Orientoccidente 2017 > una notte per i 40 anni di Materiali Sonori a San Giovanni Valdarno . mercoledì 19 luglio.

ORIENTOCCIDENTE 2017:
CONCERTO PER I QUARANT’ANNI
DELLA MATERIALI SONORI.


mercoledì 19 luglio . San Giovanni Valdarno . piazza Masaccio - ore 21

Un’etichetta discografica, ma anche un laboratorio musicale e teatrale, e dal qualche anno anche audiovisivo (con l’ambizione di cominciare a produrre cinema). Questa è la Materiali Sonori, una cooperativa nata un po’ per caso a San Giovanni Valdarno. Era la primavera del 1977 e il Canzoniere del Valdarno stampò il LP “Cade l’Uliva”, canzoni popolari raccolte e cantate dai bambini di una quarta elementare delle scuole comunali. L’anno dopo uscirono gli altri primi dischi (Paolo Lotti, Guido Bresaola, Vernonique Chalot, Zeit, il Collettivo V. Jara di David Riondino) e ad inizio 1979 venne fondata ufficilmente la società.
In questi quarant’anni la Materiali Sonori è rimasta sempre ben radicata nel Valdarno, ma ha prodotto più di 400 titoli, fra cd, vinili, digitale, spartiti, libri, dvd e produzioni video. E collezionando collaborazioni e presenza in tutto il mondo: da Wim Mertens a Tuxedomoon, da Brian Eno a David Sylvian, Hector Zazou, Frankie Chavez solo per citarne alcuni. Ha prodotto una folta schiera di musicisti italiani, spaziando dalla new wave degli anni Ottanta alla world music, alla canzone d’autore, ambient, jazz, folk, rock d’avanguardia e musica classica contemporanea. Molti di questi musicisti hanno fatto e stanno facendo la storia della musica nel nostro paese.
E poi i progetti per il teatro, le produzioni video e i concerti in giro per l’Italia, i grandi eventi organizzati nel nostro territorio e in Toscana.
Orientoccidente, che è il festival della Materiali Sonori, e il Comune di San Giovanni Valdarno dedicano una serata speciale a questa storia, mercoledì 19 luglio, in piazza Masaccio, con inizio alle ore 21 (precise… perché sarà un lungo concerto). Sul palco pezzi importanti del lavoro svolto in tutti questi anni dall’etichetta toscana: Arlo Bigazzi (uno dei fondatori), Orio Odori con la Banda Improvvisa e Blaine L. Reininger, musicista americano, uno dei leader della storica band di San Francisco Tuxedomoon. E poi molti giovani band e artisti, il presente e, forse, il futuro della Materiali Sonori: Marzio Del Testa e Quartiere Tamburi, Letizia Fuochi, Frank Cusumano, l’attrice Chiara Cappelli, Lorenzo Boscucci, Michele Marini e il suo OrganicTrio con ospite Daniele Biagini. A concludere la serata Flame Parade (con Alberto Mariotti ed Eleonora Bartoli), una delle più recenti produzioni che sta avendo un importante successo in tutt’Italia e nel web con il nuovo album “A New Home”. A condurre le operazioni, il regista Pierfrancesco Bigazzi.

L’ingresso è gratuito.

MATERIALI SONORI 40th Anniversary
quarant’anni di materiali sonori – da cade l’uliva a majakovski
BLAINE L. REININGER [Tuxedomoon].
FLAME PARADE feat. King Of The Opera & Eleonora Bartoli
ARLO BIGAZZI. CHIARA CAPPELLI. FRANCESCO FRANK CUSUMANO. La BANDA IMPROVVISA
LORENZO BOSCUCCI. MARZIO DEL TESTA & QUARTIERE TAMBURI. LETIZIA FUOCHI.
MICHELE MARINI ORGANICTRIO feat. DANIELE BIAGINI. ORIO ODORI feat. STEFANO BATELLI.
parole: PIERFRANCESCO BIGAZZI
mercoledì 19 luglio . SAN GIOVANNI VALDARNO . Piazza Masaccio - ore 21 precise
[ produzione Orientoccidente ]


* la tredicesima edizione del festival Orientoccidente continua giovedì 20 luglio a Terranuova Bracciolini, in piazza Liberazione, con lo straordinario concerto del blusman portoghese-australiano Frankie Chavez e della sua band; martedì 25 luglio la fanfara africana Gangbé Brass Band; e la settimana successiva, venerdì 28, il “Majakovskij” di Chiara Cappelli, Arlo Bigazzi, Lorenzo Boscucci, Mirio Cosottini a Loro Ciuffenna; sabato 29 a Reggello la performance “Fuoco, ritmi e Africa” de La Manada del Fuego.

