Orientoccidente 2019 > SONACAMMANESE a San Giovanni Valdarno (AR) > 30.07.2019

ORIENTOCCIDENTE 2019:
LA MUSICA POPOLARE DEL SUD:
SONACAMMANESE A SAN GIOVANNI VALDARNO.


martedì 30 luglio . SAN GIOVANNI VALDARNO (AR) . piazza Masaccio - ore 21.30


Seconda tappa a San Giovanni Valdarno per il Festival Orientoccidente. Martedì 30 luglio, in piazza Masaccio, alle ore 21.30, è la volta di Sonacammanese, musiche della tradizione napoletana e del Sud d’Italia, rivisitate in chiave "world music". La band nasce nel 1985 e al suo interno convergono musicisti che si sono ritrovati a condividere l’esperienza di trasformazione urbana, sociale e culturale che ha coinvolto Napoli e le sue periferie.
Il progetto Sonacammanese si afferma quindi come gruppo di musica popolare, rinnovatosi nelle molte esperienze fatte in Italia e all’estero. Oggi propongono un progetto assolutamente innovativo nell’ambito della world music dell’area mediterranea.
Oltre che in Italia, i loro concerti sono stati apprezzati anche all’estero: Belgio, Svizzera, Germania, Olanda e Azerbaijan.
Questa la formazione: Zaira Magurano (voce); Madoka Funatsu (fisarmonica); Gino Frattasio (chitarra); Giovanni Conversano (chitarra); Mino Cavallo (chitarra); Amedeo Ronga (basso); Marcello Zappia (percussioni).

“…un recupero delle antiche origini della musica nobile d’autore Napoletana, di ampio respiro internazionale. Composizioni che non perdono lo smalto nel tempo fluiscono in divenire attraverso la percezione di un sentimento autentico. Gli arrangiamenti restituiscono i colori etnici, mediterranei, ma non solo, sapori originali degni della forza melodica contemporanea. Un quadro senza cornice”. (Andrea Bove)

Ingresso libero.

[ Orientoccidente - Comune di San Giovanni Valdarno ]

* la quindicesima edizione del festival Orientoccidente continuerà con la quinta settimana di programmazione lunedì 29 luglio con la rassegna di film in pellicola La Nostra Memoria Inquieta (“Il cavaliere pallido” di Clint Eastwood) a San Giovanni Valdarno e martedì 30 luglio, sempre a San Giovanni, le canzoni del Sud di Sonacammanese e mercoledì 31 luglio a Loro Ciuffenna al Museo Venturi con quattro nuovi cantautori: Cosimo Malamadre, Soul Troubles, Eleonora Betti e ospiti speciali Flame Parade. Poi giovedì 1 agosto al Perlamora Festival (Figline Valdarno, Località Pavelli) con Tribae Night Fever ispirato al wordless novel di Luca Brandi con Arlo Bigazzi, Mirio Cosottini, Lorenzo Boscucci, Daniele Corsi, Francesco Benucci, Rossano Dalla Barba, Cristina Simoncini. E venerdì 2 agosto con il concerto di Kabila a Loro Ciuffenna.

#ilfestivaldellamaterialisonori
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ORIENTOCCIDENTE 2019
culture e musiche migranti
quattordicesima edizione #noplasticworld

www.orientoccidente.net
EVENTI & CONCERTI
  • 2 settembre 2019

    ESTATE FIORENTINA : Letizia Fuochi "Venti di passioni"

    MI VOGLIO RICORDARE… AGNESE E LE ALTRE
    Tratti e ritratti di Ivan Graziani
    Tommy Graziani. Carlo Simonari. Bip Gismondi. Angelo Casagrande.
    con la partecipazione di Le Pazze Sul Fiume: Letizia Fuochi. Federica Fabbri. Oretta Giunti.
    Firenze . Spiaggetta sull'Arno
  • 12 settembre 2019

    NADA con Andrea Mucciarelli

    RIGNANO SULL'ARNO (FI) . Pieve di San Piero in Perticaia – ore 21
  • 17 settembre 2019

    Letizia Fuochi

    FIRENZE . Reading in the Tram(via) con Gaia Nanni - ore 9.30
  • 18 settembre 2019

    Letizia Fuochi

    FIRENZE . Reading in the Tram(via) con Gaia Nanni - ore 9.30
  • 1 ottobre 2019

    ESTATE FIORENTINA : Letizia Fuochi "Venti di passioni"

    FUEGOS Y CHAVELA
    Storia di Chavela Vargas
    Letizia Fuochi, Francesco Frank Cusumano. Oretta Giunti.
    Firenze
    . Pac-Le Murate