseguite da Stefano Batelli & Orio Odori; mercoledì 19 luglio a San Giovanni Valdarno con una serata speciale per i 40 anni della Materiali Sonori con Blaine L. Reininger dei Tuxedomoon, Arlo Bigazzi, Flame Parade, Orio Odori, Letizia Fuochi, Banda Improvvisa, Michele Marini OrganicTrio, Marzio Del testa & Quartieri Tamburi, Chiara Cappelli, Frank Cusumano; giovedì 20 luglio a Terranuova Bracciolini il concerto di Frankie Chavez e della sua band.

La rassegna dei film in pellicola "La Nostra Memoria Inquieta”, in piazza Cesare Battisti (vecchie mura) a San Giovanni Valdarno, dedicata a “Firenze al Cinema” continua lunedì 17 luglio con i film Complesso di colpa (Obsession) (1975) di Brian De Palma con Cliff Robertson, Genevieve Bujold e Porta un bacione a Firenze (1955) di Camillo Mastrocinque con Alberto Farnese, Milly Vitale.

Per il Perlamora Festival, a Figline e Incisa Valdarno, in Località Pavelli: giovedì 13 giugno: “Maldifiume, Acqua passi e gente d’Arno”. Intervengono Simona Baldanzi (curatrice del volume, edizioni Pacini); Monica Marini (sindaco di Pontassieve); Giuliana Cantini (Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia). Coordina Enzo Brogi. Letture a cura di Marco Betti. Direzione artistica di Giorgio Torricelli.

___________________________________________________________________________________

* ORIENTOCCIDENTE 2017
Orientoccidente è realizzato con il contributo di Regione Toscana, con il patrocinio di Provincia di Arezzo e Città Metropolitana di Firenze, e dai comuni di San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pontassieve, Cavriglia, Bucine, Loro Ciuffenna, Reggello.
E’ prodotto da Materiali Sonori su un progetto di Giampiero Bigazzi

con il sostegno di UNICOOP FIRENZE - sezione soci Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Valdarno Fiorentino, Valdisieve
PUBLIACQUA - BANCA DEL VALDARNO CREDITO COOPERATIVO - COOPERATIVA SOCIALE BETADUE ONLUS - ESTRA COINGAS - I.V.V. - BRAHMS STRUMENTI MUSICALI - ULLI ULLI

impianti audio e luci : Music Factory Live

Materiali Sonori
info : 055.9120363
ufficio stampa : 055.9120363 – 349.6159643
www.materialisonori.it

_____________________________________________________________________________________________________________

“La paura è la via per il Lato Oscuro. La paura conduce all’ira.
L’ira all’odio. L’odio conduce alla sofferenza”.
- Yoda [da Star Wars]

booking@matson.it
www.orientoccidente.net
#orientoccidente2017
#senzaconfini


tutto il festival, minuto per minuto, su
www.facebook.com/orientoccidente
www.twitter.com/materialisonori



EVENTI & CONCERTI
  • 24 novembre 2017

    MIchele Marini ORGANICTRIO

    QUARRATA (PT) . Atlantis Habitat "Jazz e bollicine" (via Montalbano, 417) 
  • 1 dicembre 2017

    Michele Marini ORGANICTRIO

    Concerti con il nuovo album, per Michele Marini (sax, clarinetto); Lorenzo Frati (organo); Emiliano Barrella (batteria, percussioni).
    OLMI - QUARRATA (PT) . Associazione "Parco Verde" (via Galigana, 417)
  • 16 dicembre 2017

    Michele Marini ORGANICTRIO

    Concerti con il nuovo album, per Michele Marini (sax, clarinetto); Lorenzo Frati (organo); Emiliano Barrella (batteria, percussioni).
    CAVA DE' TIRRENI (SALERNO) . Roda Viva (Via Vincenzo Montefusco n.1)
  • 20 dicembre 2017

    CARACAS [Corzani & Saletti]

    Presentazione dell nuovo progetto “Ghost Tracks”. Con Valerio Corzani (basso semiacustico ed elettrico, spoken word voice, fringophone app, electronics, looping and sampling) & Stefano Saletti (chitarra elettrica, oud, bouzouki, cavaquinho, voce e cori, melodica, electronics, looping and sampling) con Erica Scherl (violino, tastiera); Eugenio Saletti (chitarra elettrica, voce).
    ROMA . Monk Club 
  • 15 febbraio 2018

    FLAME PARADE

    ALESSANDRIA . Mag Mell Irish Club (corso K. Marx,116)