Grandi preparativi per Orientoccidente 2012... ci sarà anche Patti Smith.

GRANDI SORPRESE
PER IL FESTIVAL ORIENTOCCIDENTE 2012.


L’estate musicale toscana avrà anche quest’anno uno dei festival più importanti per il profilo internazionale e per le proposte di meticciati e contaminazioni musicali. E’ Orientoccidente, arrivato alla sua ottava edizione, che si svolgerà nei comuni del Valdarno, ad Arezzo, in Val di Chiana dal 10 luglio fino al 24 agosto Quest'anno il festival è dedicato al centenario della nascita di Woody Guthrie, grande musicista e poeta americano, padre del canto sociale, della canzone di protesta e del folk moderno.

“L’idea di fondo – ha affermato il direttore artistico Giampiero Bigazzi – è quella di fare quest’anno un viaggio nell’Occidente, nella sua crisi, nelle speranze di superamento che animano le donne e gli uomini che ci abitano e, sempre con più fatica, ci lavorano”. E’ stata annunciata ufficialmente la partecipazione straordinaria di Patti Smith, ospite della Casa Del Vento, con cui ha realizzato alcuni brani del suo nuovo disco: “La presenza come ‘special guest’ di una grande artista come la Smith darà un ulteriore respiro internazionale al festival, considerando che ritornerà ad Arezzo proprio perché è rimasta colpita dalla storia e dalla bellezza del nostro territorio. Il concerto si svolgerà a Montevarchi, ma il nostro progetto sarebbe anche di fare un reading speciale proprio nella Basilica di San Francesco, luogo che ha ispirato a Patti Smith una poesia dal fascino particolare. Un evento di livello mondiale che darebbe un ulteriore respiro turistico alla città”.

Ma le sorprese non finiscono qui. Orientoccidente 2012 proporrà una serie di eventi speciali, concerti unici allestiti per il festival. Come il grande concerto di Raiz (voce di Almamegretta ed eccezionale protagonista del concertone del Primo Maggio a Roma) con Fausto Mesolella (stupendo chitarrista di Avion Travel) a San Giovanni Valdarno il 25 luglio, la produzione speciale nufolk con Alabastro Euforico e i Tomviolence a Pergine Valdarno in apertura il 10 luglio, il concerto di The Gang (un momumento del combact rock italiano) a Terranuova Bracciolini in chiusura il 24 agosto,. E poi le iniziative “di montagna” al Meriggio sul Pratomagno e al Parco di Cavriglia, la serata dedicata all’ottava rima e la collaborazione con il Fahrenheit Festival a San Giovanni Valdarno. Orientoccidente è organizzato da Materiali Sonori e Officine della Cultura ed è promosso dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Arezzo e dai Comuni che ospitano i concerti.

__________________________________________________________________________________________________

ORIENTOCCIDENTE 2012
culture e musiche migranti
ottava edizione
Link Festival - Italy

----------------------------------------------------------------------

Materiali Sonori
Officine della Cultura
055.9120363

progetto di Giampiero Bigazzi

Regione Toscana - Provincia di Arezzo - Link Festival
Comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pergine Valdarno,
Cavriglia, Bucine, Loro Ciuffenna, Monte San Savino, Marciano della Chiana, Arezzo.

inizio concerti : 21.30 - INGRESSO LIBERO (se non diversamente indicato)

con il sostegno di UNICOOP Fondazione Il cuore si scioglie – ESTRA COINGAS – BANCA ETRURIA - PUBLIACQUA
l’adesione di ARCI Valdarno, Toscana Musiche, Libreria Fahrenheit 451
il supporto di Cooperativa Diesis Teatrango, Cooperativa Agricola Paterna, Cooperativa BETA, Vin De’ Nuvoli, Osteria del Gallo
media partner : Valdarno Post, Music Club, B.AND, Valdarno Internet Café, Radio Emme, InSound, Beat Bop A Lula, Radio Valdarno.

Impianti audio e luci : Music Factory Live

info@orientoccidente.net

www.myspace.com/orientoccidente
www.orientoccidente.net
EVENTI & CONCERTI
  • 16 dicembre 2017

    Michele Marini ORGANICTRIO

    Concerti con il nuovo album, per Michele Marini (sax, clarinetto); Lorenzo Frati (organo); Emiliano Barrella (batteria, percussioni).
    CAVA DE' TIRRENI (SALERNO) . Roda Viva (Via Vincenzo Montefusco n.1)
  • 20 dicembre 2017

    CARACAS [Corzani & Saletti]

    Presentazione dell nuovo progetto “Ghost Tracks”. Con Valerio Corzani (basso semiacustico ed elettrico, spoken word voice, fringophone app, electronics, looping and sampling) & Stefano Saletti (chitarra elettrica, oud, bouzouki, cavaquinho, voce e cori, melodica, electronics, looping and sampling) con Erica Scherl (violino, tastiera); Eugenio Saletti (chitarra elettrica, voce).
    ROMA . Monk Club 
  • 28 gennaio 2018

    Festa dei Popoli

    SAN GIOVANNI VALDARNO . Pieve + Oratorio Don Bosco - ore 16
  • 15 febbraio 2018

    FLAME PARADE

    ALESSANDRIA . Mag Mell Irish Club (corso K. Marx,116)
  • 24 febbraio 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Artimede Teatro

    ”NECKLACE – I diamanti della regina”
    di Ernesto Monte – regia di Anna Ambrosio, Ernesto Monte.
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale 
  • 14 aprile 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Donatella Alamprese Ensemble

    TANGOSUITE"
    con Marco Giacomini (chitarra); Andrea Farolfi  (violino); Alessandro Moretti (fisarmonica); Amedeo Ronga (contrabbasso) e la partecipazione dei ballerini Alessandra Pais e Guido Murdolo.
    CAVRIGLIA (AR) . 
    Teatro Comunale