ORIENTOCCIDENTE 2012 : l\'Occidente è in crisi? Arriva il CIRCO SPONTANEO ZUZZURULLONI al Parco di Cavriglia...


UN CIRCO SPONTANEO
CON OTTANTA ARTISTI DI STRADA
AL PARCO DI CAVRIGLIA.

sabato 4 agosto . CAVRIGLIA . Parco di Cavriglia – Osteria del Gallo

Arriva un eccezionale circo al Festival Orientoccidente! E’ il Circo Spontaneo Zuzzurulloni che invaderà con i suoi colori e i suoi suoni il Parco di Cavriglia, nello spazio dell’Osteria del Gallo, dalle 18 in poi. Questa degli Zuzzurulloni è una straordinaria esperienza che continua da quindici anni:
è un “circo spontaneo” che ogni anno, d’estate, rinasce fra le foreste del Casentino ed è composto da saltimbanchi e suonatori girovaghi, grandi e piccoli, professionisti e amatori appassionati, provenienti da ogni parte d’Europa. Un grande raduno libero e autogestito di artisti di strada, una sorta di "caravanserraglio" temporaneo. Lo spettacolo comincerà con una grande parata per i sentieri del Parco per poi continuare con lo spettacolo che trasformerà lo spazio dell’Osteria in una vivace e allegra arena con una vera e propria cascata di coinvolgenti numeri circensi: uno spettacolo “di strada” originale e sempre diverso che difficilmente trova uguali nel suo genere.
“Proporre un circo può sembrare inusuale per un festival come Orientoccidente” ha affermato il direttore artistico Giampiero Bigazzi “ma abbiamo pensato che, in una edizione dedicata alla crisi dell’Occidente, una parata di pagliacci, giocolieri, acrobati, prestigiatori, funamboli, mangiafuoco, buffoni, danzatori, mimi, musicanti, può essere una bella metafora del momento che stiamo vivendo… chissà? potrebbe essere anche un’indicazione di uscita dal tunnel…”.
Durante la serata sarà presente lo stand de I Du' Briganti Birroteca con le birre artigianali alla spina, sarà aperta la Merenderia per una cena o una merenda veloce e anche l'Osteria del Gallo sarà disponibile per un buon piatto della cucina toscana oppure per una pizza cotta a legna.
L’evento è realizzato in collaborazione con Cooperativa Beta. Ingresso gratuito. Per il ristorante prenotazioni al n. 339.1763192

* L’ottava edizione del festival Orientoccidente propone i suoi ultimi magnifici appuntamenti: domenica 12 agosto al l’Antico Teatro Stabile del Meriggio grande “Festa dell’Unità (d’Irlanda)” con Giulia Lorimer (che festeggia i suoi meravigliosi ottant’anni!) & Whisky Trail (ore 17); gran finale a Terranuova Bracciolini venerdì 24 agosto, in piazza Liberazione, con Peppe Voltarelli, The Gang, i maestri dell’Ottava Rima.

* Orientoccidente è realizzato da Regione Toscana e Provincia di Arezzo e dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pergine Valdarno, Cavriglia, Loro Ciuffenna, Bucine, Piandiscò, Laterina, Monte San Savino, Marciano della Chiana, Arezzo e prodotto da Materiali Sonori e Officine della Cultura. Progetto di Giampiero Bigazzi. E’ una sezione del Link Festival.

* ORIENTOCCIDENTE NETWORK: Fahrenheit Festival . Stazione Estiva . Festival Musicale Savinese . Festival di Musica Antica di Marciano . Notterosa Arezzo . Perlamora Festival Figline Valdarno . Antico Teatro Stabile del Meriggio – Loro Ciuffenna.

impianti audio e luci : Music Factory Live

Materiali Sonori - Officine della Cultura
info : 055.9120363 - 055.943888 - 0575.27961

ufficio stampa : Materiali Sonori 055.9120363 – 349.6159643
EVENTI & CONCERTI
  • 17 novembre 2018

    STEFANO CORSI (WHISKY TRAIL) & GIAMPIERO BIGAZZI

    "San Frediano, una storia irlandese"
    FIRENZE . Teatro del Borgo (via di S.Bartolo a Cintoia, 97) 
  • 21 novembre 2018

    IMMERGE SAN FREDIANO

    Mostra fotrografica. Proiezione e dibattito. Concerto e festa di fine residenze.
    FIRENZE . Sala Ex-Leopoldine . Piazza Tasso
  • 1 dicembre 2018

    Michele Marini OrganicTrio

    REGGIO EMILIA . Craftsman Jazz Club 
  • 1 dicembre 2018

    DAVID RIONDINO & GIAMPIERO BIGAZZI

    “Il ‘68 o giù di lì”, gli anni intorno alla ribellione...
    LATERINA . Auditorium Comunale 
  • 14 febbraio 2019

    BANDAGABER

    con Simone Baldini Tosi (voce), Luca Ravagni (Sax/Synth), Gianni Martini (chitarra), Luigi Campoccia (Piano/Synth),
    Claudio Demattei (basso elettrico), Dado Sezzi (percussioni).
    BOLZANO . Teatro Cristallo  
  • 23 marzo 2019

    Letizia Fuochi & Francesco Frank Cusumano

    “Tra Gaber e Faber” . LATERINA (AR) . Teatro Comunale
  • 30 aprile 2019

    FAR VIAGGIARE PENSIERI E IDEE

    Best Of di CHIARA CAPPELLI & ARLO BIGAZZI
    con LORENZO BOSCUCCI & MARCO FURELLI
    Reading concerto su testi di Vladimir Majakovskij, Pier Paolo Pasolini, Vittorio Locchi, Dino Campana
    LATERINA (AR) . Teatro Coimunale