ORIENTOCCIDENTE 2012 : grande festa irlandese al Meriggio sul Pratomagno con Giulia Lorimer & Whisky Trail - domenica 12 agosto (ore 17)


CON GIULIA LORIMER & WHISKY TRAIL
ARRIVA L’IRLANDA SUL PRATOMAGNO.

domenica 12 agosto . LORO CIUFFENNA . Antico Teatro Stabile del Meriggio – Al Meriggio . ore 17


Penultimo appuntamento per l’ottava edizione del Festival Orientoccidente e gran finale per la straordinaria stagione di debutto dell’Antico Teatro Stabile del Meriggio. Domenica 12 agosto, alle ore 17, al Meriggio, sulla panoramica del Pratomagno, nel comune di Loro Ciuffenna, grande “Festa dell’Unità (d’Irlanda)” con il concerto di Giulia Lorimer & Whisky Trail. Avo irlandese, nonna spagnola, madre americana, un passaporto svizzero e un'infanzia in Bulgaria, dove scopre fra i suoi antenati anche un galante generale scozzese. Figlia di un diplomatico italiano, fuggì da Sofia con l'ultimo Orient-Express, in un avventuroso viaggio che racconterà molti anni dopo nel suo libro di ricordi "La lana rimasta sulle siepi". Trova poi marito negli Stati Uniti. Tornata in Italia perfeziona una ragguardevole collezione di figli (11) e svolge un ruolo fondamentale nella nascita e nello sviluppo di Whisky Trail, lo storico gruppo italiano dedito alla musica irlandese e celtica. Questa è Giulia Lorimer e Orientoccidente le rende omaggio per i suoi ottant’anni con una festa a base di musica, memoria, danze, birra e cibo di qualità. Per l’ottantesimo compleanno della Lorimer la Materiali Sonori ha pubblicato un suo compact disc di ninne-nanne che raccontano la storia della sua incredibile famiglia.
Al concerto del Meriggio, con Giulia Lorimer (voce e violino) suoneranno Stefano Corsi (arpa celtica, harmonium, harmonica); Vieri Bugli (violino); Massimo Giuntini (uilleann pipes, whistles); Luca Busatti (chitarre).
Un evento realizzato in collaborazione con Cooperativa Beta. A seguire le "Soste golose con piatti irlandesi" (un itinerario gastronomico a cura dello staff di Al Meriggio) con crostini burro e salmone e formaggio irlandese; zuppa tradizionale irlandese; stufato alla birra; torta di mele farcita ai frutti di bosco e necessariamente la buona birra irlandese in collaborazione con "I du' Briganti".

Possibilità di gustarsi con soli 15,00 euro il menù completo, oppure spendere meno acquistando singole pietanze a piacere!
In occasione della festa il ristorante resterà aperto solo per panini e servizio bar.

Al Meriggio . Loro Ciuffenna (AR) - Località Pian della Fonte . Tel. 055.91732162
www.facebook.com/AnticoTeatroStabileDelMeriggio

-----------------------------------------

* L’ottava edizione del festival Orientoccidente si concluderà a Terranuova Bracciolini venerdì 24 agosto, in piazza Liberazione: gran finale con The Gang, Peppe Voltarelli, i maestri dell’Ottava Rima e lo stand gastronomico a base di stufato alla birra irlandese e buona birra irlandese proposta da i' Du Briganti.

* Orientoccidente è realizzato da Regione Toscana e Provincia di Arezzo e dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pergine Valdarno, Cavriglia, Loro Ciuffenna, Bucine, Piandiscò, Laterina, Monte San Savino, Marciano della Chiana, Arezzo e prodotto da Materiali Sonori e Officine della Cultura. Progetto di Giampiero Bigazzi. E’ una sezione del Link Festival.

* ORIENTOCCIDENTE NETWORK: Fahrenheit Festival . Stazione Estiva . Festival Musicale Savinese . Festival di Musica Antica di Marciano . Notterosa Arezzo . Perlamora Festival Figline Valdarno . Antico Teatro Stabile del Meriggio – Loro Ciuffenna.

impianti audio e luci : Music Factory Live

Materiali Sonori - Officine della Cultura
info : 055.9120363 - 055.943888 - 0575.27961

ufficio stampa : Materiali Sonori 055.9120363 – 349.6159643

EVENTI & CONCERTI
  • 21 novembre 2018

    IMMERGE SAN FREDIANO

    Mostra fotrografica. Proiezione e dibattito. Concerto e festa di fine residenze.
    FIRENZE . Sala Ex-Leopoldine . Piazza Tasso
  • 1 dicembre 2018

    Michele Marini OrganicTrio

    REGGIO EMILIA . Craftsman Jazz Club 
  • 1 dicembre 2018

    DAVID RIONDINO & GIAMPIERO BIGAZZI

    “Il ‘68 o giù di lì”, gli anni intorno alla ribellione...
    LATERINA . Auditorium Comunale 
  • 14 febbraio 2019

    BANDAGABER

    con Simone Baldini Tosi (voce), Luca Ravagni (Sax/Synth), Gianni Martini (chitarra), Luigi Campoccia (Piano/Synth),
    Claudio Demattei (basso elettrico), Dado Sezzi (percussioni).
    BOLZANO . Teatro Cristallo  
  • 23 marzo 2019

    Letizia Fuochi & Francesco Frank Cusumano

    “Tra Gaber e Faber” . LATERINA (AR) . Teatro Comunale
  • 30 aprile 2019

    FAR VIAGGIARE PENSIERI E IDEE

    Best Of di CHIARA CAPPELLI & ARLO BIGAZZI
    con LORENZO BOSCUCCI & MARCO FURELLI
    Reading concerto su testi di Vladimir Majakovskij, Pier Paolo Pasolini, Vittorio Locchi, Dino Campana
    LATERINA (AR) . Teatro Coimunale