“Stuck 75190 - Pezzi inutili”, il racconto di Liliana Segre al Teatro Comunale di Cavriglia (AR)

IL RACCONTO DI LILIANA SEGRE
AL TEATRO DI CAVRIGLIA.


venerdì 19 aprile . CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale – ore 21.30

Dopo il successo di “Amore non ne avremo” presentato da Carlo Albè e Dritto E Rovescio, la rassegna “Possa la mia vita servire - quattro spettacoli per capire chi siamo”, proposta dal Comune di Cavriglia e dalla cooperativa Materiali Sonori, continua con “Stuck 75190 - Pezzi inutili”. Al Teatro Comunale venerdì 5 aprile, alle ore 21.30, il gruppo Amentia Teatro (associato alla compagnia Paro Paro), con la regia di Henrj Bartolini e la direzione artistica di Massi Fruchi, presenta questo lavoro liberamente ispirato al libro "Finché la mia Stella Brillerà" di Liliana Segre. Questi gli attori in scena: Valerio Brogi, Riccardo Cammelli, Valerio Cappellini, Francesca Ciardi, Filippo Guerrini, Matteo Lucarini, Katiuscia Merli, Viviana Morini, Marco Zangheri.
Il tutto si snoda come un viaggio in una delle pagine più̀ terribili della storia dell’umanità. Le parole di Liliana attraversano il tempo e ogni persona, rappresenta una parte di quelle parole, i ricordi della feroce vita nei campi di concentramento, un racconto attraverso gli occhi di una bambina che a 13 anni viene privata della sua adolescenza e deportata nei campi di sterminio prima di Auschwitz e poi di Birkenau.

"Il suo racconto - dichiarano i protagonisti dello spettacolo - è lieve quanto atroce e gli attori mettono in scena proprio questi due aspetti, parlando attraverso una gabbia che poi diventerà una sorta di ragnatela, una prigione sempre più stretta che soccomberà alla liberazione e alla libertà. Con questo lavoro si vuole porre nuovamente attenzione su un argomento che mai e poi mai dovrà essere dimenticato. Quello che la storia ha da insegnare è proprio che non c’è futuro se non abbiamo memoria del passato".

[liberamente tratto dal libro "Finché la mia stella brillerà" di Liliana Segre]
STUCK 75190 – Pezzi inutili
con VALERIO BROGI. RICCARDO CAMMELLI. VALERIO CAPPELLINI. FRANCESCA CIARDI. FILIPPO GUERRINI. MATTEO LUCARINI. KATIUSCIA MERLI. VIVIANA MORINI. MARCO ZANGHERI.
adattamento e regia di Henrj Bartolini
direzione artistica di Massi Fruchi
a cura del gruppo Amentia Teatro
> produzione Associazione Culturale Paro Paro


A seguire, per la rassegna “Possa la mia vita servire”: sabato 27 aprile LO STATO DELLE COSE di e con Federico Vigorito e David Marzi, liberamente tratto dal romanzo “Gli Eroi di via Fani” di Filippo Boni, con la produzione Senza Confine; infine giovedì 2 maggio IL CORPO per i cento anni dall’assassinio di Giacomo Matteotti, di e con Anna Meacci, Daniela Morozzi, Chiara Riondino, con la regia di Riccardo Marsan e la produzione Lo Stanzone delle Apparizioni.

———————————————————-------------------------------------------------------——————————
inizio: ore 21.30
> biglietto: 10 € - on line: 8 €
prevendita:
info e prenotazioni: booking@matson.it - ph. & whatsapp: 377 4494360 ph: 055.9120363

——————————————----------------------------———————————————————
Comune di Cavriglia - Materiali Sonori
Teatro Comunale. piazza Berlinguer, 1 - CAVRIGLIA (AR)
Tel. 377.4494360 - 055.9120363 - 055.9669733
<http://www.facebook.com/materialiinscena>

____________________________________________________________________________

immagine di Andrea Rauch
____________________________________________________________________________

< con il sostegno di Unicoop Firenze. BetaDue Cooperativa Sociale di Tipo B. Brahms Strumenti Musicali. Materiali Sonori Edizioni Musicali. Ulli Ulli. Quitapesares >
EVENTI & CONCERTI
  • 12 settembre 2026

    Gaetano Liguori Idea Trio

    concerto a Dumenza per la pace
    con Gaetamo Liguori (piano). Roberto Del Piano (basso), Filippo Monico (batteria)
    Dumenza (VA). Loc. Pragaletto. Monastero di Dumenza - ore 16
  • 13 settembre 2026

    Esera

    Federico Barghini. Simone Bracci. Lorenzo Greco. Daniele Cianferoni
    Milano. Action Festial
  • 18 settembre 2026

    Esera

    Federico Barghini. Simone Bracci. Lorenzo Greco. Daniele Cianferoni
    Bologna. Baumhaus
  • 18 settembre 2026

    Evolution 80

    San Giovanni Valdarno (AR). piazza Masaccio
    Feste del Perdono
  • 20 settembre 2026

    Letizia Fuochi & Francesco Frank Cusumano

    Al Podere Beccacivetta!
    Scandicci (FI). Viuzzo di Triozzi - ore 21
    (su prenotazione ph. 3333386246 - 3389314074)
  • 20 settembre 2026

    Maurizio Vandelli

    & Band
    San Giocanni Valdarno (AR). piazza Masaccio
    Feste del Perdono
  • 24 settembre 2026

    SENZA ROSSETTO

    80 anni di voto alle donne
    Firenze. Mandela Forum - ore 21.00
    sul palco, fra le altre, Letizia Fuochi, Chiara Riondino, Katia Beni, Maria Cassi, Concita De Gregorio, Anna Meacci, Daniela Morozzi...
  • 25 settembre 2026

    Letizia Fuochi

    Generare democrazia - tra memoria e futuro
    Antella (Bagno a Ripoli). CRC Antella ARCI APS (via di Pullicciano 53) - ore 21
  • 26 settembre 2026

    Alessia Arena - Chiara Riondino

    "Piero è passato di qui"
    Sesto Fiorentino (FI). Unione Operaia di Colonnata
  • 27 settembre 2026

    WIM MERTENS

    in concerto.
    PIOVERA (ALESSANDRIA). Castello di Piovera
  • 30 settembre 2026

    Dé Soda Sisters

    Livorno. piazza della Fortezza Vecchia - ore 19
  • 31 ottobre 2026

    Gaetano Liguori Idea Trio

    con Roberto Del Piano (basso), Filippo Monico (batteria)
    Milano. Teatro dell'Arte - Festival JAZZMI
  • 5 dicembre 2026

    Esera

    Federico Barghini. Simone Bracci. Lorenzo Greco. Daniele Cianferoni
    Modena. Off Modena
THE BIG CATALOGUE
Shop
WHAT'S HAPPENING
[ archivio news ]
FACEBOOK