Orientoccidente Patchwork #senzaconfini

ORIENTOCCIDENTE_PATCHWORK



Oltre il festival ufficiale, che si è concluso il 4 agosto scorso, il progetto "Orientoccidente - Culture e Musiche Migranti" continua adesso con Orientoccidente Patchwork.

Un laboratorio musicale e di cultura come un'opera collettiva, diffusa, unita e divisibile. Come un mosaico. Riprende il piano di lavoro Materiali Sonori Patchwork (le produzioni musicali, teatrali, audiovisive direttamente realizzate dalla Materiali Sonori, e presentate dal vivo in Toscana) e si lega idealmente al progetto e alla missione del festival Orientoccidente. Senza confini: senza barriere culturali e senza limiti alla creatività. Le inquietudini ma anche i talenti e i sogni che animano le tante marginalità del mondo contemporaneo. La conoscenza e il rispetto dell’altro.

Nel 2017 orientoccidentePATCHWORK #senzaconfini è rassegna di concerti e laboratori dedicati alla creatività giovanile nelle periferie urbane, con il sostegno di MiBACT e SIAE per il progetto Sillumina - copia privata per i giovani, per la cultura. La legge di stabilità per il 2016 ha previsto la distribuzione del 10% dei compensi per la copia privata, gestiti da SIAE, in attività che favoriscano la creatività e la promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani. OrientoccidentePATCHWORK rientra in questa dimensione. Ma non solo.

Un esteso laboratorio nella musica popolare e nei suoni del mondo, nella musica che è anche stare insieme e fare cultura, nell’inteccio delle discipline dal teatro al cinema al video alla graphic novel.

Promozione della ricerca e della sperimentazione. Un progetto attento alla formazione dei giovani che attraverso la loro collaborazione (e il rapporto con artisti d’esperienza e di consolidata professionalità) avranno l'occasione di ampliare conoscenze ed esperienze.

Una proposta che vuole individuare nuove piattaforme di diffusione legate soprattutto alle nuove tecnologie, al mondo digitale, al fare rete e allo stare nella rete.

#orientoccidentePatchwork #senzaconfini #sillumina
@MaterialiSonori @MaterialiSonoriPatchwork 
EVENTI & CONCERTI
  • 30 settembre 2017

    MAJAKOVSKIJ! Il futuro viene dal vecchio, ma ha il respiro di un ragazzo

    Poesie e vita del giovane Vladìmir Vladìmirovic Majakovskij.
    Con CHIARA CAPPELLI e le musiche di ARLO BIGAZZIFRANCESCO FRANK CUSUMANO. LORENZO BOSCUCCI
    PRATOMAGNO (AR) . Pian della Fonte 
  • 7 ottobre 2017

    orientoccidentePatchwork 2017 - TUNONNA

    FIGLINE E INCISA VALDARNO (FI) . Kurousagi Comics & Games (piazza Serristori, 7) - ore 18
  • 25 ottobre 2017

    LETIZIA FUOCHI

    Concerto di presentazione del nuovo disco “Inchiostro”. Prima assoluta. Con Francesco Frank Cusumano (chitarre, tastiera); Federica Fabbri (chitarre); Michele Staino (basso); Claudia Duranti (arpa); Pablo Cancialli (percussioni); Oretta Giunti (batteria, cori) e con la partecipazione di Rio Mezzanino.
    FIRENZE . Teatro Puccini
  • 18 novembre 2017

    WIM MERTENS

    con la FILARMONICA ARTURO TOSCANINI
    PARMA . Teatro Regio
THE BIG CATALOGUE
Shop
WHAT'S HAPPENING
[ archivio news ]
FACEBOOK