Orientoccidente 2018 > LETIZIA FUOCHI in concerto - Loro Ciuffenna > 11.07.2018

ORIENTOCCIDENTE 2018:
LA CANZONE D’AUTORE
DI LETIZIA FUOCHI A LORO CIUFFENNA.




giovedì 12 luglio . LORO CIUFFENNA . piazza Matteotti – ore 21.30

Secondo appuntamento a Loro Ciuffenna per il Festival Orientoccidente, giovedì 12 luglio, alle ore 21.30 in piazza Matteotti. Il Comune di Loro Ciuffenna e la Materiali Sonori, in collaborazione con la Filarmonica G. Verdi, propongono il concerto di Letizia Fuochi. Fiorentina, interprete, regista e autrice di teatro canzone, il suo percorso creativo incontra le suggestioni di autori come Ivan Graziani, Giorgio Gaber, Fabrizio De André (ma anche Chavela Vargas e Mercedes Sosa) e molte delle sue composizioni raccolte nel recente album “Inchiostro”, una raffinata raccolta di canzoni che conferma le qualità di Letizia Fuochi e la sua maturità artistica. Uno sguardo nuovo, più consapevole, autoironico, appassionato, autobiografico. Ogni canzone è una storia vissuta intensamente in un costante confronto con la realtà. Squarci poetici che raccontano attimi di vita quotidiana, sentimenti di disagio, straniamento e tutte le asperità e le tenerezze dell’amore.
Al suo fianco il chitarrista Francesco Cusumano (eclettico musicista da Martinicca Boison, al Majakovskij di Arlo Bigazzi, alla Nuova Pippolese, a Hugolini), autore degli arrangiamenti del progetto, spesso anche co-autore e con cui Letizia Fuochi collabora da molti anni.

Ingresso libero.

Produzione Orientoccidente – Comune di Loro Ciuffenna

Info:
Comune di Loro Ciuffenna - Tel. 055.917011
info.turismo@comune.loro-ciuffenna.ar.it
cultura@comune.loro-ciuffenna.ar.it


* la tredicesima edizione del festival Orientoccidente continua nella sua terza settimana di eventi… con “Al Café Loti - Perché tacciano le armi”, un evento speciale a Terranuova Bracciolini (13/07) dedicato alla Pace, al Mediterraneo e all’accoglienza con ampio ensemble formato da Nando Citarella, Stefano Saletti, Jamal Ouassini, Barbara Eramo, Yasemihn Sannino, Enrico Fink, Pejman Tadayon, Arlo Bigazzi, Giovanni Lo Cascio; poi Stefano Saletti & Barbara Eramo saranno nella vigna di Traiana (sempre nel comune di Terranuova), alle ore 6 (14/07) in un singolare concerto promosso da Dritto E Rovescio; lo stesso giorno Michele Marini OrganicTrio alla Locanda di Casanuova (colline di San Martino) a Figline Valdarno (14/07); infine (per questa settimana...) l’atteso concerto internazionale del folk singer americano Thom Chacon (preceduto dal trio Cantini. Genovese. Staino) alla Macelleria Buccianti Giulio di Piandiscò (15/07 - ore 18). La settimana successiva si ricomincia con Simone Baldini Tosi & Eurasia Ensemble a Loro Ciuffenna (18/07) e, a San Giustino Valdarno (19/07), l’omaggio a Violeta Parra di Giuditta Scorcelletti e Maurizio Geri.

* Inoltre tutti i lunedì di luglio, si svolge a San Giovanni Valdarno (in piazza C. Battisti) anche la serie di film in pellicola “La nostra memoria inquieta”, quest’anno dedicata a Woody Allen. Lunedì 16 luglio HANNAH E LE SUE SORELLE (1986) di Woody Allen, con Woody Allen, Michael Caine e CHARLOT POLIZIOTTO (1917) di Charles Chaplin, con Charles Chaplin, Edna Purviance. Lunedì 23 luglio BROADWAY DANNY ROSE (1984) di Woody Allen, con Woody Allen, Mia Farrow e LA SCALA MUSICALE (1932) di Jame Parrot, con Stan Laurel e Oliver Hardy. Lunedì 30 luglio LA ROSA PURPUREA DEL CAIRO (1985) di Woody Allen, con Mia Farrow, Jeff Daniels, Danny Aiello eTHE RAILRODDER (1965) di Gerald Potterton, con Buster Keaton. Inizio ore 21.30, ingresso libero.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ORIENTOCCIDENTE 2018
culture e musiche migranti
quattordicesima edizione #sparsotuttointorno 

www.orientoccidente.net 
EVENTI & CONCERTI
  • 21 novembre 2018

    IMMERGE SAN FREDIANO

    Mostra fotrografica. Proiezione e dibattito. Concerto e festa di fine residenze.
    FIRENZE . Sala Ex-Leopoldine . Piazza Tasso
  • 1 dicembre 2018

    Michele Marini OrganicTrio

    REGGIO EMILIA . Craftsman Jazz Club 
  • 1 dicembre 2018

    DAVID RIONDINO & GIAMPIERO BIGAZZI

    “Il ‘68 o giù di lì”, gli anni intorno alla ribellione...
    LATERINA . Auditorium Comunale 
  • 14 febbraio 2019

    BANDAGABER

    con Simone Baldini Tosi (voce), Luca Ravagni (Sax/Synth), Gianni Martini (chitarra), Luigi Campoccia (Piano/Synth),
    Claudio Demattei (basso elettrico), Dado Sezzi (percussioni).
    BOLZANO . Teatro Cristallo  
  • 23 marzo 2019

    Letizia Fuochi & Francesco Frank Cusumano

    “Tra Gaber e Faber” . LATERINA (AR) . Teatro Comunale
  • 30 aprile 2019

    FAR VIAGGIARE PENSIERI E IDEE

    Best Of di CHIARA CAPPELLI & ARLO BIGAZZI
    con LORENZO BOSCUCCI & MARCO FURELLI
    Reading concerto su testi di Vladimir Majakovskij, Pier Paolo Pasolini, Vittorio Locchi, Dino Campana
    LATERINA (AR) . Teatro Coimunale