Orientoccidente 2017 > MARCO ROVELLI a Terranuova Bracciolini (AR) . domenica 30 luglio.

ORIENTOCCIDENTE 2017:
L’ANIMA DELLA TOSCANA POPOLARE
NEL RECITAL DI MARCO ROVELLI.




domenica 30 luglio . Terranuova Bracciolini . Piazza Unità d'Italia - ore 21.30

Cantautore, scrittore, performer versatile e grande talento di cantante e ricercatore del repertorio di canti tradizionali, Marco Rovelli propone un recital di teatro-canzone raccontando storie di vita di tre persone che incarnavano l'anima più profonda della Toscana popolare: Caterina Bueno (per Rovelli una maestra), che raccolse e cantò i canti di una centenaria cultura popolare; Altamante Logli, il re incontrastato dei genialissimi poeti improvvisatori in ottava rima; Carlo Monni, che incarnava lo spirito sanguigno della toscanità, la poesia della terra e del vino, degli alberi e delle donne. E’ “La leggera” che andrà in scena domenica 30 luglio, alle ore 21.30 a Terranuova Bracciolini, in piazza Unità d’Italia per il Festival Orientoccidente.
Un racconto che si snoda fra rispetti d'amore e canti del Maggio per finire ai canti anarchici che nell'Ottocento si diffusero per riscattare la fatica secolare dei contadini e dei carbonai, le loro secolari tribolazioni. Rovelli ha dalla sua parte la capacità di interprete e di narratore, ma anche l’impegno per essersi assunto il compito di dare futuro a uno dei più preziosi tesori della nostra cultura nazionale.
Ingresso libero.

Marco Rovelli è stato cantante e autore nel gruppo Les Anarchistes prima di intraprendere una carriera solista (con il cd libertAria, premio Mei 2009, e Tutto Inizia Sempre nel 2015 per la Materiali Sonori). E' inoltre scrittore: oltre a collaborare con giornali e riviste, ha pubblicato Lager italiani, Bur 2006, Lavorare uccide, Bur 2008, e Servi, Feltrinelli 2009, Il contro in testa, Laterza 2012, La meravigliosa vita di Jovica Jovic, Feltrinelli 2013 (scritto con Moni Ovadia), il romanzo La parte del fuoco, Barbes 2012 e nel 2016 La Guerriera dagli occhi verdi (Giunti Editore). In teatro ha coniugato le sue due attività di autore e musicista con alcuni spettacoli teatrali-musicali: Servi (2009), Homo migrans (2011, insieme a Moni Ovadia), ambedue per la regia di Renato Sarti, La meravigliosa vita di Jovica Jovic (con Moni Ovadia e Jovica Jovic) e La leggera – L'anima della Toscana popolare in canto.

* Il Botteghino (Terranuova Bracciolini, piazza Unità d’Italia 23) per l’occasione preparerà un'apericena con crostini, schiacciatine, pasta, riso, farro e altri stuzzichini al costo di 5€. L'apericena verrà servita dalle ore 20 fino all'inizio dell'esibizione di Marco Rovelli che parteciperà al banchetto… e, mangiando, parlerà - volendo - del suo ultimo libro La Guerriera dagli occhi verdi, la storia di Avesta che a ventidue anni decide di impegnarsi per la libertà del suo Kurdistan (Giunti Editore).
https://www.facebook.com/events/125753941374073

Comune di Terranuova Bracciolini
Ufficio Cultura tel. 055.9194722


* ultima settimana per la tredicesima edizione del festival Orientoccidente: martedì 1 agosto ad Ambra con le pizziche e le danze del Sud proposte da Arianna Romanella e i Musicanti di Bacco e infine l’ultimo appuntamento a Loro Ciuffenna, la festa finale con le musiche del mondo del Trio Sertao (Mino Cavallo, Amedeo Ronga, Ettore Bonafé) con Ibrahima Dembelé, venerdì 4 agosto, in piazzaa Matteotti.

La rassegna dei film in pellicola "La Nostra Memoria Inquieta”, in piazza Cesare Battisti (vecchie mura) a San Giovanni Valdarno, dedicata a “Firenze al Cinema”, si conclude (dopo un mese di successi) lunedì 31 luglio con Luce nella Piazza (1962) di Guy Green con Rossano Brazzi, Olivia De Havilland e Arrivederci Firenze (1958) di Rate Furlan con Narciso Parigi, Maria Pia Casilio. Ore 21.30 .

Continua ancora la programmazione del Perlamora Festival, con la direzione artistica di Giorgio Torricelli, a Figline e Incisa Valdarno, in Località Pavelli, ore 21.30, giovedì 3 agosto: “Tre Uomini A Piedi” con Paolo Ciampi (autore del libro “Tre uomini a piedi” edizioni Edicilo), Oliviero Buccianti (autore di guide escursionistiche e storico). Daniele Raspini (direttore ASP Martelli e camminatore).

___________________________________________________________________________________

* ORIENTOCCIDENTE 2017
Orientoccidente è realizzato con il contributo di Regione Toscana, con il patrocinio di Provincia di Arezzo e Città Metropolitana di Firenze,
e dai comuni di San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pontassieve, Cavriglia, Bucine, Loro Ciuffenna, Reggello.
E’ prodotto da Materiali Sonori su un progetto di Giampiero Bigazzi

con il sostegno di UNICOOP FIRENZE - sezione soci Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Valdarno Fiorentino, Valdisieve
PUBLIACQUA - BANCA DEL VALDARNO CREDITO COOPERATIVO - COOPERATIVA SOCIALE BETADUE ONLUS - ESTRA COINGAS - I.V.V. - BRAHMS STRUMENTI MUSICALI - ULLI ULLI

impianti audio e luci : Music Factory Live

Materiali Sonori
info : 055.9120363
ufficio stampa : 055.9120363 – 349.6159643
www.orientoccidente.net
  
EVENTI & CONCERTI
  • 16 dicembre 2017

    Michele Marini ORGANICTRIO

    Concerti con il nuovo album, per Michele Marini (sax, clarinetto); Lorenzo Frati (organo); Emiliano Barrella (batteria, percussioni).
    CAVA DE' TIRRENI (SALERNO) . Roda Viva (Via Vincenzo Montefusco n.1)
  • 20 dicembre 2017

    CARACAS [Corzani & Saletti]

    Presentazione dell nuovo progetto “Ghost Tracks”. Con Valerio Corzani (basso semiacustico ed elettrico, spoken word voice, fringophone app, electronics, looping and sampling) & Stefano Saletti (chitarra elettrica, oud, bouzouki, cavaquinho, voce e cori, melodica, electronics, looping and sampling) con Erica Scherl (violino, tastiera); Eugenio Saletti (chitarra elettrica, voce).
    ROMA . Monk Club 
  • 28 gennaio 2018

    Festa dei Popoli

    SAN GIOVANNI VALDARNO . Pieve + Oratorio Don Bosco - ore 16
  • 15 febbraio 2018

    FLAME PARADE

    ALESSANDRIA . Mag Mell Irish Club (corso K. Marx,116)
  • 24 febbraio 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Artimede Teatro

    ”NECKLACE – I diamanti della regina”
    di Ernesto Monte – regia di Anna Ambrosio, Ernesto Monte.
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale 
  • 14 aprile 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Donatella Alamprese Ensemble

    TANGOSUITE"
    con Marco Giacomini (chitarra); Andrea Farolfi  (violino); Alessandro Moretti (fisarmonica); Amedeo Ronga (contrabbasso) e la partecipazione dei ballerini Alessandra Pais e Guido Murdolo.
    CAVRIGLIA (AR) . 
    Teatro Comunale