ARLO BIGAZZI & CHIARA CAPPELLI con "Majakovskij!" ai festival Sonika Poietika (Campobasso) e Time Zones (Bari)

ARLO BIGAZZI. CHIARA CAPPELLI
con MIRIO COSOTTINI e LORENZO BOSCUCCI
MAJAKOVSKIJ! LIVE A SONIKA POIETIKA E TIME ZONES




giovedì 26 agosto . CAMPOBASSO . Palazzo Gil - Sonika Poietika
venerdì 27 agosto . TERLIZZI (BA) . Mat Laboratorio Urbano/Time Zones


Più volte fermato dalla pandemia, il progetto “Majakovskij!” di Arlo Bigazzi e Chiara Cappelli riprende il suo viaggio. Dopo alcune date a Roma, si presenta adesso in due prestigiosi festival italiani: Sonika Poietika, a Campobasso giovedì 26 agosto, e Mat Laboratorio Urbano/Time Zones, a Terlizzi (Bari) venerdì venerdì 27 agosto.
Accolto con grande rilievo dalla stampa e seguito con partecipazione dal pubblico, lo spettacolo racconta le poesie e la vita del giovane Vladímir Vladímirovič Majakovskij. Parole e musiche che scorrono in un continuo inseguirsi per raccontare un Majakovskij apparentemente meno politico, ma più universale: un giovane innamorato della vita, dell’arte, dell’utopia. Certamente non il Majakovskij cui siamo abituati, icona imbalsamata della Rivoluzione, ma la storia e la poesia di un ragazzo appassionato agli eventi dell’esistenza. Una narrazione - a volte intima e tenue, altre volte tesa e struggente - senza distinzione tra biografia e poesie, raccontando un poeta predisposto a sfidare se stesso e il mondo che lo circonda. La storia di un ragazzo devastatore di banalità e inno a quella ribellione che è congenita nella gioventù. In una scenografia minima, la talentuosa attrice Chiara Cappelli racconta e interpreta accompagnata da molta musica, da ritmi urbani, melodie sintetiche proposte da Arlo Bigazzi (compositore e produttore fra i fondatori della Materiali Sonori), con le influenze jazz e improvvisative della tromba di Mirio Cosottini e l’elettronica di Lorenzo Boscucci. Un reading che è teatro e concerto.
Dopo l’estate i live di “Majakovskij!” riprenderanno in Toscana, ancora a Roma e ad ARCI Bellezza di Milano (12 novembre).

——————————————————————

IL FUTURO VIENE DAL VECCHIO MA HA IL RESPIRO DI UN RAGAZZO - poesie e vita del giovane Vladímir Vladímirovič Majakovskij
“E' arrivato lontano Vladímir Vladímirovič, molto lontano dal nostro tempo. E in qualche luogo, dietro qualche angolo, gli toccherà aspettarci ancora a lungo”
Con l’interpretazione di Chiara Cappelli e la musica di Arlo Bigazzi, è un doppio CD (con brani strumentali uno e la versione “teatrale” l’altro) con la partecipazione di Blaine L. Reininger, Mirko Guerrini, Mirio Cosottini, Guido Guglielminetti, Francesco Frank Cusumano, Michele Marini, Marco Furelli, Lorenzo Boscucci, Lorenzo Moka Tommasini.
E poi un libro, una sorta di “Cantata collettiva per Volodia”, con i contributi di Francesco Forlani, Mirco Salvadori, Daniele Corsi, Giampiero Bigazzi, Luciano Del Sette e Fausto Malcovati, oltre a due graphic novel realizzati da Riccardo Cecchetti e da Monica Zeoli, dai quali sono poi state pubblicate alcune stampe d’arte, nuove traduzioni di poesie a cura di Chiara Cappelli e il testo integrale del monologo.
Inoltre è un opera transmediale in continuo movimento, con video, performance e il suo “sviluppo" live “Io canto il corpo elettrico”:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLMsnlkANGmD8c0qTk3fNK5GkKbUaJjjSi

info, suoni, visioni:
https://arlobigazzi.wixsite.com/majakovskij
https://open.spotify.com/album/76RDayWxDVANbvTekwX9xc

_________________________________________________________________

MATERIALI SONORI
ph. 055.9120363 – 335.61596453
booking@matson.it

EVENTI & CONCERTI
THE BIG CATALOGUE
Shop
WHAT'S HAPPENING
[ archivio news ]
FACEBOOK