Orientoccidente 2022 > il concerto sul fiume di Tiziano Bob Corn Sgarbi a Loro Ciuffenna (AR) > 03.08.2022 - ore 21.30

ORIENTOCCIDENTE 2022:
LE STORIE E LA CHITARRA DI BOB CORN
SUL FIUME A LORO CIUFFENNA.


mercoledì 3 agosto . Loro Ciuffenna (AR) . Massette sul Ciuffenna - ore 21.30

Il Festival Orientoccidente (dopo il successo della serata "Dell'Aria e dell’Acqua” alla Filanda) ritorna, mercoledì 3 agosto, a Loro Ciuffenna con l’inedito e imperdibile “concerto sul fiume” di Tiziano Sgarbi in arte Bob Corn (e ora Tiziano di Agnese e Diego). La performance del folksinger emiliano si svolgerà sui sassi delle Massette del Ciuffenna (nella zona dietro l’Auditorium), alle ore 21.30, in uno scenario completamente nuovo, un'esibizione sperimentale in un luogo veramente inusuale. Scelto (su un’idea scenografica del regista Pierfrancesco Bigazzi) dalla Materiali Sonori e dal Comune di Loro Ciuffenna come buon auspicio (ma anche come denuncia) per il terribile periodo di sofferenza idrica che non sta risparmiando nemmeno i torrenti del Pratomagno.
Tiziano è un cantautore che ha il sapore di altri tempi. Mai inclinato alle mode, ormai da anni interpreta la sua musica minimalista come interpreta la sua vita: un hobo ambientalista che, dalla pianura Padana ("da San Martino Spino, fra Modena e Mantova... quasi Ferrara"), ha viaggiato per tutta Europa e per gli States con la sua piccola chitarra e con le sue grandi storie. Per Orientoccidente presenterà il progetto “Io negli altri - Canzoni e storie”, in cui si farà interprete di canzoni che hanno segnato il suo lavoro musicale e poetico.
E’ uno dei protagonisti della produzione musicale indipendente italiana: la sua attività discografica solista è iniziata nel 2004, ha realizzato molti lavori su vinile e cd con il suo marchio Fooltribe e il recente album "Songs on the line” è distribuito da Materiali Sonori.
Nel 2019 è apparso in Bangla, film d’esordio di Phaim Bhuiyan, attore e regista romano di origini bengalesi, che nel 2022 è diventata una serie, prima su Rai Play e poi su Netflix, in cui Bob Corn è fra i protagonisti in diversi episodi, cantando e interpretando se stesso.

Comune di Loro Ciuffenna
Assessorato alla Cultura
<http://www.comune.loro-ciuffenna.ar.it/>

* e il diciottesimo e terzultimo giro d'orizzonte del festival fa una piccola pausa e ritorna con una magnifica serie finale di incontri sulla narrazione, “Parole migranti”: lo scrittore Paolo Ciampi mercoledì 24 agosto a Villa Barberino, Meleto Valdarno (Cavriglia), presenterà il suo libro "Un popolo in cammino: Viaggio a piedi nella terra degli etruschi”; poi sabato 27 agosto lo spettacolo “Quattro passi con Pinocchio” prodotto e realizzato a Bucine da Diesis Teatrango per Palco Fluviale; martedì 30 agosto, nell’Arena del teatro di Bucine sarà la volta dell’attesa performance del poeta Franco Arminio (con gli interventi musicali di Arlo Bigazzi); infine Bruno Casini presenterà, sempre a Villa Barberino a Meleto Valdarno mercoledì 31 agosto, il suo libro "Frequenze Fiorentine Anni 80”, nell’ambito di “Veglie d’Estate” a cura di Giorgio Torricelli.

Inoltre a San Giovanni Valdarno (AR), lunedì 8 agosto si concluderà l'VIII edizione de La Nostra Memoria Inquieta, l’esclusiva rassegna di film in pellicola quest’anno dedicata - con grande successo - al cinema di Ridley Scott. Alle ore 21.15 in piazza Cesare Battisti verrà proiettato “Il Gladiatore". Ingresso gratuito.


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ORIENTOCCIDENTE 2022
culture e musiche migranti
diciottesima edizione #cultureemusichecontrolaguerra
EVENTI & CONCERTI
  • 29 gennaio 2023

    Whisky Trail

    Omaggio a Giulia Lorimer
    con Stefano Corsi, Valentina Corsi, Paolo Lamuraglia Vieri Bugli, Luca Busatti, Lorenzo Greppi, Massimo Giuntini, Pietro Sabatini, Consuelo Breschi, Martina Corsi, Cristina Borgogni, Mirko Peluso con Clover Danze Irlandesi e Coro L'Altrocanto.
    FIRENZE . Tuscany Hall - ore 21
  • 29 gennaio 2023

    Letizia Fuochi

    con Francesco Frank Cusumano(chitarra)
    in "Effetto Zink o sull’Inevitabile"
    CASCIANA TERME (PI) . Teatro Verdi - ore 17
  • 2 febbraio 2023

    MILITIA

    macdara(s) (film live)
    FIRENZE . Teatro Niccolini - ore 18.30
  • 17 febbraio 2023

    Letizia Fuochi

    "Effetto ZING o sull'inevitabile"
    con Francesco Frank Cusumano (chitarra)
    ANTELLA (FI) . Teatro Antella - ore 21
  • 18 febbraio 2023

    Orio Odori & la Filarmonica di Loro Ciuffenna

    "Pierino e il Lupo... evoluzione e involuzione" con Riccardo Vannelli
    LATERINA (AR) . Teatro Comunale
  • 3 marzo 2023

    La Bicicletta di Bashir

    di e con GIANNI CALESTRI
    con MARZIO DEL TESTA e ARLO BIGAZZI
    RIGNANO SULL'ARNO (FI) . Ridotto del Teatro Bruschi
  • 4 marzo 2023

    Letizia Fuochi

    con FRANCESCO FRANK CUSUMANO (chitarra)
    AREZZO . Circolo Aurora
  • 11 marzo 2023

    Letizia Fuochi

    "Effetto ZING o sull'inevitabile"
    con Francesco Frank Cusumano (chitarra)
    CALENZANO (FI) . Teatro Calenzano - ore 21
  • 17 marzo 2023

    Letizia Fuochi

    "Tra Gaber e Faber"
    con Francesco Frank Cusumano (chitarra)
    FIRENZE (FI) . Teatro del Cestello - ore 21
  • 25 aprile 2023

    MARTINICCA BOISON

    l'annuale reunion!
    SETTIGNANO (FI) . Casa del Popolo