Orientoccidente 2021 > FLAME PARADE in concerto a Figline Valdarno (FI) > 13.07.2021

ORIENTOCCIDENTE 2021:
SOLD OUT PER FLAME PARADE
CHE RITORNANO IN CONCERTO A FIGLINE VALDARNO (FI).




martedì 13 luglio . Figline E Incisa Valdarno (FI) . Arena Teatro Garibaldi - ore 21.30

Il Festival Orientoccidente “sbarca” per la prima volta a Figline e Incisa Valdarno. E’ un atteso e prestigioso debutto che verrà onorato con un concerto speciale di una delle band più interessanti della nuova scena italiana: Flame Parade. Un set esclusivo per questo evento con Marco Zampoli (voce, chitarra); Mattia Calosci (voce, basso, chitarra); Letizia Bonchi (voce, archi, synth); Francesco Agozzino (chitarra) e la partecipazione di Lorenzo Ugolini (piano): è la formazione che ha realizzato il nuovo EP Echoes, la “risposta” della Parata al brutto momento pandemico che stiamo ancora attraversando.

In attività dal 2012, Flame Parade, dopo varie sperimentazioni e affinando la loro attitudine folk hanno raggiunto un sound ricercato e contemporaneo. Pubblicano con Materiali Sonori il loro primo lavoro, un 7” in vinile (Berlin, 2015) ed un LP (A New Home, 2016, prodotto da Alberto Mariotti aka Samuel Katarro e King of the Opera), mixato e masterizzato da Lorenzo Tommasini (Macinarino Recording). Il tour di A New Home è intenso e raggiunge novanta concerti sia in Italia che in Europa, facendosi apprezzare dal pubblico e dalla critica. Nel 2020 tornano con un nuovo album dal titolo Cosmic Gathering sempre per l'etichetta Materiali Sonori: suoni e atmosfere dalle radici new folk, mescolate a un certo pop di respiro internazionale. L’inizio del tour italiano ed europeo (già programmato) riceve una brusca frenata a causa della pandemia, ma la band riesce comunque a salire sul palco di alcuni festival estivi, condividendolo con artisti come Zen Circus, La Rappresentante di lista, Lucio Corsi, Giovanni Truppi….

Durante il periodo invernale decidono di registrare un nuovo EP intitolato “Echoes”, che contiene un singolo inedito (River) e tre rivisitazioni in chiave soft dei singoli di Cosmic Gathering (la title track Cosmic Gathering, Thunder Clap e Kangaroo). Da questo nuovo lavoro ne esce una suite con atmosfere dilatate, una vera e propria eco di un raduno cosmico che sta volgendo al punto di ritorno, direzioni insolite e mondi nuovi da esplorare che verrà presentata in prima nazionale al concerto Figline Valdarno per il Festival Orientoccidente.

> Comune di Figline E Incisa Valdarno - Assessorato all Cultura
INGRESSO LIBERO
POSTI LIMITATI > PER PRENOTARE (MA I POSTI SONO ORMAI ESAURITI): https://attendize.comunefiv.it:8070/e/18/arena-summer-fest-musica-flame-parade

* e la diciassettesima edizione del festival Orientoccidente entra nel vivo… il 14 luglio il Festival sarà a Loro Ciuffenna con la presentazione del libro di Riccardo Lupino “Arare Umano Est” e insieme all’autore saranno presenti Enzo Brogi e il chitarrista Giovanni Degl’Innocenti (che con Lupino condivide l’avventura musicale di Duova e insieme presenteranno alcune loro canzoni); venerdì 16 luglio ritornano De Soda Sisters a Bucine all’Anfiteatro del Teatro Comunale (produzione Diesis Teatrango); sabato 17 luglio il tradizionale appuntamento “All’alba nella vigna” a Traiana, Terranuova Bracciolini, con il piano di Giuseppe Bruno e il sax di Valentina Renesto (produzione Dritto e Rovescio). Venerdì 23 luglio a San Giovanni Valdarno uno degli straordinari appuntamenti internazionali che caratterizzano questo Orientoccidente: da Cuba il Grupo Compay Segundo de Buenavista Social Club!

L’edizione 2021 di Orientoccidente è dedicata alla memoria di due grandi amici del festival: Erriquez Greppi (cantante e poeta di Bandabardò) e Luciano Del Sette (scrittore e giornalista de Il manifesto).

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ORIENTOCCIDENTE 2021
culture e musiche migranti
diciassettesima edizione #festivalmutevole


Orientoccidente è realizzato
dai Comuni di San Giovanni Valdarno. Pontassieve. Terranuova Bracciolini. Figline E Incisa Valdarno. Loro Ciuffenna. Cavriglia. Bucine
con il patrocinio di Provincia di Arezzo e Città Metropolitana di Firenze mentre la Regione Toscana ad oggi è completamente assente.
E’ prodotto da Materiali Sonori su un progetto di Giampiero Bigazzi

con il sostegno di UNICOOP FIRENZE - sezione soci Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Figline Valdarno/Rignano sull’Arno, Valdisieve.
PUBLIACQUA. BANCA DEL VALDARNO CREDITO COOPERATIVO. BETADUE ONLUS. BRAHMS STRUMENTI MUSICALI. ULLI ULLI
l’adesione di ARCI Valdarno, Rete dei Festival, Materiali Sonori Edizioni Musicali
grazie a Blog Foolk. Valdarno 24. Music Club. Linea Trad TV. Radio Emme


Materiali Sonori
info : 055.9120363
booking@matson.it


——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————

“ché, per quanti si dice più il ‘nostro',
tanto possiede più di ben ciascuno”.
[DANTE ALIGHIERI, XV Purgatorio]



tutto il festival, minuto per minuto, su


#orientoccidente2021

EVENTI & CONCERTI
  • 26 febbraio 2022

    Kabila

    ROMA . Teatro Arciliuto
  • 26 marzo 2022

    Kabila

    RAVENNA . Mama's Club
  • 29 marzo 2022

    Kabila

    LUCIGNANO (AR) . Teatro Rossini
THE BIG CATALOGUE
Shop
WHAT'S HAPPENING
[ archivio news ]
FACEBOOK