Materiali Sonori - con Associazione Culturale Immerge, Black Oaks Pictures, Materiali Sonori Pictures - presenta la prima edizione di RESIDENZE ARTISTICHE “IMMERGE” SAN FREDIANO

RESIDENZE ARTISTICHE “IMMERGE” A SAN FREDIANO, FIRENZE



Residenze artistiche Immerge San Frediano è un’iniziativa che testimonia lo spirito identitario del quartiere di SAN FREDIANO, a Firenze, attraverso la produzione di un film a episodi - 4 cortometraggi - girati da altrettanti giovani registi impegnati a osservare e riprendere la vita dei residenti e degli artigiani della zona, tra tradizione popolare e storica dell’Oltrarno fiorentino.

Obiettivo della Residenza IMMERGE sarà la valorizzazione del luogo, grazie a un lavoro strutturato come documentaristico, per una restituzione onesta e immediata degli attori che abitano gli spazi comuni di un quartiere da sempre caratterizzato per essere insieme fucina di talenti, centro per le attività artistiche e spazio condiviso di ritrovo all’interno delle mura storiche della città. I partecipanti alle residenze saranno registi e video-maker provenienti da tutta Italia, under 35, invitati a presentare idee video-cinematografiche originali.

Dal 6 settembre 2018 al 3 ottobre, i quattro registi selezionati verranno ospitati in residenza per un periodo di due settimane, durante le quali - grazie all’osservazione e l’interpretazione di un luogo specifico o di tematiche ad esso relazionate - produrranno quattro opere video-cinematografiche da donare alla Città di Firenze e da promuovere online grazie al supporto di sponsor e media-partner. La presentazione ufficiale del progetto si terrà a Firenze, nella suggestiva cornice di Piazza Tasso, in occasione della proiezione pubblica denominata ISOLARIO TASSO nel mese di ottobre 2018.

Gli artisti presenteranno il proprio operato agli abitanti della zona e ai visitatori, in modo da riuscire a creare un momento di incontro e di scambio culturale in cui includere attivamente tutte le realtà legate a San Frediano.

La residenza punta alla creazione di progetti legati al tema della multiculturalità, della valorizzazione della memoria storica del Quartiere e alla riflessione sui fenomeni di marginalità. L’obiettivo è costruire un dialogo costruttivo e un momento di scambio per dare al pubblico una chiave di lettura specifica, che possa illustrare come, i soggetti coinvolti nella condivisione di uno spazio pubblico siano parte integrante della proliferazione d’iniziative comunitarie che si sviluppano in ambito sociale nel territorio di quartiere.

Il progetto, proposto dalla Materiali Sonori, è realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura” e prevede il coinvolgimento di numerosi enti, associazioni e cooperative che lavorano in ambito sociale e nel territorio del Quartiere 1.

info:
immergesanfrediano@gmail.com
www.immerge.it


________________________________________________________________________________________________________________

ph. 055.9120363 – info@matson.it
www.youtube.com/materialisonori
www.materialisonori.com
www.materialisonori.it

   
EVENTI & CONCERTI
  • 13 dicembre 2018

    Luca Brandi

    Tribae The Cascade + Tribae Soundtrack
    SAN GIOVANNI VALDARNO . Osteria Fumetti - ore 19
  • 14 dicembre 2018

    KABILA

    Presentazione del racconto di Cristiano Rossi "Un oud dietro le sbarre" (Aulino Editore), frammento dell'esperienza vissuta dalla band italo-libanese nel carcere di Roumieh, a Beirut e un piccolo show case acustico, il nuovo album "Life" (CNI/Materiali Sonori 2018).
    AREZZO . Feltrinelli Point – ore 18
  • 15 dicembre 2018

    Martinicca Boison

    One Night Reunion...
    FIRENZE
    . Buh! (via Panciatichi, 16)
  • 15 dicembre 2018

    Amore Mio Non Piangere

    FIRENZE . Caffè Le Murate – Presentazione del libro di Marco Noferi con Giampiero Bigazzi, Sergio Neri, Ettore Del Bene - ore 17.30
  • 15 dicembre 2018

    Giampiero Bigazzi

    SAN GIOVANNI VALDARNO . Teatro Masaccio – "Negli occhi tuoi", il ‘68 raccontato agli studenti di oggi – ore 10
  • 14 febbraio 2019

    BANDAGABER

    con Simone Baldini Tosi (voce), Luca Ravagni (Sax/Synth), Gianni Martini (chitarra), Luigi Campoccia (Piano/Synth),
    Claudio Demattei (basso elettrico), Dado Sezzi (percussioni).
    BOLZANO . Teatro Cristallo  
  • 23 marzo 2019

    Letizia Fuochi & Francesco Frank Cusumano

    “Tra Gaber e Faber” . LATERINA (AR) . Teatro Comunale
  • 13 aprile 2019

    MATERIALI IN SCENA 2019 : DIARI DI SCENA

    biglietto: 10 €
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale
  • 30 aprile 2019

    FAR VIAGGIARE PENSIERI E IDEE

    Best Of di CHIARA CAPPELLI & ARLO BIGAZZI
    con LORENZO BOSCUCCI & MARCO FURELLI
    Reading concerto su testi di Vladimir Majakovskij, Pier Paolo Pasolini, Vittorio Locchi, Dino Campana
    LATERINA (AR) . Teatro Coimunale
  • 4 maggio 2019

    MATERIALI IN SCENA 2019 : ARTIMEDE TEATRO

    ”EARNEST” Liberamente tratto da “L’importanza di chiamarsi Ernest” di Oscar Wilde
    regia di Anna Ambrosio - ore 21.30 . biglietto: 10 €
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale