FLAME PARADE ancora un lungo tour in Germania e in Italia con il nuovo album "Cannibal Dreams".

CONCERTI IN GERMANIA E IN ITALIA
PER LA RIVELAZIONE FLAME PARADE.




Flame Parade iniziano alla grande il 2024 con un nuovo tour italiano e internazionale. L’anno che abbiamo alle spalle è stato fondamentale per la band valdarnese che ha pubblicato il suo quarto disco “Cannibal Dreams” (prodotto dalla cantautrice, producer e sound engineer Matilde Davoli e pubblicato dalla Materiali Sonori). Un viaggio sulle “ali del sogno” di chi vive in una continua lotta tra il surreale e la concretezza, un percorso raccontato da dieci tracce dall'atmosfera onirica, liquida e dilatata, attraverso sonorità dream-pop e alternative. Al disco si sono aggiunti due singoli con i video realizzati con la regia di Pierfrancesco Bigazzi. Un intero progetto, accolto con grandi consensi dal pubblico e dalla critica, che ha confermato Flame Parade fra le band più interessanti e seguite della scena emergente europea.
Dopo aver presentato il nuovo disco dal vivo in estate (in alcuni importanti festival come Men/Go ad Arezzo oppure con la memorabile festa per i dieci anni della band al Mahmutt di Montevarchi) e poi da ottobre a Caserta, Lecce, Pisa, Firenze, Torino, Cuneo, Milano, Ravenna e Perugia, adesso il gruppo ritornerà in Germania per una importante serie di concerti: il 3 gennaio saranno al Schocoladen di Berlino, il 4 gennaio al Noch Besser Leben di Liepzig, il 5 gennaio al Goldkante di Bochum e il 6 gennaio al Rekorder di Dortmund. Poi di nuovo in Italia con molte date fra cui, quelle più importanti, Roma (12/01), Viareggio (20/01), Pesaro (17/02), Pisa (3/03), Verona (5/04), Vigevano (12/04).
Un ulteriore riconoscimento e una nuova opportunità di evoluzione per i componenti della band: Marco Zampoli, Letizia Bonchi, Mattia Calosci, Francesco Agozzino e il percussionista Damien Carlucci.


La storia dei Flame Parade ha inizio nel 2012 in un antico casale toscano, dove la band dà forma alle prime sperimentazioni e affina il suo background folk, raggiungendo un sound ricercato e contemporaneo. Nel 2015 pubblica il primo EP “Berlin” (digitale e in 45 giri per la Materiali Sonori), seguito nel 2016 da “A New Home” (Materiali Sonori) prodotto da Alberto Mariotti. I primi lavori vengono accolti molto bene dal pubblico e dalla critica e permettono alla band di esibirsi su oltre 100 palchi tra Italia ed Europa. Nel 2020 tornano con un nuovo album dal titolo “Cosmic Gathering” (Materiali Sonori). Un disco che perfeziona le atmosfere new folk che appartengono al background della band, andando a mescolarsi a sonorità pop di respiro internazionale. L’inizio del tour italiano ed europeo, già programmato, riceve una brusca frenata a causa della pandemia, ma la band riesce comunque a salire sul palco di alcuni festival estivi, condividendolo con artisti come Zen Circus, La Rappresentante Di Lista, Lucio Corsi, Giovanni Truppi. Nell’autunno 2021 produce un nuovo EP intitolato “Echoes”. Oltre all’inedito “River”, il disco include tre nuovi arrangiamenti di brani dell’album precedente, che danno origine a una suite dalle atmosfere e dai tempi dilatati, in cui tastiere, archi e chitarre portano a vibrazioni post-rock e dream-pop. L’esperienza maturata durante la produzione di “Echoes” segna particolarmente Flame Parade, che tra il 2021 e il 2022 iniziano a scrivere nuova musica. Si intraprendono nuovi percorsi artistici: la band decide di affidare la produzione alla cantautrice, producer e sound engineer Matilde Davoli. Quello che prende vita al Sudestudio di Lecce (Múm, Beirut, Calibro 35, ecc) è un prodotto legato all’identità della band, ma profondamente influenzato dalle nuove sperimentazioni. Nel 2023 esce, sempre per la Materiali Sonori, l’album “Cannibal Dreams” e la band si propone dal vivo con un innovativo progetto musicale.

a cura di
Annibale Booking
L’Eretico Management
Press Is More
Materiali Sonori


________________________________________________________
MATERIALI SONORI
ph. 055.9120262 - 335.6159643
booking@matson.it
<http://www.materialisonori.it/>
EVENTI & CONCERTI
  • 21 ottobre 2026

    Flame Parade

    Hollywood Stray Live
    KUSEL (DE). Kinett
  • 22 ottobre 2026

    Materiali In Scena 2026: [AH – VOLEVO IL MIO NOME]

    lettura integrale del "Mein Kampf, da Adolf Hitler" di Stefano Massini
    con Fabio Sala (voce). Roberto Mares (pianoforte ed elettronica). Alberto Montresor (video)
    CAVRIGLIA (AR). Teatro Comunale
  • 22 ottobre 2026

    Flame Parade

    Hollywood Stray Live
    TROYES (FRA). Off Off Off Festival
  • 23 ottobre 2026

    [AH – VOLEVO IL MIO NOME]

    lettura integrale del "Mein Kampf, da Adolf Hitler" di Stefano Massini
    con Fabio Sala (voce). Roberto Mares (pianoforte ed elettronica). Alberto Montresor (video)
    RIGNANO SULL'ARNO (FI). Ridotto del Teatro Bruschi
  • 23 ottobre 2026

    Flame Parade

    Hollywood Stray Live
    PARIS (FRA). Bar Italia Records
  • 24 ottobre 2026

    Flame Parade

    Hollywood Stray Live
    Offenbach Am Main (DE). Hafen 2
  • 31 ottobre 2026

    Gaetano Liguori Idea Trio

    con Roberto Del Piano (basso), Filippo Monico (batteria)
    Milano. Teatro dell'Arte - Festival JAZZMI
  • 4 novembre 2026

    Esera

    Lorenzo Greco. Federico Barghini. Simone Bracci. Daniele Cianferoni
    Milano. Detune
  • 8 novembre 2026

    ARLO BIGAZZI . ELENA M. ROSA LAVITA

    [D’altronde sono sempre gli altri] LIVE.
    RECANATI (MC). Passepartout Libreria Caffè
  • 20 novembre 2026

    Materiali In Scena 2026: [BORN TO LOSE #2]

    con ESERA. REVUE. WAKE UP IN THE COSMOS. OLGA PSICOTICA. MATTIA CALOSCI e FRANCESCO AGOZZINO (Flame Parade)
    e la partecipazione straordinaria di STEFANO DONATO & L’ORCHESTRA DELLA SCALEO
    con Arlo Bigazzi e con Gabriele Sergio Martinelli. Marco Catalotti. Nicola Morandi.
    CAVRIGLIA (AR). Teatro Comuale
  • 5 dicembre 2026

    Flame Parade

    Hollywood Stray Live
    CASTIGLION DEL LAGO (PG). Darsena
  • 5 dicembre 2026

    Esera

    Federico Barghini. Simone Bracci. Lorenzo Greco. Daniele Cianferoni
    Modena. Off Modena
THE BIG CATALOGUE
Shop
WHAT'S HAPPENING
[ archivio news ]
FACEBOOK