La Piazza dei Diritti alla Nottebianca di San Giovanni Valdarno

CANTI DEL MONDO E DI LIBERTA',
DIRITTO AL LAVORO,
DIVERSITA' E PARI OPPORTUNITA'
NELLA PIAZZA DEI DIRITTI
ALLA NOTTEBIANCA DI SAN GIOVANNI VALDARNO (AR).


La Nottebianca di San Giovanni Valdarno (AR), fin dal suo inizio, è stata una manifestazione diversa: decine di migliaia di persone, musica per ballare, cibo, grande divertimento, ma anche arte contemporanea, teatro di strada, musica di qualità, cul...tura. La sua settima edizione, che si svolgerà sabato 23 giugno, propone nei giardini del piazzale della Stazione - dalle ore 18 fino all'alba - ancora una volta la Piazza dei Diritti, un vero e proprio happening fra stand delle associazioni, mostre, reading, aperitivo e panini, birra e tanta musica. Il tema è la diversità, il diritto alla differenza e quindi alle giuste opportunità che si deve dare a tutti. Ma, essendo quella la piazza dell'ingresso della Ferriera, un forte pensiero sarà rivolto anche al diritto al lavoro e alla lotta che gli operai della Beltrame stanno conducendo da molti mesi contro la chiusura della loro fabbrica.
Il concerto, che si svolgerà nello slargo dell'obelisco, sarà tenuto da Canti Erranti, un ensemble che raccoglie alcuni fra i migliori musicisti che collaborano con la Materiali Sonori: Enrico Fink (voce, flauto), Anna Granata (voce), Sabina Manetti (voce), Ruben Chaviano Fabian (violino), Vittorio Catalano (sax, flauti, ciaramella), Mino Cavallo (chitarre), Riccardo Battisti (fisarmonica), Arlo Bigazzi (basso), Pablo Cancialli (percussioni), Marzio Del Testa (batteria) e la partecipazione di Giampiero Bigazzi, che ha coordinato tutte le iniziative della Piazza dei Diritti. Del progetto Canti Erranti fanno parte anche Djeli-Kan, il gruppo del Burkina Faso che si presenterà con Founé Dembelé e Souleymané Dembelé II e Quartiere Tamburi, un quartetto di giovanissimi percussionisti di cui sta uscendo in questi giorni il secondo album. Tutti insieme e a gruppi s'inventeranno un concerto che inizierà nel tardo pomeriggio (con le prove aperte al pubblico) e finirà nelle prime ore del nuovo giorno. La selezione musicale è affidata ancora una volta a iMecAir DJ.
Come l'anno scorso ci sarà anche lo stand gastronomico allestito dalla Cooperativa Beta dove si potranno trovare panini con la salsiccia di cinta senese, panini con la carne di chianina, il cartoccio di verdure fritte dagli Ortitorti (un progetto di integrazione sociale della Conferenza dei Sindaci del Valdarno) e birra artigianale di grande qualità e di vario tipo.
Alle ore 21.30 la Consulta Pari Opportunità presenterà "Il regno delle donne" a cura dell'Associazione Culturale Masaccio, mentre la Piazza della Stazione si collegherà con la Stazione Ceramica e un pezzo di Canti Erranti (Canti_Erranti 2.2) suonerà all'ex-Ceramica di via Mannozzi seguito alle ore 22 dal concerto delle Fumenta di Aldebaran.
Infine i gazebo e i progetti della Consulta Pari Opportunità Comune di San Giovanni Valdarno, Oxfam Italia, Associazione Missioni onlus, CAI Valdarno, Libera Valdarno, Emergency, Centri d’Ascolto Valdarno, Lega Ambiente, Soci Coop Sezione San Giovanni Valdarno Il Cuore Si Scioglie, Enpa, Amnesty International, ARCI.
EVENTI & CONCERTI
  • 16 dicembre 2017

    Michele Marini ORGANICTRIO

    Concerti con il nuovo album, per Michele Marini (sax, clarinetto); Lorenzo Frati (organo); Emiliano Barrella (batteria, percussioni).
    CAVA DE' TIRRENI (SALERNO) . Roda Viva (Via Vincenzo Montefusco n.1)
  • 20 dicembre 2017

    CARACAS [Corzani & Saletti]

    Presentazione dell nuovo progetto “Ghost Tracks”. Con Valerio Corzani (basso semiacustico ed elettrico, spoken word voice, fringophone app, electronics, looping and sampling) & Stefano Saletti (chitarra elettrica, oud, bouzouki, cavaquinho, voce e cori, melodica, electronics, looping and sampling) con Erica Scherl (violino, tastiera); Eugenio Saletti (chitarra elettrica, voce).
    ROMA . Monk Club 
  • 28 gennaio 2018

    Festa dei Popoli

    SAN GIOVANNI VALDARNO . Pieve + Oratorio Don Bosco - ore 16
  • 15 febbraio 2018

    FLAME PARADE

    ALESSANDRIA . Mag Mell Irish Club (corso K. Marx,116)
  • 24 febbraio 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Artimede Teatro

    ”NECKLACE – I diamanti della regina”
    di Ernesto Monte – regia di Anna Ambrosio, Ernesto Monte.
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale 
  • 14 aprile 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Donatella Alamprese Ensemble

    TANGOSUITE"
    con Marco Giacomini (chitarra); Andrea Farolfi  (violino); Alessandro Moretti (fisarmonica); Amedeo Ronga (contrabbasso) e la partecipazione dei ballerini Alessandra Pais e Guido Murdolo.
    CAVRIGLIA (AR) . 
    Teatro Comunale