ARCHIVI DELLA RESISTENZA/ISTITUTO DE MARTITO/MATERIALI SONORI : crowfunding per un disco dedicato a IVAN DELLA MEA

IL MEA! PRODUZIONE DEL CD:
ALESSIO LEGA CANTA IVAN DELLA MEA.




Un CD dedicato a IVAN DELLA MEA, realizzato da Alessio Lega e dal Canzoniere della Rivolta (Francesca Baccolini, Rocco Marchi, Sasà Sorace, Guido Baldoni, Massimo Furia), con altri ospiti speciali (come Riccardo Tesi, Michelangelo Ricci, Davide Giromini, De Soda Sister). Un progetto di Archivi della Resistenza, Istituto Ernesto de Martino e Materiali Sonori che si può sostenere sulla piattaforma “Produzioni dal basso”…

Ivan Della Mea è stato un poeta, cantore, intellettuale e scrittore, tra i più originali della scena culturale italiana. Ivan ha influenzato il suo tempo e con generosità ha sacrificato all’impegno politico anche il riconoscimento del suo talento.
Nel decennale della sua morte, maggio 2019, Alessio Lega (due targhe Tenco, tra i cantautori che hanno ereditato quella stagione della canzone italiana d’impegno politico) gli ha dedicato una corposa biografia. Uno degli scopi che si proponeva la biografia era quello di sottolineare come Ivan Della Mea sia stato un grande artista e come accade per ogni autore la sua opera merita costanti interventi critici e riletture musicali.
La convinzione - anche di molti ammiratori - che la forza di Ivan stia tutta nel contenuto, e in ogni caso solo nel testo è il primo mito da sfatare: ci sono melodie bellissime che aspettano solo di essere rispolverate da esecuzioni meno legate ai limiti tecnici del periodo in cui sono stati registrati gli storici Dischi del sole.
Insieme agli Archivi della Resistenza di Fosdinovo (straordinaria strutura di memoria e attualità dei valori della Liberazione), l'altro produttore del cd è l’Istituto Ernesto de Martino, che ha ereditato la storia del Nuovo Canzoniere Italiano e di cui Ivan Della Mea è stato uno dei principali promotori. Infatti l’operazione del cd ha preso l’avvio dal grande concerto omaggio del 16 giugno 2019, presso l'Istituto de Martino di Sesto Fiorentino e poi da una serie di concerti-presentazioni di Alessio Lega della biografia, interrottasi a causa del Covid.
Il terzo partner è l'etichetta Materiali Sonori, che unisce un catalogo di grande raffinatezza culturale a un impegno sui temi sociali e politici, un laboratorio musicale e teatrale molto legato, anche da fraterna amicizia, a Ivan Della Mea e alla sua storia.

IL CROWFUNDING:
https://www.produzionidalbasso.com/project/il-mea-produzione-del-cd-alessio-lega-canta-ivan-della-mea/?fbclid=IwAR1pGXbHHfJFL0BBYAma252RwT2-zSEvEJn4fxEVzokIAO6DVdbs-ahsEEE

video:
https://www.youtube.com/watch?v=Gwl5BrILT3E
https://www.youtube.com/watch?v=7hQ1H46CwC0

Con l'adesione di AUDIOCOOP - Mei Meeting degli Indipendenti

WWW.THEBIGCATALOGUE.IT

_________________________________________________________________________________________________________

=> MATERIALI SONORI :
ph. 055.9120363 - info@matson.it

EVENTI & CONCERTI
  • 14 maggio 2021

    DANTEDAMORE [secondo frammento]

    EVENTO ON LINE - ore 21.30
    su Facebook e Youtube
    di Pierfrancesco Bigazzi. Arlo Bigazzi. Giulio Dell'Aquila
    con Lorenzo Boscucci, Mirio Cosottini, Letizia Bonchi, Mattia Calosci, Marco Zampoli, Chiara Cappelli, Lango Lamaj, Laura Cabras, Klaudio Vvs, Chiara Bigazzi, Rossano Dalla Barba.
    Regia di Pierfrancesco Bigazzi. Musica proposta da Arlo Bigazzi.
    Testo di Giampiero Bigazzi, Pierfrancesco Bigazzi e... Dante Alighieri.
    Viviamo ilmuseo - Comune di Loro Ciuffenna #dante2021
  • 15 giugno 2021

    WIM MERTENS

    FIRENZE . Musicus Concentus
  • 8 luglio 2021

    ORIENTOCCIDENTE 2021 : ALEXIS DIAZ PIMENTA & DAVID RIONDINO

    Piazza dei Popoli
    PONTASSIEVE (FI) - Piazza Vittorio Emanuele II
  • 13 luglio 2021

    ORIENTOCCIDENTE 2021 : FLAME PARADE

    FIGLINE E INCISA VALDARNO (FI) - Arena del Teatro Garibaldi
  • 10 agosto 2021

    ORIENTOCCIDENTE 2021 : LETIZIA FUOCHI

    Fuegos Y Chavela - Letizia Fuochi canta Chavela Vargas
    con Francesco Frank Cusumano, Oretta Giunti, Ettore Bonafè
    FIGLINE E INCISA VALDARNO (FI) . Arena del teatro Garibaldi