Orientoccidente 2021 > LULA PENA (e BARBARA ERAMO & STEFANO SALETTI) a Terranuova Bracciolini > 25.07.2021 - ore 21.30

ORIENTOCCIDENTE 2021:
CANZONI PORTOGHESI E MEDITERRANEE
CON LULA PENA, BARBARA ERAMO, STEFANO SALETTI
A TERRANUOVA BRACCIOLINI.




domenica 25 luglio . Terranuova Bracciolini (AR) . Piazza Liberazione - ore 21.30

Orientoccidente arriva anche e finalmente a Terranuova Bracciolini e lo fa con uno straordinario appuntamento internazionale (uno dei tanti in questa diciassettesima edizione del festival valdarnese). Domenica 25 luglio in piazza Liberazione, alle ore 21.30, si terrà il concerto della chitarrista e cantautrice portoghese Lula Pena e in apertura la performance di Barbara Eramo e Stefano Saletti, due raffinati interpreti della “world music” e dei suoni del Mediterraneo.
Un doppio concerto dalle ispirazioni molteplici che attraversano le frontiere. Lula Pena è una delle voci più interessanti della scena europea contemporanea (“tra Tom Waits e Leonard Cohen, ma femminile...”). Nata e cresciuta a Lisbona, cantante, elegante chitarrista e poetessa, si appropria del fado per andare “oltre il fado” e consegnarlo al nuovo millennio nella sua disarmante semplicità e con la sensibilità poetica della nostra epoca. Portoghese cosmopolita, una donna che ha incontrato il mondo, plasmando parole e melodie: morna capoverdiana, canzone francese, bossa nova brasiliana, tango argentino, atmosfere afro-arabe.
Hanno un profilo internazionale anche Barbara Eramo e Stefano Saletti con molti concerti e una consolidata presenza in molti paesi europei e nordafricani. Sono il front duo di Banda Ikona, più volte presenti nei percorsi fra le culture migranti di Orientoccidente. Una splendida voce e i profondi colori di uno dei riconosciuti maestri della world music italiana. Raccontano un Mediterraneo ostinato, combattente e resistente, che non si arrende: le piazze assolate a mezzogiorno e il buio che accompagna le rotte dei migranti, la gioia e la rabbia. Un viaggio di conoscenza di autori e musiche che dimostra ancora una volta la forza della musica popolare come voce del popolo.

> Comune di Terranuova Bracciolini - Assessorato alla Cultura

INGRESSO LIBERO
POSTI LIMITATI > PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: https://prenotazioni.comuneterranuova.it/index.php/ListaEventi/

* e la diciassettesima edizione del festival Orientoccidente entra nel mese di agosto… comincia con l’evento più atteso: finalmente una cover band vera, quella dei leggendari Modine’s Howl Songbook a Modine (Loro Ciuffenna, ore 18) con Stefano Donato, Arlo Bigazzi, Marco Furelli. A seguire martedì 3 agosto Giorgio Colangeli che reciterà i primi canti del Purgatorio (accompagnato dal chitarrista Tommaso Cuneo) a San Giovanni Valdarno e martedì 10 agosto il ritorno di Letizia Fuochi, a Figline Valdarno con “Sulle ali di Chavela”.
Mentre, sempre a San Giovanni Valdarno, ancora per i primi tre mercoledì di agosto, continua con grande successo La Nostra Memoria Inquieta, la rassegna di film in pellicola dedicata a Stanley Kubrick.

L’edizione 2021 di Orientoccidente è dedicata alla memoria di due grandi amici del festival: Erriquez Greppi (cantante e poeta di Bandabardò) e Luciano Del Sette (scrittore e giornalista de Il manifesto).

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ORIENTOCCIDENTE 2021
culture e musiche migranti
diciassettesima edizione #festivalmutevole
EVENTI & CONCERTI
  • 29 giugno 2022

    LETIZIA FUOCHI

    Fuegos y Chavela - Storia di Chavela Vargas, cantora e sciamana.
    CALENZANO (FI) . Giardino del Castello di Calenzano Alto - ore 21,15
  • 4 luglio 2022

    ORIENTOCCIDENTE 2022 : RICCARDO TESI. GIUDITTA SCORCELLETTI. MAURIZIO GERI

    [Sopra i tetti di Firenze – omaggio a Caterina Bueno]
    Castelnuovo in Avane - Cavriglia (AR) . MINE – Museo della Miniera
    [L’URLO DELLA MEMORIA]
  • 8 luglio 2022

    Militia

    "Macdara(s)" suoni della poesia del 21° secolo.
    Evento dedicato alla memoria di Macdara Woods e Massimo Rossi.
    PANICALE (PG) . Teatro Caporali
  • 11 luglio 2022

    ORIENTOCCIDENTE 2022 : NADA

    con ANDREA MUCCIARELLI (chitarra)
    San Giovanni Valdarno (AR) – Piazza Masaccio
  • 25 luglio 2022

    ORIENTOCCIDENTE 2022 : BANDABARDO' & CISCO

    Non fa paura tour
    San Giovanni Valdarno (AR) . Piazza Masaccio
    [Anniversario della Liberazione di San Giovanni Valdarno - in collaborazione con ANPI Valdarno]