SIMONE BALDINI TOSI : letture e canzoni a San Giovanni Valdarno > 21.04.2018

SIMONE BALDINI TOSI:
LA PACE E’ OGNI PASSO
Letture di e canzoni ispirate da Thich Nhat Han



sabato 21 aprile . SAN GIOVANNI VALDARNO . Palazzo d’Arnolfo - ore 21.00

Sabato 21 aprile, in Palazzo d’Arnolfo a San Giovanni Valdarno, alle ore 21.30 per la rassegna Le Piazze del Sapere, avrà luogo una performance di letture e canzoni di Simone Baldini Tosi. "Trascinati nel vortice della vita moderna, ci è sempre più facile perdere di vista quella pace cui avremmo invece diritto in ogni momento…”, cosi inizia il frontespizio del libro “La Pace è ogni passo” del monaco zen Thich Nhat Hanh (edizioni Ubaldini) a cui si ispira la performance di Simone Baldini Tosi, artista e praticante yoga, che proporrà un'alternanza di brevi letture sonorizzate ispirate alla ricerca interiore dove il suono, con la sua semplicità, aiuta e coadiuva un messaggio di pace e consapevolezza che parte dalla propria persona e si riflette nel mondo intero.
Il libro raccoglie commenti e meditazioni, aneddoti personali e storie tratti dall'esperienza di Nhat Hanh come pacifista, maestro e guida spirituale. Allo stesso modo la condivisone musicale, con canzoni ispirate alla filosofia zen presenti nel nuovo disco di Simone Baldini Tosi “Mentepresente” (pubblicato proprio in questi giorni dalla Materiali Sonori), porta sul piano del qui e ora l'emozione di un ascolto denso di significato.
Il cantautore toscano, con l’appuntamento di sabato, inizierà una serie di concerti e presentazioni del suo nuovo album ed è già stato annunciato il concerto del 18 luglio prossimo a Loro Ciuffenna nell’ambito della quattordicesima edizione del Festival Orientoccidente.

Ingresso libero.
Comune di San Giovanni Valdarno.
Biblioteca Comunale di San Giovanni Valdarno.

Tel. 055.9126277 – lepiazzedelsaperesgv.blogspot.it


SIMONE BALDINI TOSI

Polistrumentista, compositore e autore, si diploma in violino nel 1998. Partecipa al VI Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia “La voce Artisica” avvicinandosi alle tecniche canore del Vocal Power e VoiceCraft. Approfondisce lo studio di armonia e composizione e dal 2012 al 2014 è entrato nel gruppo Sugar come autore e il vincitore di Sanremo 2013, Marco Mengoni, ha voluto il suo brano “Una parola” per il suo disco “Pronto a correre". Sempre nella Sugar ha seguito la produzione di artisti emergenti. Ha collaborato con vari musicisti incidendo le parti di violino nel disco di Luca Madonia “L'alieno" (a cui hanno collaborato tra gli altri Franco Battiato e Carmen Consoli) e ha suonato nel disco "Però quasi" di Freak Antoni & Ale Mostacci (dove ha duettato tra gli altri anche Luca Carboni). Ha collaborato con Sandro Luporini, coautore di Giorgio Gaber, musicando un suo testo per il nuovo spettacolo teatrale che sarà portato alle scene da David Riondino. In aprile 2018 è uscito il suo nuovo disco “Mentepresente” (Sangha Records/Materiali Sonori).

Simone Baldini Tosi è praticante Yoga dal 2001, studia per tre anni i testi base con l'insegnante Sergio Busi, vissuto in India e Nepal per 16 anni dove si è dedicato alla cultura vedica, allo studio della filosofia classica indiana, delle Upanishad e della Bhagavad-Gita, e alla pratica dello yoga. Dal 2009 al 2011 Busi gli affida la direzione dei corsi che si tengono a Figline Valdarno (FI). Nel 2005 e nel 2006 si reca a Plum Village dove ha l'onore di frequentare le lezioni di Dharma impartite direttamente dal maestro Thich Nhat Hanh, monaco zen vietnamita, poeta e pacifista, proposto nel 1967, da Martin Luther King, per il Premio Nobel per la pace. Sempre nel 2006 frequenta lo stage con il maestro indiano Ashutosh Sharma. Condivide sessioni di Hatha Yoga fra gli operatori sanitari e in vari centri e tiene sessioni di yoga per ragazzi con problematiche mentali presso l'associazione Arkadia Onlus. Condivide corsi di introduzione alla meditazione e organizza giornate dove si pratica, alternando meditazione, asana, filosofia, Pranayama e alimentazione consapevole.

_________________________________________________________________________________________________________

=> MATERIALI SONORI
ph. 055.9120363
booking@matson.it

www.youtube.com/materialisonori
www.facebook.com/materialisonoriconcerti
www.twitter.com/materialisonori
www.cloudsound.com/materialisonori
www.materialisonori.com
www.materialisonori.it   
EVENTI & CONCERTI
  • 22 novembre 2019

    LETIZIA FUOCHI "Fuegos Y Chavela" - Storia di CHAVELA VARGAS

    con Letizia Fuochi (voce, chitarra); Francesco Frank Cusumano (chitarra); Oretta Giunti (percussioni).
    GRASSINA-BAGNO A RIPOLI (FI) . CDP di Grassina
  • 22 novembre 2019

    Michele Marini OrganicTrio

    BARGA (Lucca) . JAZZ CLUB - ore 22:00 
  • 23 novembre 2019

    Michele Marini OrganicTrio

    AGLIANA (PT) . Sezione Unicoop Firenze - ore 18:00
  • 1 dicembre 2019

    GIUDITTA SCORCELLETTI & STEFANO COCCO CANTINI

    "Canti di Toscana"
    LORO CIUFFENNA (AR) . Museo Venturi (ore 21.15) + La Filanda (ore 21.30)
  • 8 dicembre 2019

    NADA con Andrea Mucciarelli

    BIENTINA (PI) . Teatro Comunale
  • 21 dicembre 2019

    FLAME PARADE

    presentazaione del nuovo album "Cosmic Ghatering".
    FIRENZE
    . Combo Club
  • 28 febbraio 2020

    Whisky Trail

    FIRENZE . Tuscany Hall
  • 28 marzo 2020

    MAJAKOVSKIJ!

    Il futuro viene dal vecchio, ma ha il respiro di un ragazzo”
    Poesie e vita del giovane Vladìmir Vladìmirovic Majakovskij.
    Con CHIARA CAPPELLI e le musiche di ARLO BIGAZZI. FRANCESCO FRANK CUSUMANO. LORENZO BOSCUCCI.
    Ritmi e suoni di LORENZO MOKA TOMMASINI.
    venerdì 28 marzo . ROMA . Libreria Todo Modo