ORIENTOCCIDENTE 2012 : IOSONOUNCANE a San Giovanni Valdarno nell\'ambito del Fahrenheit Festival

IOSONOUNCANE
AL FAHRENHEIT FESTIVAL
CON ORIENTOCCIDENTE


giovedì 19 luglio . SAN GIOVANNI VALDARNO . Piazza Battisti


Dopo il successo di Alabastro Eufgorico e Tomviolence a Pergine Valdarno e la partecipazione a Piazza Mondo a Montevarchi, nuovo appuntamento per Orientoccidente. Questa volta si debutta a San Giovanni Valdarno e lo si fa all’interno del Fahrenheit Festival, una due giorni di “parole musica visioni” promossa dal fondamentale Caffè Letterario Fahrenheit di Piazza della Libertà.
Giovedì 19 luglio, in piazza Battisti, alle ore 22.30 sarà di scena IOSONOUNCANE (tutto attaccato e tutto maiuscolo!), al secolo Jacopo Incani, artista sardo trapiantato da alcuni anni a Bologna, emerso prepotentemente sulla scena italiana con l’album “La Macarena Su Roma”, uscito per Trovarobato il 22 ottobre 2010, fortunato disco d’esordio a cui è seguito un tour di un centinaio di date, culminate con le aperture estive dei Verdena, con l’esibizione epocale al Teatro Ariston di Sanremo per il Premio Tenco e con il conferimento del Premio MEI Fuori Dal Mucchio 2011 per il miglior album d’esordio al MEI-Medimex di Bari.
Viene presentato come “uno strano animale (musicalmente) antropomorfo nel quale convivono dialetticamente canzone d'autore, nu-folk e tensioni elettroniche, una poesia estroversa, lontana dall'intimismo, che parte dai limiti e dalle debolezze dell'autore per proiettarle all'esterno e guardare la società”. “La Macarena su Roma” è infatti un disco sull'Italia di oggi, dove una prospettiva obliqua su fatti di cronaca (clandestini, rifiuti in Campania, morti sul lavoro, un incidente stradale) genera la scintilla necessaria per poter alimentare un discorso più ampio sulla società italiana. Ha da poco pubblicato un nuovo singolo dal titolo "Le sirene di luglio", in anticipazione del nuovo album che vedrà la luce nei primi mesi del 2013. L’ingresso è gratuito.

http://www.iosonouncane.it

* L’ottava edizione del festival Orientoccidente continua venerdì 20 luglio a Terranuova Bracciolini, in Piazza Liberazione alle ore 21.30, con il consueto appuntamento “Una Notte di Ottava Rima” con Mauro Chechi, Lorenzo Michelini, Marco Betti, Stefano Cincinelli e con la partecipazione della Filarmonica di Loro Ciuffenna diretta da Orio Odori; sempre venerdì 20 luglio ad Arezzo, alle 22.30, nell’ambito della Notterosa suoneranno e canteranno, proposti da Orientoccidente, Anna Granata al Museo Ivan Bruschi e Liana Marino e Teresa De Sio in piazza Grande; lunedì 23 luglio a Monte San Savino concerto di Four For Tango; mercoledì 25 luglio a San Giovanni Valdarno il grande concerto di Raiz, Mesolella & Radicanto.

* Orientoccidente è realizzato da Regione Toscana e Provincia di Arezzo e dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pergine Valdarno, Cavriglia, Loro Ciuffenna, Bucine, Piandiscò, Laterina, Monte San Savino, Marciano della Chiana, Arezzo e prodotto da Materiali Sonori e Officine della Cultura. Progetto di Giampiero Bigazzi. E’ una sezione del Link Festival.

* ORIENTOCCIDENTE NETWORK: Fahrenheit Festival . Stazione Estiva . Festival Musicale Savinese . Festival di Musica Antica di Marciano . Notterosa Arezzo . Perlamora Festival Figline Valdarno . Antico Teatro Stabile del Meriggio – Loro Ciuffenna.

impianti audio e luci : Music Factory Live

Materiali Sonori - Officine della Cultura
info : 055.9120363 - 055.943888 - 0575.27961

ufficio stampa : Materiali Sonori 055.9120363 – 349.6159643

Caffé Letterario Fahrenheit 451: 055.9110722
www.fahrenheitfestival.it


EVENTI & CONCERTI
  • 21 novembre 2018

    IMMERGE SAN FREDIANO

    Mostra fotrografica. Proiezione e dibattito. Concerto e festa di fine residenze.
    FIRENZE . Sala Ex-Leopoldine . Piazza Tasso
  • 1 dicembre 2018

    Michele Marini OrganicTrio

    REGGIO EMILIA . Craftsman Jazz Club 
  • 1 dicembre 2018

    DAVID RIONDINO & GIAMPIERO BIGAZZI

    “Il ‘68 o giù di lì”, gli anni intorno alla ribellione...
    LATERINA . Auditorium Comunale 
  • 14 febbraio 2019

    BANDAGABER

    con Simone Baldini Tosi (voce), Luca Ravagni (Sax/Synth), Gianni Martini (chitarra), Luigi Campoccia (Piano/Synth),
    Claudio Demattei (basso elettrico), Dado Sezzi (percussioni).
    BOLZANO . Teatro Cristallo  
  • 23 marzo 2019

    Letizia Fuochi & Francesco Frank Cusumano

    “Tra Gaber e Faber” . LATERINA (AR) . Teatro Comunale
  • 30 aprile 2019

    FAR VIAGGIARE PENSIERI E IDEE

    Best Of di CHIARA CAPPELLI & ARLO BIGAZZI
    con LORENZO BOSCUCCI & MARCO FURELLI
    Reading concerto su testi di Vladimir Majakovskij, Pier Paolo Pasolini, Vittorio Locchi, Dino Campana
    LATERINA (AR) . Teatro Coimunale