SALE - L'innocenza dentro me

"L'Innocenza dentro me" è l’opera prima di SALE (nella vita Eugenio Saletti), ventenne cantautore romano. E’ un disco ricco di spunti e sonorità differenti, legati insieme - come un concept album - dal tema dei cambiamenti della vita: dieci tracce che raccontano il passaggio dall’adolescenza alla età adulta e le inevitabili difficoltà di relazionarsi con un mondo nuovo. Multistrumentista (suona chitarra, basso, pianoforte e tastiere), SALE in questo primo lavoro intende far emergere le potenzialità del suo percorso artistico che attinge alla tradizione della canzone d’autore italiana, unita alla passione per il rock inglese e a sonorità elettroniche. E' stato realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.




"L'innocenza dentro me" oltre a SALE che suona chitarre, basso, piano, tastiere, vede la partecipazione di Seby Burgio a piano e tastiere (già collaboratore di Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Mannarino, Mario Venuti, Roy Paci...), la coppia ritmica formata dal basso potente di Martina Bertini (Ermal Meta, Nathalie, Nesli, Alice Paba…) e la batteria di Filippo Schininà (Leo Pari, Giulia Anania, Barbara Eramo, Mimmo Locasciulli, Nidi D’Arac), la giovane voce di Cristina Cecilia con la quale duetta nel brano "Rimani" e l'apporto in due brani con testi di due cantautori, Lorenzo Lepore e Jacopo Troiani, dell'Officina Pasolini la scuola di alta formazione musicale diretta da Tosca che SALE frequenta da un anno.
La produzione artistica è del multistrumentista e compositore Stefano Saletti.

Eugenio Saletti, SALE: Giovanissimo, Sale prende parte come attore e cantante al film tv per Rai Uno “Un matrimonio” diretto da Pupi Avati (2013), eseguendo diversi brani in scena e nella colonna sonora. Canta i brani della colonna sonora della miniserie tv “Mister Ignis. L'operaio che fondò un impero” andata in onda sempre su Rai Uno nel 2014. Dal 2015 partecipa attivamente al progetto internazionale della comunità di San Patrignano WeFree, effettuando dei laboratori di musica d’insieme realizzati nella sede della comunità.
Dal 2015 è chitarrista e cantante della formazione Caracas, gruppo fondato da Valerio Corzani e Stefano Saletti.
Nel 2016 ha collaborato con la Banda Ikona, il gruppo di musica mediterranea diretto da Stefano Saletti, partecipando al tour di presentazione del nuovo disco “Soundcity”.
Nel 2017 partecipa alla realizzazione del CD “Ghost Tracks” di Caracas (Materiali sonori), nei quali canta due brani, esibendosi in diversi festival nazionali e internazionali. E’ ideatore e conduttore radiofonico del programma “Music On” per la Web Radio - "Radio Rossellini”.

1. L’INNOCENZA DENTRO ME
2. GIOCARE
3. ISOLA
4. SIAMO SALE
5. FUGA DI CERVELLI
6. RICORDATI DI ME
7. CERTI GIORNI
8. E KAFKA CHE FA
9. L’ESSENZA DEL VOLO
10. RIMANI [Feat. Cristina Cecilia]

Sale: voce, chitarra elettrica, acustica, classica, piano, tastiere, moog, cavaquinho, ukulele
Seby Burgio: piano, tastiere, moog
Martina Bertini: basso
Filippo Schininà: batteria, percussioni
Cristina Cecilia: voce (10)

prodotto, arrangiato, registrato e missato da The Salettis:
Stefano e Sale (aka Eugenio Saletti) al Four Winds Studio (Roma)
registrazioni addizionali: Dario Giuffrida - FM Studio (Roma)
master: Fabrizio De Carolis - Reference Studio (Roma)

foto: Paolo Soriani
artwork: Roberto Saletti

ufficio stampa e comunicazione: Fabiana Manuelli - stampa@fabianamanuelli.it
2019 © materiali sonori edizioni musicali

grazie a: Raffaella Misiti, Barbara Ottaviani, Barbara Eramo, Giovanni Truppi, Niccolò Fabi, Fabrizio De Carolis, Felice Liperi, Tosca, Piero Fabrizi, Pietro Cantarelli, tutto lo staff dell’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, Radio Rossellini, CineTv Music Lab, Piero Tirabassi, Enzo Civitareale, Alessandro Gwis, Pierfrancesco Bigazzi & Materiali Sonori Pictures, Funkmessengers, Onion King, tutto lo staff della Materiali Sonori.

info:
https://www.facebook.com/SALE-LInnocenza-dentro-me-CD-2039314679441375/

_____________________________________________________________________________

Con il sostegno di MIBAC e di SIAE, nell'ambito dell'iniziativa
"Sillumina - Copia pricvata per i giovani, per la cultura"




Materiali sonori
ph. 055.9120363 – info@matson.it
www.youtube.com/materialisonori
www.thebigcatalogue.it
www.materialisonori.it

EVENTI & CONCERTI
  • 27 novembre 2025

    Stefano Saletti & Banda Ikona

    "Mediterranima" live!
    Lecce. Centro Culturale Mediterranea
  • 28 novembre 2025

    MATERIALI IN SCENA 2025 : Born To Lose Night

    THE ROOZALEPRES + SOUL KAMIKAZE in concerto
    CAVRIGLIA (AR). Teatro Comunale
  • 5 dicembre 2025

    MATERIALI IN SCENA 2025 : Pasolini - Frammenti in forma di rosa

    [Cinquant’anni senza, cinquant’anni con Pier Paolo Pasolini]
    con FRANCESCA BRESCHI. PIERFRANCESCO BIGAZZI. GIAMPIERO BIGAZZI.
    LA BANDA IMPROVVISA diretta da ORIO ODORI
    con la Filarmonica di Loro Ciuffenna, Zeno Odori e Damiano Puliti
    CAVRIGLIA (AR)
    . Teatro Comunale
  • 7 dicembre 2025

    Stefano Saletti

    "Mediterranima" Live
    con Gabriella Aiello & Eugenio Saletti
    Oriolo (Rm). Festival Flautissimo
  • 12 dicembre 2025

    MATERIALI IN SCENA 2025 : Riccardo Lestini in "Eseguendo la sentenza"

    Le ultime 24 ore di Aldo Moro.
    CAVRIGLIA (AR). Teatro Comunale
  • 15 dicembre 2025

    KABILA

    Festa degli Auguri
    a cura dell'Associazione Valdarnese di Solidarietà
    San Giovanni Valdarno (AR). Pieve di San Giovanni Battista - ore 17.45
  • 19 dicembre 2025

    MATERIALI IN SCENA 2025 : Flame Parade

    evento speciale
    CONCERTO DI NATALE
    con Marco Zampoli. Letizia Bonchi. Francesco Agozzino. 
    Mattia Calosci. Damien Carlucci & ospiti
    CAVRIGLIA (AR). Teatro Comunale
  • 20 dicembre 2025

    Stefano Saletti

    "Mediterranima" Live
    Banda Ikona & Baobab Ensemble
    Roma. Museo Nazionale degli Strumenti Musicali
THE BIG CATALOGUE
Shop
WHAT'S HAPPENING
[ archivio news ]
FACEBOOK