Orientoccidente 2018 > GIUDITTA SCORCELLETTI & MAURIZIO GERI - San Giustino Valdarno (AR) > 1.07.2018

GIUDITTA SCORCELLETTI & MAURIZIO GERI:
UN OMAGGIO A VIOLETA PARRA E ALLA CANZONE POPOLARE
A SAN GIUSTINO VALDARNO (AR).




giovedì 19 luglio . San Giustino Valdarno - Loro Ciuffenna . Piazza Duca D'Aosta – ore 21.30


Un filo conduttore di questa quattordicesima edizione del festival Orientoccidente è la canzone d’autore e giovedì 19 luglio, a San Giustino Valdarno (Loro Ciuffenna) in piazza Duca d’Aosta, alle ore 21.30, sarà la volta di Giuditta Scorcelletti e Maurizio Geri con “A Violeta. Tributo a Violeta Parra”. Un omaggio a Violeta Parra, la cantante e compositrice cilena (l’autrice di “Gracias a la vida, per esempio) attraverso il racconto musicale di due fra le più note e apprezzate voci del folk toscano. Testi bellissimi e melodie indimenticate che si intrecciano con la vita (spesso difficile) di una grande artista. Giuditta Scorcelletti è la voce femminile del canto popolare toscano, interprete di brani tradizionali riscoperti attraverso una ricerca che ne rende attuale la sonorità e che esalta una voce melodica e cristallina. Candidata ai grammy 2015 nella categoria folk per l’interpretazione di ballate scritte dall’inglese Michael Hoppé, è stata recentemente premiata a Cagliari come migliore interprete nell’ambito della rassegna dedicata ad Andrea Parodi.
Maurizio Geri, straordinario chitarrista jazz e popolare, è da oltre 20 anni una delle principali voci della musica tradizionale toscana. Iniziata la carriera come chitarrista per Caterina Bueno, passa ad altre esperienze musicali di grande successo, come quella di voce solista e chitarrista del gruppo Banditaliana di Riccardo Tesi, e poi quella del gruppo di swing manouche, Maurizio Geri Swingtet.
Ingresso libero.

[ produzione Orientoccidente - Comune di Loro Ciuffenna ]

Info:
Comune di Loro Ciuffenna - Tel. 055.917011
info.turismo@comune.loro-ciuffenna.ar.it
cultura@comune.loro-ciuffenna.ar.it


* la tredicesima edizione del festival Orientoccidente conclude la sua quinta settimana di eventi… sabato 21 luglio ci trasferiamo a Pratovecchio per il concerto dei due leader dei Tuxedomoon Steven Brown e Blaine L. Reininger, nell’ambito del Festival Naturalmente Pianoforte, al Teatro degli Antei, alle 23, e saremo alla fine della quinta settimana... e poi si ricomincerà a San Giovanni Valdarno con il grande bluesman afroamericano Eric Bibb (24/07), uno degli eventi speciali di questo Orientoccidente, e di nuovo a Figline Valdarno, al Perlamora Festival, con “Far Viaggiare pensieri e idee” cioè il “Best Of” di parole e musica di Chiara Cappelli & Arlo Bigazzi con Lorenzo Boscucci (26/07) e, per la Notte bianca, Circo Improvviso con “Pindarico” a Reggello (28/07). Dopo di ché si entrerà nella settima e ultima settimana: Mescaria, Lucilla Galeazzi, Balkan Tir.

* Inoltre tutti i lunedì di luglio, si svolge a San Giovanni Valdarno (in piazza C. Battisti) anche la serie di film in pellicola “La nostra memoria inquieta”, quest’anno dedicata a Woody Allen. Lunedì 23 luglio BROADWAY DANNY ROSE (1984) di Woody Allen, con Woody Allen, Mia Farrow e LA SCALA MUSICALE (1932) di Jame Parrot, con Stan Laurel e Oliver Hardy. Lunedì 30 luglio LA ROSA PURPUREA DEL CAIRO (1985) di Woody Allen, con Mia Farrow, Jeff Daniels, Danny Aiello e THE RAILRODDER (1965) di Gerald Potterton, con Buster Keaton. Inizio ore 21.30, ingresso libero.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ORIENTOCCIDENTE 2018
culture e musiche migranti
quattordicesima edizione #sparsotuttointorno

www.orientoccidente.net


EVENTI & CONCERTI
  • 30 aprile 2019

    FAR VIAGGIARE PENSIERI E IDEE

    Best Of di CHIARA CAPPELLI & ARLO BIGAZZI
    con LORENZO BOSCUCCI & MARCO FURELLI
    Reading concerto su testi di Vladimir Majakovskij, Pier Paolo Pasolini, Vittorio Locchi, Dino Campana
    LATERINA (AR) . Teatro Coimunale
  • 4 maggio 2019

    MATERIALI IN SCENA 2019 : ARTIMEDE TEATRO

    ”EARNEST” Liberamente tratto da “L’importanza di chiamarsi Ernest” di Oscar Wilde
    regia di Anna Ambrosio - ore 21.30 . biglietto: 10 €
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale
  • 11 maggio 2019

    MATERIALI IN SCENA 2019 : MARCO BADIALI

    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale - biglietto 10 €