Orientoccidente 2017 > "L'Odissea - Canto del Viaggio" alla Fattoria Casabianca di Bucine.

ORIENTOCCIDENTE 2017:
IL VIAGGIO DI ULISSE:
UN READING SOTTO UN LECCIO SECOLARE A BUCINE




mercoledì 12 luglio . Bucine . Leccio di Bellavista - Fattoria Casabianca

Un incontro con alcuni brani dall’Odissea di Omero in una ambiente singolare e affascinante: sotto le fronde di un grande leccio secolare, nella Fattoria Casabianca, nei pressi di Bucine. Diesis Teatrango, Orientoccidente e il Teatro di Bucine propongono mercoledì 12 luglio “L’Odissea, canto del viaggio”, alle ore 19 degustazione offerta dalla fattoria e alle ore 20 lo spettacolo al Leccio di Bellavista.
Le radici della nostra storia culturale in un'opera che riassume, forse integralmente, i significati concreti e simbolici legati al tema del viaggio e non solo: l'Odissea di Omero. Un poema che non ha bisogno di presentazioni ma che può però essere proposto, nei suoi canti principali e maggiormente suggestivi, in spazi e luoghi “speciali” che appartengono alla comunità. Anime erranti senza patria che sul loro cammino controverso e pericoloso incontrano ospitalità e ostilità… Un progetto messo in scena da Piero Cherici (in collaborazione per i testi con Giampiero Bigazzi e Stefano Beccastrini). Con le letture di Barbara Petrucci, Piero Cherici, Giampiero Bigazzi e le musiche originali composte da Orio Odori che verranno eseguite da un inedito duo: Stefano Batelli al tuba e Orio Odori al clarinetto.

Il poema contiene, indubbiamente, il fascino e la bellezza delle radici della nostra storia culturale e del nostro immaginario collettivo” ha affermato Piero Cherici nel presentare il progetto "una lettura che affascina tutti per la ricchezza di elementi fantastici, diversi e divergenti che contiene. Il reading sarà un racconto ‘live’ dove le musiche e i suoni degli strumenti incontreranno le parole degli attori per regalare al pubblico, attraverso le gesta degli antichi eroi, narrazioni di viaggiatori che sul loro cammino incontrano enormi paure e grandi slanci di umanità, ‘mostri' senza leggi, streghe e fanciulle, creature mai viste prima…" .

Ingresso libero.

Produzione originale Diesis Teatrango – Orientoccidente – Teatro di Bucine
Comune di Bucine - Ufficio Cultura: 055.9912711
Diesis Teatrango: 055.982248 - info@diesisteatrango.it
Fattoria Casabianca: 055.9911265 - info@fattoria-casabianca.it

* la tredicesima edizione del festival Orientoccidente continua mercoledì 19 luglio a San Giovanni Valdarno con una serata speciale per i 40 anni della Materiali Sonori con Blaine L. Reininger dei Tuxedomoon, Flame Parade, Orio Odori, Arlo Bigazzi, Chiara Cappelli, Frank Cusumano, Letizia Fuochi, Banda Improvvisa, Michele Marini OrganicTrio, Marzio Del Testa & Quartieri Tamburi; giovedì 20 luglio a Terranuova Bracciolini, in piazza Liberazione, il concerto del blueman portoghese-australiano Frankie Chavez e della sua band; martedì 25 luglio la straordinaria fanfara africana Gangbé Brass Band.

La rassegna dei film in pellicola "La Nostra Memoria Inquieta”, in piazza Cesare Battisti (vecchie mura) a San Giovanni Valdarno, dedicata a “Firenze al Cinema” continua lunedì 17 luglio con i film Complesso di colpa (Obsession) (1975) di Brian De Palma con Cliff Robertson, Genevieve Bujold e Porta un bacione a Firenze (1955) di Camillo Mastrocinque con Alberto Farnese, Milly Vitale.

Per il Perlamora Festival, a Figline e Incisa Valdarno, in Località Pavelli: giovedì 13 giugno: “Maldifiume, Acqua passi e gente d’Arno”. Intervengono Simona Baldanzi (curatrice del volume, edizioni Pacini); Monica Marini (sindaco di Pontassieve); Giuliana Cantini (Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia). Coordina Enzo Brogi. Letture a cura di Marco Betti. Direzione artistica di Giorgio Torricelli.

___________________________________________________________________________________

* ORIENTOCCIDENTE 2017
Orientoccidente è realizzato con il contributo di Regione Toscana, con il patrocinio di Provincia di Arezzo e Città Metropolitana di Firenze,
e dai comuni di San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pontassieve, Cavriglia, Bucine, Loro Ciuffenna, Reggello.
E’ prodotto da Materiali Sonori su un progetto di Giampiero Bigazzi

con il sostegno di UNICOOP FIRENZE - sezione soci Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Valdarno Fiorentino, Valdisieve
PUBLIACQUA - BANCA DEL VALDARNO CREDITO COOPERATIVO - COOPERATIVA SOCIALE BETADUE ONLUS - ESTRA COINGAS - I.V.V. - BRAHMS STRUMENTI MUSICALI - ULLI ULLI

impianti audio e luci : Music Factory Live

Materiali Sonori
info : 055.9120363
ufficio stampa : 055.9120363 – 349.6159643
www.materialisonori.it <http://www.materialisonori.it>   
EVENTI & CONCERTI
  • 30 settembre 2017

    MAJAKOVSKIJ! Il futuro viene dal vecchio, ma ha il respiro di un ragazzo

    Poesie e vita del giovane Vladìmir Vladìmirovic Majakovskij.
    Con CHIARA CAPPELLI e le musiche di ARLO BIGAZZIFRANCESCO FRANK CUSUMANO. LORENZO BOSCUCCI
    PRATOMAGNO (AR) . Pian della Fonte 
  • 7 ottobre 2017

    orientoccidentePatchwork 2017 - TUNONNA

    FIGLINE E INCISA VALDARNO (FI) . Kurousagi Comics & Games (piazza Serristori, 7) - ore 18
  • 25 ottobre 2017

    LETIZIA FUOCHI

    Concerto di presentazione del nuovo disco “Inchiostro”. Prima assoluta. Con Francesco Frank Cusumano (chitarre, tastiera); Federica Fabbri (chitarre); Michele Staino (basso); Claudia Duranti (arpa); Pablo Cancialli (percussioni); Oretta Giunti (batteria, cori) e con la partecipazione di Rio Mezzanino.
    FIRENZE . Teatro Puccini
  • 18 novembre 2017

    WIM MERTENS

    con la FILARMONICA ARTURO TOSCANINI
    PARMA . Teatro Regio
THE BIG CATALOGUE
Shop
WHAT'S HAPPENING
[ archivio news ]
FACEBOOK