La rassegna dei film in pellicola "La Nostra Memoria Inquieta”, in piazza Cesare Battisti (vecchie mura) a San Giovanni Valdarno, dedicata a “Firenze al Cinema”, continua lunedì 24 luglio, in occasione dell’anniversario della Liberazione di San Giovanni (e in collaborazione con ANPI Valdarno) con i film Paisà [Episodio Fiorentino] (1946) di Roberto Rossellini, Firenze di Pratolini (1959) documentario di Cecilia Mangini e Le Ragazze do San Frediano (1956) di Valerio Zurlini con Antonio Cifariello, Rossana Podestà.

___________________________________________________________________________________

* ORIENTOCCIDENTE 2017
Orientoccidente è realizzato con il contributo di Regione Toscana, con il patrocinio di Provincia di Arezzo e Città Metropolitana di Firenze,
e dai comuni di San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pontassieve, Cavriglia, Bucine, Loro Ciuffenna, Reggello.
E’ prodotto da Materiali Sonori su un progetto di Giampiero Bigazzi

con il sostegno di UNICOOP FIRENZE - sezione soci Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Valdarno Fiorentino, Valdisieve
PUBLIACQUA - BANCA DEL VALDARNO CREDITO COOPERATIVO - COOPERATIVA SOCIALE BETADUE ONLUS - ESTRA COINGAS - I.V.V. - BRAHMS STRUMENTI MUSICALI - ULLI ULLI

impianti audio e luci : Music Factory Live

Materiali Sonori
info : 055.9120363
ufficio stampa : 055.9120363 – 349.6159643
www.materialisonori.it

__________________________________________________________________________________________________________

“La paura è la via per il Lato Oscuro. La paura conduce all’ira.
L’ira all’odio. L’odio conduce alla sofferenza”.
- Yoda [da Star Wars]

booking@matson.it
www.orientoccidente.net
#orientoccidente2017
#senzaconfini

tutto il festival, minuto per minuto, su
www.facebook.com/orientoccidente
www.twitter.com/materialisonori   
EVENTI & CONCERTI
  • 23 novembre 2017

    Letizia Fuochi

    FIRENZE . Libreria IBS - “A proposito di Letizia” - ore 18
    interverranno LAURA MONTANARI, giornalista; EDOARDO SEMMOLA, giornalista; GIAMPIERO BIGAZZI, materiali sonori 
  • 24 novembre 2017

    MIchele Marini ORGANICTRIO

    QUARRATA (PT) . Atlantis Habitat "Jazz e bollicine" (via Montalbano, 417) 
  • 1 dicembre 2017

    Michele Marini ORGANICTRIO

    Concerti con il nuovo album, per Michele Marini (sax, clarinetto); Lorenzo Frati (organo); Emiliano Barrella (batteria, percussioni).
    OLMI - QUARRATA (PT) . Associazione "Parco Verde" (via Galigana, 417)
  • 16 dicembre 2017

    Michele Marini ORGANICTRIO

    Concerti con il nuovo album, per Michele Marini (sax, clarinetto); Lorenzo Frati (organo); Emiliano Barrella (batteria, percussioni).
    CAVA DE' TIRRENI (SALERNO) . Roda Viva (Via Vincenzo Montefusco n.1)
  • 20 dicembre 2017

    CARACAS [Corzani & Saletti]

    Presentazione dell nuovo progetto “Ghost Tracks”. Con Valerio Corzani (basso semiacustico ed elettrico, spoken word voice, fringophone app, electronics, looping and sampling) & Stefano Saletti (chitarra elettrica, oud, bouzouki, cavaquinho, voce e cori, melodica, electronics, looping and sampling) con Erica Scherl (violino, tastiera); Eugenio Saletti (chitarra elettrica, voce).
    ROMA . Monk Club 
  • 15 febbraio 2018

    FLAME PARADE

    ALESSANDRIA . Mag Mell Irish Club (corso K. Marx,116)