Orientoccidente 2017 > le pizziche dei MUSICANTI DI BACCO ad Ambra - Bucine (AR) . martedì 1 agosto

ORIENTOCCIDENTE 2017:
PIZZICHE E SUONI DEL SUD, CON I MUSICANTI DI BACCO
RITORNA LA TARANTA E LA MAGIA 
PER UNO DEGLI APPUNTAMENTI FINALI DI ORIENTOCCIDENTE.




martedì 1 agosto . Ambra - Bucine . Piazza Trieste - ore 21.30

Dalla Lucania, una terra che conserva il fascino e la magia di popolazioni antiche, parte il lungo viaggio dei Musicanti di Bacco… e approda alle “notti d’Ambra” e al Festival Orientoccidente, martedì 1 agosto alle ore 21.30 in piazza Garibaldi, nell’antico borgo di Ambra (nel comune di Bucine).
Costumi e tradizioni che si sono tramandati per secoli, tarantelle, serenate accompagnate dal suono del mandolino e dell'organetto, canti n'copp' o tambur campani, caratterizzati dal canto e dal ritmo serrato delle percussioni, pizziche. I suoni provenienti da terre di miracoli e di malocchi scacciati
(e ce n’è anche bisogno…). Uno spettacolo presentato con semplicità e genuinità, fra i suoni, le sensazioni e le atmosfere della tipica festa meridionale. Che fa ballare. Con la bella voce di Arianna Romanella (chitarra e cantante anche del gruppo Mescaria) e Pinuccio Romanella (mandolino, organetto); Domenico Lopiano (tamburi a cornice); Salvatore Trivignano (tamburi a frizione); Rocco Romanella (tamburi a frizione).

Produzione Orientoccidente in collaborazione con Terre d’Ambra - Proloco Ambra - Società Cooperativa Drammatica Filarmonica di Ambra
Comune di Bucine. Ingresso libero.
* e siamo arrivati al finale per la tredicesima edizione (della sezione “ufficiale”) del festival Orientoccidente: dopo la festa di Ambra, la festa conclusiva a Loro Ciuffenna con le musiche del mondo del Trio Sertao di Mino Cavallo, Amedeo Ronga, Ettore Bonafé che si presenterà con lo straordinario cantante e percussionista del Burkina Faso Ibrahima Dembelé, venerdì 4 agosto, in piazza Matteotti.

Continua ancora la programmazione del Perlamora Festival, con la direzione artistica di Giorgio Torricelli, a Figline e Incisa Valdarno, in Località Pavelli, ore 21.30, giovedì 3 agosto: “Tre Uomini A Piedi” con Paolo Ciampi (autore del libro “Tre uomini a piedi” edizioni Edicilo), Oliviero Buccianti (autore di guide escursionistiche e storico). Daniele Raspini (direttore ASP Martelli e camminatore).

___________________________________________________________________________________

* ORIENTOCCIDENTE 2017
Orientoccidente è realizzato con il contributo di Regione Toscana, con il patrocinio di Provincia di Arezzo e Città Metropolitana di Firenze,  e dai comuni di San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pontassieve, Cavriglia, Bucine, Loro Ciuffenna, Reggello.
E’ prodotto da Materiali Sonori su un progetto di Giampiero Bigazzi

con il sostegno di UNICOOP FIRENZE - sezione soci Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Valdarno Fiorentino, Valdisieve
PUBLIACQUA - BANCA DEL VALDARNO CREDITO COOPERATIVO - COOPERATIVA SOCIALE BETADUE ONLUS - ESTRA COINGAS - I.V.V. - BRAHMS STRUMENTI MUSICALI - ULLI ULLI

impianti audio e luci : Music Factory Live

Materiali Sonori
info : 055.9120363
ufficio stampa : 055.9120363 – 349.6159643
www.materialisonori.it
  
EVENTI & CONCERTI
  • 16 dicembre 2017

    Michele Marini ORGANICTRIO

    Concerti con il nuovo album, per Michele Marini (sax, clarinetto); Lorenzo Frati (organo); Emiliano Barrella (batteria, percussioni).
    CAVA DE' TIRRENI (SALERNO) . Roda Viva (Via Vincenzo Montefusco n.1)
  • 20 dicembre 2017

    CARACAS [Corzani & Saletti]

    Presentazione dell nuovo progetto “Ghost Tracks”. Con Valerio Corzani (basso semiacustico ed elettrico, spoken word voice, fringophone app, electronics, looping and sampling) & Stefano Saletti (chitarra elettrica, oud, bouzouki, cavaquinho, voce e cori, melodica, electronics, looping and sampling) con Erica Scherl (violino, tastiera); Eugenio Saletti (chitarra elettrica, voce).
    ROMA . Monk Club 
  • 28 gennaio 2018

    Festa dei Popoli

    SAN GIOVANNI VALDARNO . Pieve + Oratorio Don Bosco - ore 16
  • 15 febbraio 2018

    FLAME PARADE

    ALESSANDRIA . Mag Mell Irish Club (corso K. Marx,116)
  • 24 febbraio 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Artimede Teatro

    ”NECKLACE – I diamanti della regina”
    di Ernesto Monte – regia di Anna Ambrosio, Ernesto Monte.
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale 
  • 14 aprile 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Donatella Alamprese Ensemble

    TANGOSUITE"
    con Marco Giacomini (chitarra); Andrea Farolfi  (violino); Alessandro Moretti (fisarmonica); Amedeo Ronga (contrabbasso) e la partecipazione dei ballerini Alessandra Pais e Guido Murdolo.
    CAVRIGLIA (AR) . 
    Teatro Comunale