FUEGOS Y CHAVELA disco ed evento in streaming per LETIZIA FUOCHI dedicato a Chavela Vargas

LETIZIA FUOCHI, SULLE ALI DI CHAVELA:
DISCO E LIVE STREAMING DEDICATI A CHAVELA VARGAS




Continuano i percorsi di Letizia Fuochi rivolti verso l'arte di Chavela Vargas, la sua vita e la “magia del mondo latino americano”. Nell'occasione dell'uscita di “Fuegos y Chavela” (Materiali Sonori), il disco della cantautrice fiorentina dedicato alla grande artista, nasce l'idea di comporre - come fossero tappe di un viaggio - uno spettacolo "sulle ali" della sciamana messicana: Letizia canta e racconta (in un evento on line realizzato appositamente per Inverno Fiorentino) l'intreccio storico, musicale e poetico da cui ha avuto origine la sua esigenza di registrare questo album. Un viaggio che parte dal Sud America e arriva in Spagna durante gli anni Trenta, volge verso Cuba e approda in Messico: i versi di Pablo Neruda e Federico Garcia Lorca, la Residencia e la Resistenza antifascista degli intellettuali durante la guerra civile spagnola, la poesia della musica ranchera e la libertà di seguire se stessi per diventare autentici. Dallo storico Circolo Rigacci di Firenze sarà live streaming martedì 29 dicembre alle ore 21 sulle pagine facebook e sul canale youtube della Materiali Sonori: un video racconto e un concerto live di dieci brani, in cui Letizia Fuochi - accompagnata da Francesco Frank Cusumano (chitarra), Oretta Giunti (percussioni) ed Ettore Bonafé (percussioni) - intreccia le sue canzoni di cantautrice a quelle di interprete. Non un omaggio, ma una totale fusione con il suo teatro canzone, in un gioco di specchi dell’anima.

Questo disco, “Fuegos y Chavela" di Letizia Fuochi - il secondo prodotto da Materiali Sonori – è un atto di profonda gratitudine nei confronti di un'artista autentica, totale, completa, capace di assomigliare il più possibile al sogno che aveva di se stessa: Chavela Vargas ha saputo rompere il silenzio della solitudine per trasformarlo nel più alto e supremo atto di libertà: "Scoprirsi attraverso le parole, le intenzioni, i suoni dell'anima della Cupaima, - ha affermato Letizia - mi ha resa in qualche modo ‘autrice', non solo interprete delle sue canzoni. Ho raccolto e riconosciuto le intenzioni, l'oscurità e la luce, il coraggio, la sfrontatezza dell'amore, l'estasi e l'ebbrezza, il desiderio e la pena assoluta della perdita, della conquista e della gelosia. Un racconto al femminile, in cui ogni canzone è una dedica - proprio come direbbe Chavela - a tutte le donne del mondo: alle madri, figlie, sorelle, spose, amiche, amanti, così come alla Luna, entità suprema che governa la notte e ci regala le stelle”.

LETIZIA FUOCHI, voce e chitarra
FRANCESCO FRANK CUSUMANO, chitarra
ETTORE BONAFE’, percussioni
ORETTA GIUNTI, percussioni.

dal Circolo Rigacci di Firenze
martedì 29 dicembre – ore 21

live streaming su
https://www.facebook.com/materialisonoriconcerti
sul canale YouTube e su tutte le pagine e profili Facebook della Materiali Sonori.

video: Claudia Ceville
suoni: Fonèn - Andrea Tamassia & Michelangelo De Ponte
grafica: Irene Dati

Comune di Firenze – Inverno Fiorentino
Materiali Sonori


__________________________________________________________________________________________________________________________________________

=> MATERIALI SONORI :
ph. 055.9120363
booking@matson.it

EVENTI & CONCERTI
  • 14 maggio 2021

    DANTEDAMORE [secondo frammento]

    EVENTO ON LINE - ore 21.30
    su Facebook e Youtube
    di Pierfrancesco Bigazzi. Arlo Bigazzi. Giulio Dell'Aquila
    con Lorenzo Boscucci, Mirio Cosottini, Letizia Bonchi, Mattia Calosci, Marco Zampoli, Chiara Cappelli, Lango Lamaj, Laura Cabras, Klaudio Vvs, Chiara Bigazzi, Rossano Dalla Barba.
    Regia di Pierfrancesco Bigazzi. Musica proposta da Arlo Bigazzi.
    Testo di Giampiero Bigazzi, Pierfrancesco Bigazzi e... Dante Alighieri.
    Viviamo ilmuseo - Comune di Loro Ciuffenna #dante2021
  • 15 giugno 2021

    WIM MERTENS

    FIRENZE . Musicus Concentus
  • 8 luglio 2021

    ORIENTOCCIDENTE 2021 : ALEXIS DIAZ PIMENTA & DAVID RIONDINO

    Piazza dei Popoli
    PONTASSIEVE (FI) - Piazza Vittorio Emanuele II
  • 13 luglio 2021

    ORIENTOCCIDENTE 2021 : FLAME PARADE

    FIGLINE E INCISA VALDARNO (FI) - Arena del Teatro Garibaldi
  • 10 agosto 2021

    ORIENTOCCIDENTE 2021 : LETIZIA FUOCHI

    Fuegos Y Chavela - Letizia Fuochi canta Chavela Vargas
    con Francesco Frank Cusumano, Oretta Giunti, Ettore Bonafè
    FIGLINE E INCISA VALDARNO (FI) . Arena del teatro Garibaldi